Sailor 1911 Profit Junior

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Vito68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 23 giugno 2019, 19:12
La mia penna preferita: Sono diventate troppe...
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao & Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Asti
Gender:

Sailor 1911 Profit Junior

Messaggio da Vito68 »

Una breve recensione di questa interessante penna. Cercavo una Sailor "da battaglia" e mi sono imbattuto in questa. Sulle prime ero titubante a comprarla, visto la misura del pennino (l'unica con la quale viene prodotta la penna), un medio-fine che mi lasciava perplesso, da amante dei medi. L'ottimo prezzo, comprata da un negozio convenzionato, e la curiosità della misura del pennino hanno avuto la meglio sulla mia indecisione. E non mi sono affatto pentito. La penna è in resina e seppur molto leggera, è solida e maneggevole. Il pennino è ottimo, scorrevole e con mia grande sorpresa, il tratto è quasi un medio europeo. Personalmente la consiglio. Ecco alcune misure e le foto di rito, con le prove di scrittura effettuate su un quaderno scolastico Pigna e su un taccuino Rhodia. L'inchiostro usato è il Waterman Serenity Blue
Classica forma a sigaro
Pennino rigido in acciaio
Caricamento : Cartuccia/Converter Proprietario
Lunghezza (chiusa) : 134 mm
Lunghezza (corpo penna) : 115 mm
Peso (totale) : 12 g
Arriva in confezione minimal con due cartucce. Il converter non è incluso
Allegati
IMG_20210620_172557.jpg
IMG_20210620_172726.jpg
Prova quaderno scolastico Pigna.jpg
Prova taccuino Rhodia a5.jpg
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Sailor 1911 Profit Junior

Messaggio da SK8S »

Devo dire che, dalle foto postate, non è per niente male questa penna.
Ci sto facendo un pensiero sopra e anche io da amante del tratto Medio sono indeciso sul tratto Medio-Fine della Sailor 1911.

Grazie per la recensione e le tue impressioni.



---------------------------------------------------
Stefano
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Sailor 1911 Profit Junior

Messaggio da RayDonovan »

Mi piace come scrive, ed anche la linea.
Grazie.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Sailor 1911 Profit Junior

Messaggio da Spiller84 »

Interessante penna. La cosa che mi frena un po' nell'acquisto è quel pennino così scarno, con l'ancora così solitaria, che relativamente al prezzo non mi convince troppo. Come stanno le alette dell'alimentatore? Ho letto che alcune volte sono attaccate da materiale non ben separato, o a volte storte... Però, di solito, si trovano sempre più lamentele che pareri positivi, perché chi scrive lo fa per lamentarsi più che per dire che va tutto bene :D. In ogni caso, è una penna che tengo in considerazione, questa versione arancione mi pare anche poco comune :think:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Sailor 1911 Profit Junior

Messaggio da Ghiandaia »

La mia esperienza con questo modello di penna è migliorata nel tempo. Il pennino lo considero tra l'F e l'EF e nonostante la mia predilezione per M burrosi e generosi lo trovo gradevole. Il flusso è perfetto e non ho mai avuto false partenze o incertezze. La dimensione è un po' piccina ma rimedio calzando il cappuccio. Il prezzo, secondo me, è alto rispetto alla qualità delle finiture ma non rispetto alla qualità di scrittura. Il confronto con una Safari non è lusinghiero considerando che (la Sailor) costa quasi il doppio. Se poi la confrontiamo con una TWSBI Eco che costa qualche euro in più... nonostante tutto, come dicevo all'inizio, è una penna che ho avuto modo di apprezzare di più con l'uso che semplicemente rigirandola in mano.

P.S. la faccenda delle alette piegate negli alimentatori mi dà ai nervi moltissimo, nelle mie il difetto è invisibile a meno di estrarre l'alimentatore, però :silent:
Rispondi

Torna a “Recensioni”