FABER CASTELL LOOM METALLIC

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: sabato 6 marzo 2021, 20:25
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da ilValla »

È stata la mia prima penna stilografica. Fusto in metallo lucido, sezione satinata e cappuccio in resina bianca. Pennino M. Io, personalmente, la trovo eccezionale. Morbida, instancabile, perfetta per la mia mano e per il mio modo di scrivere. Tuttora affianca penne ben più blasonate ed è sempre inchiostrata. La uso con colori particolari, con inchiostri che possano fornire belle sfumature, per parole significative negli appunti o semplicemente per dare qualche accento a una pagina. Non me ne separerei mai.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da DRJEKILL »

Complimenti per la recensione e le foto!

La clip.. si allenta dopo poco tempo...
E non è semplice porvi rimedio.
Il pennino è fantastico per quel prezzo! (Molto rigido).
Impugnatura mi allineo a coloro che la trovano scivolosa.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da maylota »

Posso dirlo anche se è forse controverso?
W le recensioni come la tua all'inizio del thread e abbasso gli "approfondimenti" su youtube (prolissi all'inverosimile, pieni di parole inutili e sempre uguali a se stesse).
Capisco che magari è un problema mio, ma 10+ minuti della mia vita per ascoltare uno youtubber innamorato della sua voce, faccio sempre fatica a spenderli :lol: :lol:
Venceremos.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da Monet63 »

maylota ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 15:43 Posso dirlo anche se è forse controverso?
W le recensioni come la tua all'inizio del thread e abbasso gli "approfondimenti" su youtube (prolissi all'inverosimile, pieni di parole inutili e sempre uguali a se stesse).
Capisco che magari è un problema mio, ma 10+ minuti della mia vita per ascoltare uno youtubber innamorato della sua voce, faccio sempre fatica a spenderli :lol: :lol:
Sono con te.
Preferisco leggere, trovo inguardabili la maggior parte dei video di questo genere oltre i 2 minuti. Ne ho beccati di oltre mezz'ora, che erano tutto meno che approfonditi; uno che, parlando di una penna commerciale in produzione, dicendo ovvietà, ci mette mezz'ora per arrivare al sodo non dovrebbe neanche registrarlo un video.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da balthazar »

maylota ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 15:43
Posso dirlo anche se è forse controverso?
... e abbasso gli "approfondimenti" su youtube (prolissi all'inverosimile, pieni di parole inutili e sempre uguali a se stesse).
Capisco che magari è un problema mio, ma 10+ minuti della mia vita per ascoltare uno youtubber innamorato della sua voce, faccio sempre fatica a spenderli :lol: :lol:
[/quote]
Monet63 ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 18:30
maylota ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 15:43
Sono con te.
Preferisco leggere, trovo inguardabili la maggior parte dei video di questo genere oltre i 2 minuti. Ne ho beccati di oltre mezz'ora, che erano tutto meno che approfonditi; uno che, parlando di una penna commerciale in produzione, dicendo ovvietà, ci mette mezz'ora per arrivare al sodo non dovrebbe neanche registrarlo un video.
:wave:
Sono con voi in tutto (e mi limito solo alla durata ...) ;)
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da RiAff »

:D :) :clap:
Ringrazio per i complimenti e le critiche (sempre positive), ne prendo atto! Diciamo che l'attività di youtuber è comunque un grosso impegno, per esperienza personale, forse, personalmente mi trovo più a mio agio a scrivere di stilografiche piuttosto che a parlarne sui video (qualunque mio tentativo è stato pietoso), ma non sono così negativo nei confronti di ogni recensione fatta sui social. E' vero, ce ne sono alcune povere di concetti, ma è anche vero che ce ne sono altre veramente fatte bene. In fondo, nessuno ci vieta di ignorare quello che non ci piace e di apprezzare, al contrario, quello di cui si è innamorati.
Per fortuna siamo tutti liberi di cambiare canale ;)
In ogni modo, queste modeste recensioni mi aiutano a farmi amicizie e conoscenze in un settore assai frastagliato e ricco di luci e ombre.
Riccardo Affinati
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da Monet63 »

RiAff ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 22:27 ma non sono così negativo nei confronti di ogni recensione fatta sui social. E' vero, ce ne sono alcune povere di concetti, ma è anche vero che ce ne sono altre veramente fatte bene. In fondo, nessuno ci vieta di ignorare quello che non ci piace e di apprezzare, al contrario, quello di cui si è innamorati.
Il mio punto (personale, non so gli altri) è che sono refrattario alle video-recensioni perché le trovo inadeguate, proprio come mezzo per fare una recensione, in quanto sostanzialmente mi annoiano; raramente ne ho trovate - e viste - di fatte molto bene, ma credo che lì ci fosse una vera e propria regia e un montaggio di rimarchevole livello, e si notava.
Per come la vedo io ci sono argomenti/tematiche che traggono vantaggio se sottoforma di video, altre che invece hanno solo da guadagnare con la parola scritta.
Ad esempio, seguirò molto volentieri un video, anche lungo (purché accurato), su come smontare e pulire un determinato modello di penna (a patto che chi lo gira sia effettivamente capace), o come restaurare un vecchio Zippo, o come affilare in modo impeccabile uno scalpello da falegname, ma salterò a piè pari qualsiasi videorecensione di stilografiche/Zippo/scalpelli, che a mio avviso funzionano meglio se scritte, forma che oltretutto non mi inchioda al monitor per mezz'ore intere.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2492
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da maylota »

RiAff ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021, 22:27 non sono così negativo nei confronti di ogni recensione fatta sui social.
Ovviamente non sono negativo a prescindere e ci sono eccezioni di persone o aziende che sono in grado di sfruttare bene il video.

Diverso è invece discorso stilografiche e social network propriamente detti (e se youtube lo sia è un altro discorso)

E' innegabile che il boom degli inchiostri sia andato di pari passo con quello di Instagram e che un discorso simile si possa probabilmente fare per la riscoperta della calligrafia e per Pinterest. O che in particolare nel mondo anglofono, Reddit sia fondamentale come forum di discussione e confronto.

Io personalmente sui social vedo relativamente alle stilografiche interessi e sensibilità che poi non necessariamente ritrovo nella canonica e prolissa "recensione" su youtube (eccezioni a parte)
Venceremos.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da RiAff »

Condivido la maggior parte delle cose scritte su questo forum, ahimé, devo confessare e vi chiedo scusa del fatto che, purtroppo, perdonatemi se potete, io quando si tratta di stilografiche (in particolare se devo fare una recensione o acquistare uno strumento di scrittura), mi guardo tutte le recensioni su Youtube, mi leggo tutto il materiale dei vari forum, vado a vedere i siti aziendali, i pareri e le stelline di Amazon, i pareri dei siti più strani... Perchè lo faccio? Pensavo perchè mi dovessi informare, prima di scrivere... In realtà poi ho capito...
Spesso lo facevo prima di addormentarmi, sono stato capace di vedere almeno una mezza dozzina di volte questo video, si tratta di una recensione di Marco Chiari sulla Caran d'Ache 849 della durata di 10 minuti...
https://www.youtube.com/watch?v=-ADFYjHqGdA
Non entro in merito, se questa recensione di questa piccola, modesta stilografica minimal, sia fatta bene oppure sia noiosa... Sinceramente, non so perchè, ma a me mi rilassa, io riesco, dopo averla vista (perfino non seguendo il significato delle parole), a rilassarmi e a passare una notte serena e lontana dai vizi della vita quotidiana... Chiedo venia, non lo raccontate in giro, mi raccomando! ;)
h_stylo-plume-849-vernis-orange-fluo-caran-d-ache-detail1-0.png
Questo tipo di stilografica ha qualcosa in comune con la Faber Castell Loom Metallic, a sensazione, direi la sua essenza, non solo un pennino M, qualcosa di particolare... Mi piacerebbe scrivere qualcosa su di Lei, un giorno, spero!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da Monet63 »

RiAff ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 11:00 Sinceramente, non so perchè, ma a me mi rilassa, io riesco, dopo averla vista (perfino non seguendo il significato delle parole), a rilassarmi e a passare una notte serena e lontana dai vizi della vita quotidiana... Chiedo venia, non lo raccontate in giro, mi raccomando! ;)
Guarda Riccardo, io ho un'abitudine del genere: prima di dormire metto sempre un film che conosco molto bene (sono un appassionato), a volume basso ma ben percepibile, mi giro dall'altra parte e dormo. Una mia amica psicologa disse che è un meccanismo analogo a quando si racconta una fiaba a un bimbo prima che dorma.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da RiAff »

:clap: :thumbup:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3462
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da Automedonte »

Monet63 ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 14:37
RiAff ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 11:00 Sinceramente, non so perchè, ma a me mi rilassa, io riesco, dopo averla vista (perfino non seguendo il significato delle parole), a rilassarmi e a passare una notte serena e lontana dai vizi della vita quotidiana... Chiedo venia, non lo raccontate in giro, mi raccomando! ;)
Guarda Riccardo, io ho un'abitudine del genere: prima di dormire metto sempre un film che conosco molto bene (sono un appassionato), a volume basso ma ben percepibile, mi giro dall'altra parte e dormo. Una mia amica psicologa disse che è un meccanismo analogo a quando si racconta una fiaba a un bimbo prima che dorma.
:wave:
Ci stai dicendo che sei ancora un bimbo :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da Monet63 »

Automedonte ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 19:52 Ci stai dicendo che sei ancora un bimbo :D
ahahahahahahahah
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1748
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da MaPe »

Appena mi arrivò, la usai per meno di cinque minuti. L'unica cosa positiva era il pennino EF, anche se il tratto era un po' abbondante.
Alla fine ho messo il pennino in un altra penna, il resto della penna è da qualche parte a prendere polvere.
francoiacc ha scritto: lunedì 7 giugno 2021, 16:12 Personalmente trovo profondamente sbagliata una sezione di forma convessa e oltretutto metallica, e la Loom non è la sola, un esempio è un'altra penna che pure trovo molto bella, la Lamy studio.
Lamy Studio Brushed, ha la sezione in plastica rispetto alle altre sorelle Studio con la sezione in metallo, ottima penna.
Massimo
Rispondi

Torna a “Recensioni”