MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

Non vi farò perdere tempo in inutili diversioni di stile. L'idea era quella di recensire non un singolo modello, ma l'intera produzione MONTBLANC.
Quando si hanno idee così devastati, bisogna avere l'umiltà di condividerle e la fortuna di trovare le persone giuste.
Direi che incontrando PAOLO TRIBOLATI il destino ci ha messo la sua, non è stato quindi un dramma a senso unico...
Il volume è stato impaginato, i testi raccolti con efficacia e accorta giustizia in una accurata antologica da Paolo Tribolati, sfruttando l'intera opera WIKI e l'appassionato impegno dei cultori del FORUM.
Ci sono veramente tanti argomenti, tante pagine, comunque tanto altro da fare. Va bene, basta, in attesa di una prossima edizione in PDF da distribuire gratuitamente su questa pagina, eccovi alcune immagini in anteprima...
Buone cose, Riccardo Affinati
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
5.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

Avvertenze

Gli archivi di Montblanc sono andati completamente distrutti sotto i bombardamenti di Amburgo, nel corso della seconda guerra mondiale e così, in mancanza di archivi, rimane solo un ricordo fatto di brevetti, fotografie, pubblicità, stilografiche e leggende.
La Montblanc, nonostante si sia contraddistinta nella sua storia come uno dei migliori produttori di penne stilografiche, per l'assoluta qualità dei prodotti e la perfezione tecnica delle sue penne, oggi è una delle marche più controverse e fra le più discusse nel mondo del collezionismo internazionale. La scelta di dedicarsi al mercato dei prodotti di lusso ha portato, infatti, a costi molto alti, per delle stilografiche talvolta di qualità dibattute, il cui unico pregio per alcuni sembra ormai essere solo quello del prestigio del marchio. É realmente così oppure questa visione appartiene soltanto a una piccola minoranza? Quanto è complessa la storia della Montblanc? Come si fa a riconoscere una Montblanc falsa da una vera? Come fa un neofita ad entrare nel mondo della stilografica? Queste sono solo alcune delle tante domande che ogni manuale di stilografiche, dedicato a una singola casa produttrice, avrebbe il dovere di affrontare. Riusciremo nell’intento? Proveremo a mettere ordine e a solleticare la curiosità dei tanti appassionati di stilografiche, senza avere l’intento di mettere la parola fine in un mondo fatto di passioni forti e selvaggi istinti, come quello degli strumenti di scrittura. La presente monografia raccoglie materiale antologico, in particolare sfruttando la comunità Fountainpen.it Forum, nel tentativo di progettare una serie di agili guide a supporto dei neofiti e degli appassionati. Il mondo della stilografica è così complesso che nessuna pubblicazione è in grado di raccontarne la storia in poche pagine, quasi mai riuscendo ad escludere omissioni, errori e refusi. In questo caso, la pubblicazione non deve ritenersi priva di tali difetti, ben lieti di apportare tutte le modifiche e i consigli possibili vi esortiamo a darci una mano per tutte le correzioni e precisazioni necessarie. Ogni volta che ci si avvicina all’universo delle stilografiche, lo si deve fare con il giusto spirito, guidati da umiltà e da un grande rispetto per i personaggi incontrati lungo questa lunghissima strada, fatta di intuizioni, scoperte, brevetti, grandi amori e suggestive avventure.
Venite con noi e vi racconteremo il romanzo della Montblanc!
Allegati
29.jpg
46.jpg
48.jpg
56.jpg
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da geko »

:clap: :clap:
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da lucawm »

Che lavoro! :clap: :clap:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Automedonte »

Complimenti ed è in vendita?
Cesare Augusto
Bons

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Bons »

Complimenti per l'impegno. :clap:

Solo un paio di osservazioni:
- non vedo da nessuna parte la dichiarazione che il marchio Montblanc è registrato, di proprietà, blablabla...
- per i non credenti come me, "la bibbia delle recensioni" sta a significare raccolta di racconti fantasiosi, non dimostrati, non dimostrabili da accettare come realtà assolute, acriticamente perché si? :twisted:
piera
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 11:45
La mia penna preferita: leonardo momento zero
Il mio inchiostro preferito: Montblanc blu, sailor shigure
Misura preferita del pennino: Stub
Località: napoli
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da piera »

Che bella cosa!
Complimenti!
Aspetto di vedere pubblicato il libro.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Automedonte »

Bons ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 10:33 Complimenti per l'impegno. :clap:

Solo un paio di osservazioni:
- non vedo da nessuna parte la dichiarazione che il marchio Montblanc è registrato, di proprietà, blablabla...
- per i non credenti come me, "la bibbia delle recensioni" sta a significare raccolta di racconti fantasiosi, non dimostrati, non dimostrabili da accettare come realtà assolute, acriticamente perché si? :twisted:
Appunto accettali come sono e non polemizzare :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da maylota »

Bons ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 10:33
- non vedo da nessuna parte la dichiarazione che il marchio Montblanc è registrato, di proprietà, blablabla...
Più che altro c'è un certo conflitto filosofico-metodologico a pag 3 tra la frase "la licenza utilizzata per tutti i contenuti di questo volume è la stessa licenza utilizzata da [si presume il wiki]" e la frase "Copyright A&C. Tutti i Diritti Riservati" ;)

In ogni caso un lavoro che leggerò volentieri quando è finito!
Venceremos.
Bons

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Bons »

Automedonte ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 11:07 Appunto accettali come sono e non polemizzare :D
:silent: :angel:
:lol:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

Grazie, comunque per la vostra pazienza, ogni vostra precisazione, richiesta, delucidazione, osservazione, viene presa in cosiderazione e risolta nel possibile. L'umile volumetto, una sorta di guida per neofiti, non ha presunzioni editoriali, la maggior parte del materiale è antologico, cioè viene tratto da fonti pubbliche (Wiki) oppure interne (il nostro Forum). L'intento di Paolo Tribolati non è certamente quello di lucrare, ancora oggi ci stiamo chiedendo come distribuirlo in maniera consona all'interno del Forum e sopratutto se ne vale la pena. In fondo, non sappiamo se possa essere una cosa che fa piacere oppure no, personalmente dare una mano a Paolo Tribolati è stata un'esperienza piacevole, mentre gli italiani guardavano la partita Italia-Belgio, lui stava lavorando alacremente (mentre io gozzovigliavo), ti ringrazio Paolo per avermi fatto crescere tutta una serie di interrogativi sulla Montblanc... Alcuni, anche stupidi, per esempio ho voluto vedere chi fosse il proprietario attuale del marchio, ringrazio Paolo per essere andato fino a Firenze a vedere e toccare con mano, alcune stilografiche Montblanc, che difficilmente abbiamo la possibilità di provare, oppure di aver conosciuto uno dei maggiori esperti di Montblanc, al quale chiedere di risolvere alcuni dubbi e rebus...
Non ci sono molti libri sulle MOntblanc, sto lavorando a una bibliografia, ma sono restato assai deluso, pochi libri in inglese, un libro fotografico ufficiale, per il resto il silenzio...
Allegati
55.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

maylota ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 11:29
Bons ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 10:33
- non vedo da nessuna parte la dichiarazione che il marchio Montblanc è registrato, di proprietà, blablabla...
Più che altro c'è un certo conflitto filosofico-metodologico a pag 3 tra la frase "la licenza utilizzata per tutti i contenuti di questo volume è la stessa licenza utilizzata da [si presume il wiki]" e la frase "Copyright A&C. Tutti i Diritti Riservati" ;)

In ogni caso un lavoro che leggerò volentieri quando è finito!
Grazie della segnalazione, sono così tante le cose da fare che mi era sfuggita la doppia annotazione, che ho provveduto a correggere. Merci!
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Sealion »

Complimenti vivissimi ai redattori per il coraggio e l’impegno. Non vedo l’ora di leggere questa opera, che sicuramente mi spingerà ad acqusti compulsivi. :oops:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

MA E' PROPRIO LA BIBBIA DELLE RECENSIONI? No, si stava scherzando dai... è solo un "vademecum", una sorta di volumetto di piccolo formato, contenente un prontuario di nozioni relative alle Montblanc... In ogni caso, Paolo Tribolati ha avuto una pazienza certosina, derivata dagli studi universitari, che gli ha permesso di annotare veramente un numero notevole di stilografiche di questa casa, senza mai polemiche e un equilibrio assai diplomatico nell'affrontare qualsiasi argomento, anche quando, spesso, l'ho tratto in inganno con parametri di storia, costume, cinema, letteratura e chissà quant'altro... :shock: Alla fine, credo che questo tipo di recensioni non potevano nascere se non all'interno di un forum (questo), che per molti versi è una sorta di enciclopedia, si tratta solo di avere gli strumenti giusti per ricercare, trovare, assemblare, tutta l'esperienza di chi ci ha preceduti, in particolare dei più esperti e lungimiranti...
Allegati
59.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Ottorino »

Ma intendete pubblicare foto coperte da copyright senza chiedere nulla ai legittimi detentori ?

L'amministrazione di questo forum pubblico non può che dissociarsi da questa iniziativa che è nata e sviluppata da soggetti privati.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Recensioni”