Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da Bokeh »

Buongiorno a tutti,
vorrei presentarvi una penna proveniente dall'India, prodotta da Asa.
Il modello è la Athlete in Ebanite, con pennino dal tratto fine realizzato da Asa (non saprei se lo realizzano loro o li fanno marcare), il sistema di caricamento è del tipo Eyedropper.
La penna si presenta con un livello di finiture molto buono, l'ebanite è di tipo "mottled" (anche se avevo ordinato la rippled...) e il colore è marrone chiaro, l'alimentatore è anch'esso in ebanite e il pennino è molto scorrevole con il tratto molto bagnato.
L'impressione generale è molto buona e per il prezzo pagato è difficile chiedere di più.
Consiglio un lavaggio molto approfondito prima dell'utilizzo, infatti nel mio caso dopo un breve lavaggio in acqua e sapone la penna è partita subito ma poi ha smesso di scrivere; ho rifatto un lavaggio, smontato l'alimentatore e da una fotografia si può vedere cosa è uscito dalla penna...
Adesso spazio alle fotografie
Allegati
_DSC6283.jpg
_DSC6288.jpg
_DSC6289.jpg
_DSC6290.jpg
_DSC6291.jpg
_DSC6292.jpg
_DSC6293.jpg
_DSC6294.jpg
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 555
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da cinturino »

arrivata anche a me, identica alla tua ( anche nel mio caso non hanno rispettato la finitura richiesta che era rippled), ha una minuscola scheggiatura sul fusto, sembrerò cadere in contraddizione ma la penna è molto bella e sono soddisfatto, ho passato sulla superficie un velo di grasso al silicone e poi ripassato con una pezzetta in microfibra ...è diventata ancora più bella, caricata con Diamine green black ( inchiostro che non avevo mai utilizzato e che mi piace molto), pennino B della Asa, scrive benissimo ed è davvero piacevole utilizzarla, promossa !
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4620
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da sansenri »

Bokeh ha scritto: domenica 4 luglio 2021, 13:36 Buongiorno a tutti,
vorrei presentarvi una penna proveniente dall'India, prodotta da Asa.
Il modello è la Athlete in Ebanite, con pennino dal tratto fine realizzato da Asa (non saprei se lo realizzano loro o li fanno marcare), il sistema di caricamento è del tipo Eyedropper.
La penna si presenta con un livello di finiture molto buono, l'ebanite è di tipo "mottled" (anche se avevo ordinato la rippled...) e il colore è marrone chiaro, l'alimentatore è anch'esso in ebanite e il pennino è molto scorrevole con il tratto molto bagnato.
L'impressione generale è molto buona e per il prezzo pagato è difficile chiedere di più.
Consiglio un lavaggio molto approfondito prima dell'utilizzo, infatti nel mio caso dopo un breve lavaggio in acqua e sapone la penna è partita subito ma poi ha smesso di scrivere; ho rifatto un lavaggio, smontato l'alimentatore e da una fotografia si può vedere cosa è uscito dalla penna...
Adesso spazio alle fotografie
Bella, sì, le penne Indiane in ebonite vanno davvero lavate molto bene, non è raro trovare residui di lavorazione.
Ma la Nauka? allora sarà la prossima?
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da Bokeh »

sansenri ha scritto: lunedì 5 luglio 2021, 1:00
Bokeh ha scritto: domenica 4 luglio 2021, 13:36 Buongiorno a tutti,
vorrei presentarvi una penna proveniente dall'India, prodotta da Asa.
Il modello è la Athlete in Ebanite, con pennino dal tratto fine realizzato da Asa (non saprei se lo realizzano loro o li fanno marcare), il sistema di caricamento è del tipo Eyedropper.
La penna si presenta con un livello di finiture molto buono, l'ebanite è di tipo "mottled" (anche se avevo ordinato la rippled...) e il colore è marrone chiaro, l'alimentatore è anch'esso in ebanite e il pennino è molto scorrevole con il tratto molto bagnato.
L'impressione generale è molto buona e per il prezzo pagato è difficile chiedere di più.
Consiglio un lavaggio molto approfondito prima dell'utilizzo, infatti nel mio caso dopo un breve lavaggio in acqua e sapone la penna è partita subito ma poi ha smesso di scrivere; ho rifatto un lavaggio, smontato l'alimentatore e da una fotografia si può vedere cosa è uscito dalla penna...
Adesso spazio alle fotografie
Bella, sì, le penne Indiane in ebonite vanno davvero lavate molto bene, non è raro trovare residui di lavorazione.
Ma la Nauka? allora sarà la prossima?
Si, la Nauka in Ebanite nera e finiture Bakul è la prossima.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4620
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da sansenri »

compatibilmente con quello che Asa poi ti manda... :roll: :D

clip o senza?
la Nauka è grande... secondo me la clip non è molto utile in una penna così grande e disturba l'estetica della linea...
quando mi decido, la prendo senza...

un rapido confronto di dimensioni Asa Nauka vs Pelikan M400, per avere un idea (perdonate la divagazione)

Asa Nauka vs M400 capped.jpg
Asa Nauka vs M400.jpg
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da Bokeh »

sansenri ha scritto: lunedì 5 luglio 2021, 19:41 un rapido confronto di dimensioni Asa Nauka vs Pelikan M400, per avere un idea (perdonate la divagazione)

Asa Nauka vs M400 capped.jpg

Asa Nauka vs M400.jpg
:o non è grande, è enorme!

Pensavo con la clip ma mi hai messo un dubbio :roll:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4620
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da sansenri »

il problema è che anche se hai la clip non hai una tasca così grande a cui applicarla!

Guarda le foto sul sito ASA, ce ne sono un paio senza clip.
La penna malgrado le dimensioni è estremamente comoda per la sua forma, quindi il fatto che sia grande non deve essere un problema (a meno che tu non abbia mani molto piccole, le mie sono medie non molto grandi ma la trovo comoda), il cappuccio è molto grande ma una volta aperta è assolutamente utilizzabile.

Oltretutto appunto senza clip è molto bella, forma ogivale pulitissima.

(considera anche che a confronto ti ho messo una penna "piccola"...)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3477
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da Automedonte »

In effetti è molto grande da chiusa con il cappuccio, una volta aperta non è enorme
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4620
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da sansenri »

aggiungo il confronto con una penna più importante di dimensioni, la Stipula Etruria Rainbow
Asa Nauka vs Stipula Etruria Rainbow capped.jpg
Asa Nauka vs Stipula Etruria Rainbow.jpg
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da Bokeh »

sansenri ha scritto: lunedì 5 luglio 2021, 20:58 aggiungo il confronto con una penna più importante di dimensioni, la Stipula Etruria Rainbow

Asa Nauka vs Stipula Etruria Rainbow capped.jpg

Asa Nauka vs Stipula Etruria Rainbow.jpg
La Stipula Etruria è notoriamente una penna Oversize, ma accanto alla Nauka sembra quasi piccolina :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4620
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da sansenri »

ahah :D non hai torto...
comunque, non si vede benissimo sulla mia perchè è trasparente ma la forma a sigaro che stringe leggermente verso il pennino la rende molto facilmente impugnabile, quando la tieni in mano non ti dà sensazione di essere molto grande.
E' davvero una bella penna, poi essendo a converter (ma usabile anche in eyedropper) non hai fisime di sorta... ;)
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da StePen »

Molto bella, come peso/dimensioni e bilanciamento come siamo messi ?
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da Bokeh »

StePen ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 12:30 Molto bella, come peso/dimensioni e bilanciamento come siamo messi ?
La penna è leggera, parecchio linga ma si impugna molto bene.
La trovo molto confortevole.
nilox
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 234
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 13:26
La mia penna preferita: Pilot 742 Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da nilox »

Polifemo pen
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Asa Athlete Ebonite - Prime Impressioni

Messaggio da Bokeh »

nilox ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 13:54Polifemo pen
In che senso?
Rispondi

Torna a “Recensioni”