MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Tribbo »

Ottorino ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 15:38 Ma intendete pubblicare foto coperte da copyright senza chiedere nulla ai legittimi detentori ?

L'amministrazione di questo forum pubblico non può che dissociarsi da questa iniziativa che è nata e sviluppata da soggetti privati.
Ciao Ottorino

Prima che risponda Riccardo ti confermo che la pubblicazione di questo lavoro, come per gli altri schemini che ho precedentemente pubblicato, è ristretta all'ambito degli utenti di questo Forum.

Sarebbe naturalmente impossibile pubblicarla all'esterno per le ragioni che hai correttamente evidenziato!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da maylota »

RiAff ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 13:26
maylota ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 11:29

Più che altro c'è un certo conflitto filosofico-metodologico a pag 3 tra la frase "la licenza utilizzata per tutti i contenuti di questo volume è la stessa licenza utilizzata da [si presume il wiki]" e la frase "Copyright A&C. Tutti i Diritti Riservati" ;)

In ogni caso un lavoro che leggerò volentieri quando è finito!
Grazie della segnalazione, sono così tante le cose da fare che mi era sfuggita la doppia annotazione, che ho provveduto a correggere. Merci!
Ok, l'importante è che non mettiate nei pasticci il forum, tra copyright, "fair use", diritti e tutte le menate legali da avvocati!
Che poi tra covid e negozi che chiudono, con chi è che chiacchiero di stilografiche? :lol: :lol:
Venceremos.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da geko »

Cos’ha di diverso questa monografia rispetto a quelle già pubblicate di Aurora, Omas, Parker, … ?
Per concludere e terminarla con un'indagine che la mancanza di idonei risultati rende quanto mai penosa, dobbiamo dire che, da qualunque parte si esamini la questione, non c'è nulla in comune fra gli asparagi e l'immortalità dell'anima.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

maylota ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 16:02
RiAff ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 13:26
Ok, l'importante è che non mettiate nei pasticci il forum, tra copyright, "fair use", diritti e tutte le menate legali da avvocati!
Che poi tra covid e negozi che chiudono, con chi è che chiacchiero di stilografiche? :lol: :lol:
Si, in sintesi questa era l'intenzione, la mia visione coincide con quella degli amministratori, non si tratta assolutamente di "pubblicare", ma come era gia scritto di mettere a disposizione un materiale che di fatto è già pubblicato su questo sito... infatti, Paolo Tribolati, pubblica dell'ottimo materiale da svariato tempo (settimane, mesi e anni), si tratta di piccole brochure monografiche dedicate appunto alle varie case stilografiche più importanti (Montblanc, Omas, Waterman, ecc.)... probabilmente aver visto, lo stesso materiale impaginato in maniera semiprofessionale, può aver ingenerato confusione, in realtà all'inizio era ben specificato che sarebbe rimasto all'interno del forum, così com'è rimasto tutto il materiale precedentemente già pubblicato in volumetti in formato PDF. In ogni caso, se ci sono dei dubbi è sempre meglio fare domande e ricevere risposte, questo appunto è il caso. Credo che il mio unico apporto è quello di aver aggiunto le parti storiografiche, uno stile personale, qualche notizia di costume, sempre utilizzando materiale già presente sul sito oppure scritto per l'occasione... Mi piacerebbe farlo per ogni recensione un lavoro così accurato, purtroppo il tempo è quello che è, ma per è stato solo contribuire ad esaltare un materiale raccolto e scritto da Paolo Tribolati, che a mio personale giudizio non era riuscito ad essere apprezzato nella giusta maniera, spero di non essere troppo pesante... insomma, la passione per il mondo stilografico c'è, il pensiero di speculare su questa passione non è tra i miei obiettivi... per me rimane una passione...
Allegati
42.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

geko ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 16:40 Cos’ha di diverso questa monografia rispetto a quelle già pubblicate di Aurora, Omas, Parker, … ?
In effetti, io direi nulla, in fondo ho cambiato solo l'impaginazione e inserito delle note di costume, con l'aggiunta di qualche scheda tecnica, perchè ho pensato che spesso utilizziamo dei termini, ma non sempre riusciamo poi a fornire il significato e così al neofita (io per primo), magari può risultare utile capire cosa è baby bottom, falsa ripartenza, feedback, ecc. Magari riuscissi a fare lo stesso lavoro per Aurora oppure una sorta di GUIDA ALLA STILOGRAFICA (per neofiti), dove raccogliere l'essenziale e magari qualcosa in più... So che è già stato fatto recentemente e l'autore, pubblicandolo cartaceo (in omaggio) ha finito le copie, dell'idea poi di farne una versione in PDF non ho, purtroppo più saputo nulla... Peccato!
Allegati
13.png
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

In attesa della nuova versione (che compare con alcuni esempi di immagini), per i più presciolosi, mi sembra giusto indicarvi dove potete già leggere la VERSIONE BETA di Paolo Tribolati:
viewtopic.php?f=13&t=24586
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

Pensando di farvi cosa grata, vi suggerisco il catalogo aggiornato al 2020-21 inerente al mondo MONTBLANC (sono di pubblico dominio):
https://drive.google.com/file/d/1lI7Med ... sp=sharing
In genere il sistema genera una richiesta di condivisione, che sarò ben lieto di accettare in automatico, a chi ne farà richiesta...
Allegati
p1.jpg
Ultima modifica di RiAff il venerdì 9 luglio 2021, 14:40, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da rolex hunter »

RiAff ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:09 Pensando di farvi cosa grata, vi suggerisco il catalogo aggiornato al 2020-21 inerente al mondo MONTBLANC (sono di pubblico dominio):
https://drive.google.com/file/d/1lI7Med ... sp=sharing
Ahemmmm......
no-access.jpg
:mrgreen: 8-) :lol:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Tribbo »

rolex hunter ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:55
RiAff ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:09 Pensando di farvi cosa grata, vi suggerisco il catalogo aggiornato al 2020-21 inerente al mondo MONTBLANC (sono di pubblico dominio):
https://drive.google.com/file/d/1lI7Med ... sp=sharing
Ahemmmm......

no-access.jpg

:mrgreen: 8-) :lol:
Ripubblico il link... dovrebbe funzionare: https://drive.google.com/file/d/1_VmYR_ ... sp=sharing
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

rolex hunter ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:55
RiAff ha scritto: venerdì 9 luglio 2021, 12:09 Pensando di farvi cosa grata, vi suggerisco il catalogo aggiornato al 2020-21 inerente al mondo MONTBLANC (sono di pubblico dominio):
https://drive.google.com/file/d/1lI7Med ... sp=sharing
Ahemmmm......

no-access.jpg

:mrgreen: 8-) :lol:
Ho provveduto a darti il permesso di condivisione. Un saluto, Giorgio
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

Prosegue il lavoro di impaginazione:
Allegati
MONTBLANC - Storia, origini e collezionismo 8.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Tribbo »

Riccardo, ti devo fare i miei complimenti per come stai sviluppando questo documento, non solo nella forma (altro che i miei poveri pdf…) ma anche nell’aggiungere sempre nuovi attuali contenuti ed argomenti!
Sono in attesa di quando renderai disponibile il documento!
Bons

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da Bons »

RiAff ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 22:17 Prosegue il lavoro di impaginazione:
Arieccomi nelle mie vesti consuete di rompipalle:
- Le recensione 🤔
- Un comunicato stampa non è propriamente una recensione. 😒

State facendo un lavoro straordinario. 😎
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

Tribbo ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 10:12 Riccardo, ti devo fare i miei complimenti per come stai sviluppando questo documento, non solo nella forma (altro che i miei poveri pdf…) ma anche nell’aggiungere sempre nuovi attuali contenuti ed argomenti!
Sono in attesa di quando renderai disponibile il documento!
Grazie, dobbiamo solo capire quale è il sistema migliore per condividere un documento in PDF, esclusivamente (come richiesto dagli amministratori) per gli appartenenti al Forum, visto che il Forum è comunque visibile all'esterno. Io prima di iscrivermi navigavo tranquillamente nelle varie pagine più interessanti, senza poter intervenire ma leggendo comunque tutto. Inoltre mettendolo su Gmail Drive (senza richiesta di condivisione), si metterebbe comunque a disposizione di tutti del materiale senza possibilità di controllo. Al contrario, mettendo l'obbligo di richiesta di condivisione ho come l'impressione che solo chi ha una mail gmail ne avrebbe la facoltà. In altri situazioni metto a disposizione una mail a cui chiedere l'allegato in PDF, ma non vorrei avere poi un obbligo morale di rispondere a decine di richieste al giorno. Adesso mi consulterò con Paolo Tribolati, per capire quale scelta sia la migliore.
Buone cose, Riccardo Affinati
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC - LA BIBBIA DELLE RECENSIONI

Messaggio da RiAff »

Bons ha scritto: domenica 11 luglio 2021, 13:35
RiAff ha scritto: sabato 10 luglio 2021, 22:17 Prosegue il lavoro di impaginazione:
Arieccomi nelle mie vesti consuete di rompipalle:
- Le recensione 🤔
- Un comunicato stampa non è propriamente una recensione. 😒

State facendo un lavoro straordinario. 😎
Grazie, anche io penso che ogni tipo di lavoro creativo (compresa una piccola recensione) è paragonabile ad una moneta “d’oro”, quando la moneta viene donata è lucida e splendente, poi nelle mani di chi la riceve si opacizza, si consuma non appare più così “abbagliante” perchè anche l’oro se non è strofinato perde la sua lucentezza! Quella stessa moneta può, nel corso del tempo, cadere nella polvere, rimanere dimenticata sul fondo di una borsa, ma è oro e non cessa di essere tale nemmeno se viene “calpestata”.
Buone cose, Riccardo Affinati
Rispondi

Torna a “Recensioni”