Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Messaggio da ricart »

Permettetemi di aggiungere questa foto per farvi vedere la diversa lunghezza del cannotto fra le due serie di Duo-cart, i pennini sono allineati
12.jpg
esiste poi anche una versione "dorata", in basso
La Duo-cart prima serie riporta la matricola CB 2390
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3081
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Messaggio da Esme »

Quante piccole evoluzioni.
Con la 2cartk dovrebbero essere tornati al primo tipo di manicotto.
Le cartucce nella foto sono quelle introdotte per la 2cartk: la sezione era dotata di collarino per l'innesto cartucce, che la duo-cart e la 2cart non avevano.
Le prime cartucce non avevano il doppio scalino.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Messaggio da Ciko »

Pettirosso ha scritto: giovedì 2 settembre 2021, 23:05 Come ultima cosa, mi resta una curiosità da chiedere a Ciko: hai qualche elemento per identificare quella cartuccia lunga? Più che una Aurora king size, mi parrebbe una Parker, ma non mi quadra il fatto che si incastri alla perfezione: il diametro di imbocco dovrebbe essere troppo stretto per il beccuccio della Duocart. Forse era già stato opportunamente allargato. Se hai notizie, facci sapere.
A dire il vero, ne ho trovato circa 5 di queste cartucce lunghe che vedi in foto. Non ho idea di che marca siano ma sicuramente hanno come minimo 40/50 anni. Come ho detto, calzano perfettamente senza la minima forzatura. Di più purtroppo non posso dirti. Grazie per il tuo dettagliato intervento e per il suggerimento del converter Platinum :wave:
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Messaggio da Pettirosso »

Ciko ha scritto: venerdì 3 settembre 2021, 1:25 A dire il vero, ne ho trovato circa 5 di queste cartucce lunghe che vedi in foto. Non ho idea di che marca siano ma sicuramente hanno come minimo 40/50 anni. Come ho detto, calzano perfettamente senza la minima forzatura. Di più purtroppo non posso dirti. Grazie per il tuo dettagliato intervento e per il suggerimento del converter Platinum :wave:
Avercene, di queste cartucce!
Non le avevo mai viste, e sono anni che ci si scervella sul come caricare le vecchie Duocart (donde poi la scoperta del converter Platinum).
Oltre tutto, mi sembrano anche forate dal lato giusto (ovvero, non il solito trucco del forare le cartucce dal lato opposto per adattarle).
Se sono stata adattate, lo sono state bene, ed in più esemplari.
Vediamo se qualcuno le riconosce.
Giuseppe.
Avatar utente
Ciko
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 100
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 20:46
La mia penna preferita: Pelikan Classic M200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Messaggio da Ciko »

Pettirosso ha scritto: venerdì 3 settembre 2021, 7:13
Ciko ha scritto: venerdì 3 settembre 2021, 1:25 A dire il vero, ne ho trovato circa 5 di queste cartucce lunghe che vedi in foto. Non ho idea di che marca siano ma sicuramente hanno come minimo 40/50 anni. Come ho detto, calzano perfettamente senza la minima forzatura. Di più purtroppo non posso dirti. Grazie per il tuo dettagliato intervento e per il suggerimento del converter Platinum :wave:
Avercene, di queste cartucce!
Non le avevo mai viste, e sono anni che ci si scervella sul come caricare le vecchie Duocart (donde poi la scoperta del converter Platinum).
Oltre tutto, mi sembrano anche forate dal lato giusto (ovvero, non il solito trucco del forare le cartucce dal lato opposto per adattarle).
Se sono stata adattate, lo sono state bene, ed in più esemplari.
Vediamo se qualcuno le riconosce.
Confermo: forate dal lato giusto e aggiungo delle foto così magari qualcuno può identificarle.
Come ho detto, considerando le modalità di ritrovamento e altri particolari che non sto qui a spiegare, queste cartucce dovrebbero essere almeno degli anni '80/70 se non più vecchie, quest'ultima circostanza più probabile.
Allegati
IMG_20210903_101634.jpg
IMG_20210903_101659.jpg
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Messaggio da Pettirosso »

Sicuramente Parker (notare la riserva di inchiostro "tip-tap" al fondo), con il foro allargato.
Complimenti a chi le ha fatte!
In realtà, la differenza di diametro non è enorme, io anni fa ero riuscito ad adattare un converter Lamy rosso; ma il Platinum non ha neppure bisogno di adattamenti.
Comunque, tienile da conto, come hai giustamente scritto la capacità di inchiostro è notevole, e, se non usi tantissimo la penna, sei a posto per anni.
Ciao! :wave:
IMG_20210903_105019.jpg
Giuseppe.
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 342
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Aurora 88 Duo-Cart prima versione 1954

Messaggio da effebi56 »

Da utilizzatore di una Auretta prima serie quand'era contemporanea, mi permetto di integrare questa discussione escludendo che la penna avesse la pallina segnalatrice della mancanza della cartuccia di scorta.
Se ci fosse stata ne conserververei sicuramente memoria.
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”