Cross Townsend Lustrous chrome

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Cross Townsend Lustrous chrome

Messaggio da Corvogiallo »

Piccola recensione CROSS TOWNSEND LUSTROUS CHROME Made in U.S.A.

MISURE
Lunghezza: 14,9mm. chiusa/ 16mm. con cappuccio innestato
Larghezza: 13mm. max. al fusto / 8mm. min. alla sezione
Peso: 35g.

Penna di generose dimensioni (è più lunga di una MB149, per intenderci) ma relativamente sottile, si presenta solida e ben fatta (sensazione confermata anche successivamente in fase d’uso) anche se per qualcuno potrebbe risultare un po’ troppo pesante (del resto però si tratta pur sempre di una penna in metallo). Il modello da me posseduto presenta un aspetto completamente cromato (caratterizzato dalla presenza di serie di linee incise sia sul cappuccio sia sul fusto) salvo la sezione fatta di materiale plastico. Questa risulta piacevole al tatto e funzionale alla scrittura, trasmettendo un senso di solidità ed ergonomicità (comodo il finale di sezione che si allarga leggermente e permette alle dita di non scivolare oltre). Il cappuccio è a pressione ma fermo con un accorgimento che, nell’interazione tra controcappuccio e anello di plastica posto nella parte terminale del fusto, permette di bloccare il cappuccio una volta calzato. Clip funzionale e dalla forma originale. La penna è a cartuccia/converter proprietario (grandissima seccatura!) che però grazie alla sua forma particolare garantisce stabilità ed evita eventuali sgradite perdite d’inchiostro. Il pennino (inserito a pressione coll’alimentatore nella sezione quindi facilmente manutenibile) è in acciaio con un piacevole decoro, di misura M e dal flusso abbondante (sembra un b, forse anche a causa di una cartuccia cross blueblack “resuscitata” dopo essersi seccata). La vulgata vuole che i pennini vengano personalizzati all’interno della fabbrica a cui arrivano da fornitori esterni: il risultato è un'estrema scorrevolezza e una quasi totale assenza di feedback.
La ricomprerei? Io sono di parte, ne amo l’estetica (amore, leggo, non sempre condiviso sul forum) e quindi questa è la terza townsend che posseggo ma certo non la comprerei a prezzo pieno. Certamente lo farei in presenza di forti sconti sul nuovo o rivolgendomi all’usato, come nel mio caso, dove se ne trovano in buone/discrete condizioni a prezzi ragionevoli. A chi la consiglierei? Sicuramente a chi ha mani grandi e ha bisogno di un muletto affidabile bardato da cavallo di razza: si tratta pur sempre della penna dei presidenti U.S.A. (Escluso Trump, ma non vorrei sbagliare, certo da Bush senior in poi). Inoltre segnalo ai fans di Guerre stellari la serie dedicata ai vari personaggi (serie spesso in sconto) esteticamente notevole.

P.s. Scusate le foto…forse è meglio che le cerchiate sul web ;)
CE30EB7D-39BB-44B1-8BAE-7DB4CBAE268C.jpeg
Allegati
C3517254-E0E4-4E2F-A701-6D9B9B063678.jpeg
C29937E2-1FA7-490F-A905-87F00C805E3D.jpeg
D13E9EA1-F467-4CCC-B00C-5E4678ACC2BE.jpeg
F736F620-ED8A-4EEA-8538-2EEF4385C114.jpeg
4311B952-986F-470F-BA1D-0BF869A39B05.jpeg
B5FF0DC7-B932-43B6-A0D3-9D5D49954F8C.jpeg
Ultima modifica di Corvogiallo il mercoledì 23 giugno 2021, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Bons

Cross Townsend Lustrous chrome

Messaggio da Bons »

Anche io apprezzo la personalità delle Cross Townsend. Bella penna. 😀👍
L'ultima che ho preso è una made in Ireland. ☘️

Mi piace usare anche le matite meccaniche Cross Townsend che, oltretutto ne sono state sempre i prodotti di punta.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Cross Townsend Lustrous chrome

Messaggio da Corvogiallo »

Infatti leggevo che la casa è antica ma relativamente recente la produzione di stilografiche. Anche io ho una century Made in Ireland purtroppo però è arrivata in coppia con una sfera, non una matita :sick: . Ora credo la produzione sia lentamente scivolata nel lontano oriente (sentivo) come per i marchi americani storici…peccato!
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Cross Townsend Lustrous chrome

Messaggio da Stilo80 »

Bella recensione per una bella penna. Da poco visto quella dedicata a Chewbacca ;)
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Bons

Cross Townsend Lustrous chrome

Messaggio da Bons »

Corvogiallo ha scritto: mercoledì 23 giugno 2021, 18:57 Infatti leggevo che la casa è antica ma relativamente recente la produzione di stilografiche. Anche io ho una century Made in Ireland purtroppo però è arrivata in coppia con una sfera, non una matita :sick: . Ora credo la produzione sia lentamente scivolata nel lontano oriente (sentivo) come per i marchi americani storici…peccato!
Con un po' di pazienza, le matite made in usa si trovano a prezzi civili e in ottime condizioni.

Si, credo che ormai tutta la produzione sia made in prc.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Cross Townsend Lustrous chrome

Messaggio da Mightyspank »

Bella e interessante recensione di una penna , nonché un brand, che meriterebbe maggiore considerazione.
Prima o poi capiterà...se possibile proprio in una delle versioni Star Wars che citavi.
Rispondi

Torna a “Recensioni”