FABER CASTELL LOOM METALLIC

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da RiAff »

MaPe ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 21:37 Appena mi arrivò, la usai per meno di cinque minuti. L'unica cosa positiva era il pennino EF, anche se il tratto era un po' abbondante.
Alla fine ho messo il pennino in un altra penna, il resto della penna è da qualche parte a prendere polvere.
Salve Massimo, può accadere a tutti di non rimanere soddisfatti di uno strumento di scrittura (come di un libro o di un qualunque altro acquisto), i motivi possono essere diversi, in questo caso sarebbe bello (in particolare per le stilografiche) riuscire a rimettere in circolo l'oggetto. Si può regalare, si può vendere nel mercatino di questo forum, sulla Baia, si può prestare ad un amico, parente, familiare, in questi casi e in tanti altri si potrebbe avere la gradita sorpresa di fare contento qualcuno, con un oggetto che a noi invece faceva rabbrividire.
Accade anche il contrario, cioè di abbandonare in un cassetto una stilografica per diverso tempo, poi un giorno la si ritrova all'improvviso e, magari stimolati da un articolo, recensione, conoscente, la si riprova a inchiostrare e miracolo... :( si decide di rimetterala esattamente dove era (nel cassetto) :lol:
Non è colpa nostra o della stilografica, è come in amore, si tratta esclusivamente che non ci siamo capiti... ;)
WhatsApp Image 2021-06-11 at 09.41.45.jpeg
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da StePen »

Il problema di questa penna, imho, è proprio la mancanza totale di ergonomia.
Se usata per una firma o per una nota ok... ma per appunti, una lettera o qualcosa di prolungato è inevitabile che risulti pesante/stancante.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da MaPe »

RiAff ha scritto: venerdì 11 giugno 2021, 9:46
Salve Massimo, può accadere a tutti di non rimanere soddisfatti di uno strumento di scrittura (come di un libro o di un qualunque altro acquisto), i motivi possono essere diversi, in questo caso sarebbe bello (in particolare per le stilografiche) riuscire a rimettere in circolo l'oggetto. Si può regalare, si può vendere nel mercatino di questo forum, sulla Baia, si può prestare ad un amico, parente, familiare, in questi casi e in tanti altri si potrebbe avere la gradita sorpresa di fare contento qualcuno, con un oggetto che a noi invece faceva rabbrividire.
Accade anche il contrario, cioè di abbandonare in un cassetto una stilografica per diverso tempo, poi un giorno la si ritrova all'improvviso e, magari stimolati da un articolo, recensione, conoscente, la si riprova a inchiostrare e miracolo... :( si decide di rimetterala esattamente dove era (nel cassetto) :lol:
Non è colpa nostra o della stilografica, è come in amore, si tratta esclusivamente che non ci siamo capiti... ;)
WhatsApp Image 2021-06-11 at 09.41.45.jpeg
Il problema principale di questa penna è la sezione, metallica, convessa. Se avessero fatto la sezione concava, mi viene in mente la Kaweco Student, non avrei avuto problemi ad usarla.
Il tuo ragionamento è corretto, ma piacendomi il pennino della Loom sono riuscito a montarlo su una penna che mi piaceva come dimensioni, peso, sezione, ma il pennino che montava non era nelle mie corde.
Massimo
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da lucawm »

Anche io sono rimasto perplesso da questa penna. Un vero peccato perchè il pennino, nel mio caso provai un EF, era qualcosa di eccezionale e quasi lo rimpiango.
La penna inutilmente pesante e stancante. Acquistata per prendere appunti veloci, non mi risultava neppure troppo scivolosa l'impugnatura, ma decisamente troppo massiccia per appuntare e scrivere a lungo.
Se fosse solo per il pennino la ricomprerei sicuramente
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da francoiacc »

MaPe ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 21:40
francoiacc ha scritto: lunedì 7 giugno 2021, 16:12 Personalmente trovo profondamente sbagliata una sezione di forma convessa e oltretutto metallica, e la Loom non è la sola, un esempio è un'altra penna che pure trovo molto bella, la Lamy studio.
Lamy Studio Brushed, ha la sezione in plastica rispetto alle altre sorelle Studio con la sezione in metallo, ottima penna.
Un po’ meglio ma pur sempre ergonomicante sbagliata per come la vedo io, essendo di forma convessa.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da RiAff »

Faber Castell Grip, più leggera, meno scivolosa nella presa eppure decisamentw inferiore alla Faber Castell Loom Metallic, come dire ogni penna va in mano a chi se la sente sua...
140901_10_PM3.jpg
Maneggiare una Loom Metallic significa rinunciare al suo cappuccio in dote, quando si scrive, imparare a non stringerla troppo forte, ad evitare di premere sulla carta perchè già il suo peso naturale e il suo pennino le permettono di scrivere al meglio. Non è una penna per neofiti, sia per la sua consistenza sia per il fatto che non bastano cinque minuti per compredere come guidarla.

Ci vogliono intense sedute di diverse ore per comprenderla al meglio...
Non è un caso che molte personalità femminili l'abbiano in dote nel loro parco di strumenti di scrittura, prorpio perchè la delicatezza di una donna è già insita in loro, mentre nell'uomo, abbrutito da selvagge idee, vaga ancora silente l'dea che non ci sia bisogno di una piuma per scalfire la pietra, ma uno scalpello...
Le uniche detrazioni riaguardano appunto forma e peso, mettendo in rilievo che proprio il peso è un deterrente per lunghe sedute di scrittura, cosa che proprio in una mano femminile dovrebbe essere fomento di impressione negativa.
"Attenzione, le prossime righe sono da interpretare, non da prendere come verità assolute. Ognuno compia il misterioso rito di rimanere della propria idea."

Ritornando a come si impugna una stilografica, alcuni di noi, ne esaltano e ne mettono in rilievo la possibile comparazione con una katana... Non serve stringere con forza una spada giapponese, anzi al contrario, semmai bisogna saperla interpretare, ma non è detto che valga solo per le armi bianche orientali, infatti, anche l'elsa di una spada crociata andava ben impugnata senza bisogno di stringerla a morte.
In realtà, anche chi ha tirato qualche volta con l'arco, sa benissimo che il discorso è identico, guai a stringere con forza un arco da tiro, sicuramente si otterrà un risultato falso e contrario a quanto si vuole ottenere.

Tutti noi sappiamo che ogni "scarafone" è bello a mamma sua e, come normale che sia, ciascuno di noi rimane della propria idea, tutta colpa delle nostre passioni, che vedono in una stilografica un segno distintivo, di stile, manegevolezza, affidabilità, robustezza, sicura nel non aspergere di flutti d'inchiostro coloro che la indossano (utilizzano)...
MondayMatchup-Week77-Blog-1.jpg
viewtopic.php?t=18104
https://fpsgames.it/30-migliori-stilogr ... alificato/
https://www.youtube.com/watch?v=6h2x7lv0z1s
Ultima modifica di RiAff il sabato 12 giugno 2021, 20:45, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da MaPe »

francoiacc ha scritto: sabato 12 giugno 2021, 6:48
MaPe ha scritto: giovedì 10 giugno 2021, 21:40

Lamy Studio Brushed, ha la sezione in plastica rispetto alle altre sorelle Studio con la sezione in metallo, ottima penna.
Un po’ meglio ma pur sempre ergonomicante sbagliata per come la vedo io, essendo di forma convessa.
Concordo sulla forma, ma almeno il materiale plastico assicura una presa sicura.
Massimo
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da Polemarco »

La penna e la spada. Gradisco queste similitudini.
Si sa, ne uccide più la penna.
È un piacere leggerti.
Cordialità
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da GPstilo »

Fantastica recensione-disquisizione sulla Loom, Riccardo, una penna straordinaria.
Probabilmente va un po' capita all'inizio, non è del tutto immediata, ma in fondo basta poco e poi ti accorgi che, nella sua fascia di prezzo, non ha eguali, non c'è storia.
Una penna da raccomandare a chiunque.
Come qualità del pennino magari la affiancherei alla Twsbi Eco e alla Caran D'Ache 849, altre due penne da avere assolutamente, ma la Loom come ingresso e 'stabilità' nel mondo delle stilografica è un unicum.
Avatar utente
Tenius
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 26 novembre 2023, 21:54
La mia penna preferita: Kaweco Sport Al Raw
Il mio inchiostro preferito: ...basta non sia Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fano
Gender:

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da Tenius »

Scusate ma le Loom Piano sono fuori produzione?
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 542
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

FABER CASTELL LOOM METALLIC

Messaggio da cinturino »

Io la trovo un piccolo gioiello ...la mia scrive benissimo
Rispondi

Torna a “Recensioni”