Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tempi drammatici: Election/44

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Tempi drammatici: Election/44

Messaggio da Polemarco »

Un complimento non solo per la recensione ma per come le fai abitualmente
In letteratura si distingue tra lettore empirico (immaginate chi legga I tre moschettieri) e lettore modello (un testo universitario di matematica) La differenza è che il lettore modello deve partecipate attivamente con quella che di chiama la sua “enciclopedia” che gli consente di comprendere al meglio il testo.
Con il tuo modo di recensire fornisci al lettore empirico anche una “enciclopedia”.
Congratulazioni vivissime.
Polemarco.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Tempi drammatici: Election/44

Messaggio da A Casirati »

Polemarco ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 20:40 Un complimento non solo per la recensione ma per come le fai abitualmente
In letteratura si distingue tra lettore empirico (immaginate chi legga I tre moschettieri) e lettore modello (un testo universitario di matematica) La differenza è che il lettore modello deve partecipate attivamente con quella che di chiama la sua “enciclopedia” che gli consente di comprendere al meglio il testo.
Con il tuo modo di recensire fornisci al lettore empirico anche una “enciclopedia”.
Congratulazioni vivissime.
Polemarco.
Grazie di cuore per le tue parole, così gentili, che mi hanno anche consentito d'imparare.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

Tempi drammatici: Election/44

Messaggio da 05Fred »

Sono più affascinato dalla recensione che dalla penna che con le tue parole hai avuto modo di farmi apprezzare pur non essendo tra le mie corde, complimenti :clap:
Alfredo
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Tempi drammatici: Election/44

Messaggio da A Casirati »

05Fred ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 12:05 Sono più affascinato dalla recensione che dalla penna che con le tue parole hai avuto modo di farmi apprezzare pur non essendo tra le mie corde, complimenti :clap:
Grazie, Alfredo.

nilox ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 20:05 Che Meraviglia
Grazie. Concordo!

Cex71 ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 19:49 Caro Alberto,
complimenti sinceri per la bellissima recensione, come sempre.
Questa penna mi piace molto, eleganza senza tempo e però tanta storia alle spalle, come sai ben evidenziare nelle tue ottime recensioni. Poi che scriva anche bene, mi fa pensare che davvero abbiamo avuto prodotti eccezionali e poco conosciuti.
A mio modesto parere credo che poche penne odierne possano vantare un fascino come queste.

Cari saluti
Concordo pienamente con te. Anche se apprezzo tante stilografiche moderne, quelle degli anni 1920 - 1945 mi affascinano di più, sia esteticamente sia tecnicamente.

Giotto ha scritto: giovedì 15 luglio 2021, 20:19 In una recensione, l'inserimento nel contesto storico è ciò che mi affascina maggiormente.
Questa penna prova ancora una volta come non sia necessario avere alle spalle un marchio prestigioso per creare qualcosa di qualità.
Davvero bella, sia per la qualità costruttiva che per il significato storico che si porta appresso.
Sono pienamente d'accordo: si tratta di un prodotto ottimo, sotto tutti i punti di vista.


Ho voluto sostituire il pennino di questa bella election/44 con un coevo d'oro, nel caso specifico un Castell a 14 carati.
Il risultato, senz'altro più vicino a quello della penna nuova (che montava un pennino d'oro), è piacevole, così come la scrittura:
Election 44 - open posted.JPG
Election 44 - Castell nib.JPG
Election 44 - Castell nib - side.JPG
Election 44 - feed.JPG
Election 44 - write test.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”