Sheaffer Prelude Glossy Black con finiture brunite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sheaffer Prelude Glossy Black con finiture brunite

Messaggio da Enrillo »

Attratto dall’offerta proposta da una cartoleria presso cui mi servo abitualmente, ho deciso di acquistare la penna in oggetto.
Il prezzo pieno si aggira intorno ai 90 euro.
DSC_0142_1.jpg
20210629_144549_1.jpg
Viene venduta con una sovrascatola in cartoncino, dotata di una finestrella che permette di scorgere il marchio stampato nella scatola vera e propria.
DSC_0019_1.jpg
La scatola è esternamente rivestita in similpelle nera e presenta un’apertura a sportello.
DSC_0032_1.jpg
L’interno è costituito da un rivestimento scamosciato beige e la penna è bloccata al suo interno da un elastico coperto anch’esso da una fascetta scamosciata in tinta. Sulla parte superiore è stampato il marchio, su quella inferiore è inserito un ripiano contenente la penna. Estraendo tale ripiano è possibile scorgere uno scomparto in cui sono contenuti il libretto di istruzioni con la relativa garanzia e due cartucce proprietarie (una nera e una blu).
DSC_0036_1.jpg
La penna chiusa è, a mio parere, esteticamente molto bella. Ha un design molto semplice e la forma ricorda la Parker Sonnet, con cui presenta molte similitudini. È in metallo di colore nero lucido, con finiture brunite. Presenta il tipico puntino bianco sia sulla clip sia nella parte superiore del cappuccio, il quale termina con una fascetta di metallo brunito su cui è incisa la scritta SHEAFFER per quattro volte consecutive.
Misura circa 13,5 cm chiusa, circa 12 cm senza cappuccio e circa 15,5 cm con cappuccio calzato.
DSC_0052_1.jpg
DSC_0085_1.jpg
Se chiusa la Prelude somiglia a una Parker Sonnet, aperta è più simile alla sua sorella Frontier.
Togliendo il cappuccio a pressione, appare la sezione in plastica nera. Questa presenta due scanalature rigate che indirizzano l’impugnatura e favoriscono l’attrito sulle dita, rendendo la presa più salda e meno scivolosa.
DSC_0093_1.jpg
DSC_0113_1.jpg
DSC_0109_1.jpg
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sheaffer Prelude Glossy Black con finiture brunite

Messaggio da Enrillo »

CONTINUA...

Il pennino, come le altre finiture, è nero brunito e presenta delle incisioni consistenti in un motivo decorativo, nel marchio della penna e nella misura del tratto. A prima vista sembra profondamente “incastonato” nella sezione, il che dà un senso di estrema stabilità.
DSC_0102_1.jpg
Svitando il fusto dalla sezione, si nota che la penna è dotata di converter proprietario.
DSC_0155_1.jpg
La penna scrive bene da subito, senza false partenze o incertezze nel tratto. L’impugnatura risulta particolarmente confortevole e, benché il peso sia consistente rispetto a molte altre penne, la presa è ben bilanciata e la scrittura non sembra particolarmente faticosa. Suggerisco, pertanto, l’utilizzo senza cappuccio calzato.
Il pennino si comporta, effettivamente, come un fine occidentale. È rigido, quindi non si notano particolari variazioni di tratto, se non premendo particolarmente forte sul foglio. Mettendo il pennino al contrario, si può ottenere un tratto più simile a un fine giapponese, ma l’impugnatura risulta più scomoda e la scrittura meno agevole, dato che non è possibile sfruttare le apposite scanalature che guidano le dita.

img324.jpg
È, nel complesso, una bella penna. Personalmente, non l’avrei mai acquistata a prezzo pieno a causa della sezione in plastica, ma l’estetica, la solidità e le bruniture probabilmente ne giustificano il costo.
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Sheaffer Prelude Glossy Black con finiture brunite

Messaggio da Corvogiallo »

Grazie per la recensione. Anche io ne ho una e l’ho presa perché il prezzo era d’occasione. Anche se l’ho usata poco rispetto ad altre penne anche perché non è diventata una delle mie “preferite” devo dire che ho avuto le tue stesse impressioni. Ora, rispetto alle vecchie Sheaffer non c’è partita (il pennino delle targa😍…sigh!) ma certo è una buona penna da battaglia a prezzi contenuti specie se la si trova in offerta. E tutto sommato apprezzo anche l’estetica.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sheaffer Prelude Glossy Black con finiture brunite

Messaggio da antony2012 »

Ho una prelude anche io e ha uno dei pennini in acciaio migliori col quale abbia mai avuto a che fare. Sarebbe sempre nel mio taschino se non fosse per la clip estremamente dura, al limite dello strappo.
Grazie mille per la completa recensione :clap:
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Sheaffer Prelude Glossy Black con finiture brunite

Messaggio da subottini »

Grazie per la recensione. Ho avuto in passato una Prelude, una penna che scriveva bene, senza dare problemi, anche se, come dice Corvogiallo, con le vecchie Sheaffer la differenza si sente.
Rispondi

Torna a “Recensioni”