Una Kaweco Sport... retrò

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da A Casirati »

Kaweco Sport Classic black chased - open posted.JPG
Da quando ne ho scoperto l’esistenza, e cioè dal 2012 (viewtopic.php?f=72&t=2788), ho sempre apprezzato molto la Kaweco Sport, specialmente nella variante Classic: trovo che sia la migliore “traduzione” moderna d’un brillante concetto di stilografica concepito agli inizi del XX secolo e che trovò la sua prima consacrazione negli anni Trenta: quello d’una penna, e poi d’un set di strumenti di scrittura, molto pratici, adatti ad un utilizzo spartano e molto comodo, sempre pronti a dare ottima prova di sé.
kaweco-sport_schreibgarnitur.jpg
Nonostante il successo riscosso da quella formula già prima della seconda guerra mondiale, negli anni Novanta, quando gli attuali proprietari del marchio pensarono di dar luogo ad una nuova serie di stilografiche, constatarono che nessuno offriva qualcosa di simile alla Sport degli anni d’oro. Cominciò così la seconda vita di questo modello, che continua a riscuotere un successo notevole.

La somiglianza della nuova Sport con la sua antenata degli anni Trenta è evidente:
Sport 1938 - today.jpg
e suggerisce una certa attenzione nel progetto della penna moderna.
Naturalmente, i materiali impiegati per la sua fabbricazione non sono più quelli d’un tempo, ma trovo che questo sia perfettamente coerente proprio con la filosofia del concetto originario, che richiedeva innanzi tutto estrema praticità, robustezza ed affidabilità.
Nelle versioni Classic e Skyline, l’utilizzo di materiali come l’ABS per il corpo ed il cappuccio e l’acciaio per il pennino e la clip porta queste qualità all’estremo, realizzando ancor più compiutamente l’idea originale.
Nello stesso senso, valuto molto positivamente sia l’utilizzo della cartuccia sia l’estrema semplicità di manutenzione, anche straordinaria (per esempio, la correzione dello spazio o dell’allineamento fra i rebbi del pennino). Trovo divertenti i mini converter, ma la loro capacità ridotta rende la cartuccia molto più pratica, anche se più dispendiosa. A meno che, come faccio spesso, non venga riutilizzata riempiendola con l’uso d’una siringa.
La cesellature, secondo lo schema già adottato negli anni Trenta, conferiscono a questa Sport un fascino tutto suo
La cesellature, secondo lo schema già adottato negli anni Trenta, conferiscono a questa Sport un fascino tutto suo
Il costo contenuto delle stilografiche che vengono offerte in quelle due serie consente un utilizzo spensierato ed anche qualche vezzo, come cambiare penna per abbinarne il colore a quelli dell’abito o dei suoi accessori.
Kaweco Sport Classic bordeaux - closed.JPG
Ho apprezzato in particolare, anche perché per certi versi crea una maggior “continuità” visiva con l’antenata prolungandone ancor più efficacemente la tradizione, la versione che vi presento oggi, con corpo e cappuccio cesellati e finiture e pennino dorati. Una volta associata al portapenne a tasca, anch’esso molto simile a quello introdotto negli anni trenta, s’ottiene un’accoppiata vincente.
Ne ho ordinati due esemplari: uno con pennino M ed uno con pennino BB, quest’ultimo per un tocco di corposità in più nel tratto che devo dire non mi ha deluso, aggiungendo un ulteriore e fondamentale elemento all’estrema praticità di questa stilografica; dopo il consueto lavaggio del gruppo, infatti, inserita la cartuccia ed attesi i canonici 120 secondi, la scrittura s’è rivelata pronta, godibile e senza incertezze, ben supportata dall’alimentatore:
Kaweco Sport Classic black chased - writing test- English.JPG
Come vedete, anche in posizione rovesciata le prestazioni sono decisamente buone; qualità senz’altro utile, in certe situazioni, quando si sceglie un pennino dal tratto così generoso.
L’inchiostro è il bellissimo (almeno per me) Kaweco “Midnight Blue”, un blu che, a seconda della carta, oscilla fra una sorta di blu aviazione ed il blu nero.

Tutto decisamente brillante per una spesa di € 22,50 !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da sansenri »

Grazie per la recensione, condivido il fatto che se si debba parlare di tascabili, Kaweco abbia avuto e secondo me detiene tutt'ora l'idea vincente.
Posso essere d'accordo anche sulla robustezza del modello in ABS, che tuttavia mi convince meno per l'aspetto estetico, al punto che non ne posseggo una, mentre ho la Sport Luxe, certamente meno da battaglia, ma molto bella nella sua resina più lucida.
Interessanti anche le versioni in metallo.
Trovo sia quasi un peccato che Kaweco non riproponga una Sport a pistone, immagino che i costi salirebbero di un ordine di grandezza, ma sospetto che non pochi di noi correrebbero a comprarla... :D
Volendo vedrei bene anche una versione che accetti il Bock 076 (non ho in effetti provato sulle attuali se vi sia abbastanza spazio nel cappuccio).

PS incuriosito dalla mia stessa domanda, sono andato a fare la prova.
Niente da fare, il Bock 076 che calza perfettamente nella Kaweco Dia II, calza nella sezione sia della Luxe che della Art Sport (avendo la stessa sezione e filettatura), ma in nessuno dei due casi il cappuccio riesce a riavvitarsi, segno evidente che il pennino è troppo lungo e tocca nel fondo del cappuccio non permettendo al cappuccio di impegnare nemmeno in parte la filettatura sul fusto.
Bisogna quindi accontentarsi del piccolo pennino in dotazione (che non è male comunque, sulle mie Kaweco i rebbi erano appena un po' troppo stretti e impedivano un po' il flusso, che io preferisco più generoso).
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da A Casirati »

sansenri ha scritto: domenica 13 giugno 2021, 16:57 Grazie per la recensione, condivido il fatto che se si debba parlare di tascabili, Kaweco abbia avuto e secondo me detiene tutt'ora l'idea vincente.
Posso essere d'accordo anche sulla robustezza del modello in ABS, che tuttavia mi convince meno per l'aspetto estetico, al punto che non ne posseggo una, mentre ho la Sport Luxe, certamente meno da battaglia, ma molto bella nella sua resina più lucida.
Interessanti anche le versioni in metallo.
Trovo sia quasi un peccato che Kaweco non riproponga una Sport a pistone, immagino che i costi salirebbero di un ordine di grandezza, ma sospetto che non pochi di noi correrebbero a comprarla... :D
Volendo vedrei bene anche una versione che accetti il Bock 076 (non ho in effetti provato sulle attuali se vi sia abbastanza spazio nel cappuccio).

PS incuriosito dalla mia stessa domanda, sono andato a fare la prova.
Niente da fare, il Bock 076 che calza perfettamente nella Kaweco Dia II, calza nella sezione sia della Luxe che della Art Sport (avendo la stessa sezione e filettatura), ma in nessuno dei due casi il cappuccio riesce a riavvitarsi, segno evidente che il pennino è troppo lungo e tocca nel fondo del cappuccio non permettendo al cappuccio di impegnare nemmeno in parte la filettatura sul fusto.
Bisogna quindi accontentarsi del piccolo pennino in dotazione (che non è male comunque, sulle mie Kaweco i rebbi erano appena un po' troppo stretti e impedivano un po' il flusso, che io preferisco più generoso).
Grazie per il commento, senz'altro interessante.
Apprezzo anch'io molto la "Luxe", davvero bella, ma ciò che mi attrae di più nella Sport è la sua filosofia, che trovo venga espressa nel modo più compiuto da materiali meno sofisticati.
Certo, anch'io farei un pensierino ad una versione a pistone, ma per altre ragioni... 8-)
Allegati
Kaweco Sport Classic black chased - nib close-up.JPG
Kaweco Sport Classic bordeaux -  nib closeup.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da Giotto »

Quella da te recensita dovrebbe essere la versione "Guilloché" della Kaweco Sport, correggimi se sbaglio.
È nella mia lista da diverso tempo, insieme a una delle versioni meno recenti, a pennino carenato.
La Sport mi piace per la sua semplicità: piccola, solida e affidabile. ;)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da A Casirati »

Giotto ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 0:13 Quella da te recensita dovrebbe essere la versione "Guilloché" della Kaweco Sport, correggimi se sbaglio.
È nella mia lista da diverso tempo, insieme a una delle versioni meno recenti, a pennino carenato.
La Sport mi piace per la sua semplicità: piccola, solida e affidabile. ;)
Hai ragione: il nome preciso è proprio quello.
Concordo pienamente con quanto scrivi a proposito della piccola Sport!
Allegati
Kaweco Sport Classic 1.5 mm stub.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da Spiller84 »

Interessante la Sport in questa versione. Ne ho visto anche una "a scacchi", sempre nera. Ma forse questa ha un qualcosa in più, un sentore romanticamente nostalgico. Sembra una penna d'altri tempi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da A Casirati »

Spiller84 ha scritto: mercoledì 16 giugno 2021, 15:37 Interessante la Sport in questa versione. Ne ho visto anche una "a scacchi", sempre nera. Ma forse questa ha un qualcosa in più, un sentore romanticamente nostalgico. Sembra una penna d'altri tempi
Hai ragione: la versione "Guilloché" ha un altro fascino. Ho comprato anche la versione a scacchi che, seppur piacevole, non può competere, ai miei occhi...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da A Casirati »

Un altro paio d'immagini.
Allegati
20210702_111917.jpg
20210702_111703.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da 05Fred »

Davvero bellissima la Guilloché, secondo me una delle versioni più belle tra quelle moderne, complimenti.
Alfredo
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da SK8S »

Grazie per la recensione, la trovo una bella penna e mi piace la sua filosofia costruttiva.
Ne ho acquistata una anche io (la Chess Black) a cui ho aggiunto la clip (Nostalgic) che secondo me ne completa il design e l'usabilità.



--------------------------------------------------------
Stefano
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una Kaweco Sport... retrò

Messaggio da A Casirati »

SK8S ha scritto: venerdì 3 settembre 2021, 12:14 Grazie per la recensione, la trovo una bella penna e mi piace la sua filosofia costruttiva.
Ne ho acquistata una anche io (la Chess Black) a cui ho aggiunto la clip (Nostalgic) che secondo me ne completa il design e l'usabilità.



--------------------------------------------------------
Stefano
Concordo pienamente: la clip "Nostalgic" accresce il parallelo storico in modo davvero efficace da un punto di vista visivo e ne aumenta la fruibilità.
Allegati
0 - Kaweco Sport Classic white.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”