Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da francoiacc »

E' da tempo che i produttori di penne stilografiche si stanno muovendo nell'ambito delle resine alla ricerca di nuove combinazioni di colori sempre più esclusive e non necessariamente per rimpiazzare la più pregiata celluloide, ma alla ricerca di alternative che valorizzano sempre di più questo materiale. Uno dei nomi emergenti in questo ambito è Jonathon Brooks, ormai ritenuto un vero e proprio artista in grado di realizzare resine molto colorate e alquanto eccentriche richiamando particolari paesaggi o i più disparati soggetti.
E così qualche giorno fa in giro per il sito di Leonardo Officina Italiana, nell'area dedicata alle edizioni speciali sono stato immediatamente colpito da una nuova Momento Magico realizzata con resina di Brooks: l'impulso è subito partito ed ecco la nuova Momento Magico Black Cherry Koi.
IMG_E0488.JPG
IMG_E0490.JPG

Della Momento Magico se ne è già parlato tanto, io la classifico tra le penne che non hanno quasi nulla di sbagliato e il quasi lo lo lascio per quanti non gradiscono i pochi millimetri di finestrella di ispezione dell'inchiostro che fuoriescono dal cappuccio. E' una penna dalle dimensioni medie che cade bene nelle mani di chiunque, realizzata artigianalmente da barre tornite, sfoggia una eleganza classica con proporzioni impeccabili, risultato di decenni di miglioramenti e studio iniziati con la Delta The Journal, capostipite della Momento Zero, Momento Zero Grande e Momento Zero Grande 2020, e poi ha un pistone vero di capacità superiore alla media, finestra di ispezione inchiostro e un gruppo scrittura JoWo che fa il suo lavoro in maniera onesta. Certo 200€ di listino non sono proprio una bazzecola, ma guardiamoci intorno, non sono molte le penne realizzate che sfoggiano una marchio Made in Italy con le sue caratteristiche a questo prezzo, se poi consideriamo uno sconto minimo del 10%, insomma direi che non è male!
Ma a volte Leonardo commette degli errori davvero grossolani e questa Momento Magico Koi è davvero un gran bell'errore.
IMG_E0501.JPG
IMG_E0500.JPG
Una penna realizzata con una delle più belle resine finora viste, una resina che per la prima volta mi ha fatto apprezzare due cose che non sono nelle mie corde, le finiture rodiate e il bianco su una penna; penne artigianali al 100% perché tutte realizzate al tornio parallelo da Ciro Matrone a differenza della produzione standard dove le parti in resina/celluloide sono tornite su macchine CNC (per chi fosse all'oscuro Ciro Matrone è il fondatore di Delta e padre di Salvatore fondatore di Leonardo Officina Italiana), numero limitato ad una ventina, conduttore in ebanite rossa fatto in casa e con la chicca di essere stato anche lucidato.
IMG_E0491.JPG
E ciliegina sull'amarena, pennino Architect realizzato da Salvatore che si dimostra essere sempre più un provetto nibmeister: il tutto a 240€!!
Personalmente reputo che chi è riuscito ad accaparrarsene una ha vinto il suo gratta e vinci.

Ma veniamo al sodo, penna bella, bla bla bla.... ma come scrive? Di base questo pennino è un JoWo di gradazione B rigido, molto rigido, e credo che sia una caratteristica voluta su questo pennino perché la variazione di tratto è naturalmente offerta dalla forma della punta, Chiariamo subito che non è un pennino facile o per tutti, ed infatti la penna è (era?) disponibile con tutta la gamma di pennini Leonardo sia in acciaio che in oro.
IMG_E0492.JPG
IMG_E0493.JPG
IMG_E0495.JPG
L'architect è in pratica il contrario di uno italico, e questo è un vero architect tagliente e dal feedback pronunciato, è un pennino che va capito e assecondato, bisogna trovare la giusta inclinazione su carta e poi via, scivola restituendo un piacevole effetto calligrafico che trovo particolarmente idoneo a chi prediligi tratti più fini. Il pennino consente anche una certa rotazione verso sinistra o destra, ed in queste condizioni il feedback è meno accentuato ma il flusso tende a diminuire, tenuto perfettamente perpendicolare invece offre un bel flusso generoso ma mai abbondante. Comunque con il suo alimentatore in ebanite non perde un colpo, scrive pagine su pagine senza mai fermarsi un attimo. Preciso comunque che io appena arrivata l'ho subito caricata con il J.Herbin Poussiere de Lune e non ho usato altri inchiostri.
IMG_E0496.JPG
Leonardo Officina Italiana è oramai da diversi anni che ha iniziato una stretta collaborazione con Jonathon Brooks con le sue Momento Zero Grande Primary Manipulation al fine di allargare l'offerta dei suoi modelli offrendo un catalogo sempre più ampio di materiali che vanno dalle resine "standard" a quelle più esclusive arrivando a realizzazioni in celluloidi, insomma direi che ce ne è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche, e con questa Momento Magico sono riuscito a portarmi a casa una penna esclusiva ad un prezzo abbordabile.
IMG_E0497.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da PierPan »

Ma a volte Leonardo commette degli errori davvero grossolani e questa Momento Magico Koi è davvero un gran bell'errore.

Bella Recensione. E' proprio una gran bella penna, come molte altre creazioni di Leonardo. Ma per curiosità, quale sarebbe l'errore?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da francoiacc »

ehehehe, insomma solo 40€ di differenza per una penna così esclusiva mi sembra un errore davvero grossolano ;)
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da sansenri »

bella penna e gustosa recensione, Francesco.
In quel quasi che citi, non ci metti un pochino pochino di peso in più nella penna che se ci fosse non dispacerebbe?
Ho la Pietra Salata, che apprezzo molto (e sto usando adesso!) solo un filino più di spessore nella resina non lo avrei visto male.
:wave:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da Automedonte »

Complimenti Francesco, ci stupisci sempre splendida penna.

Quel pennino mi pare abbia un comportamento simile al goccia dell’Aurora che a seconda dell’inclinazione ha un tratto di spessore differente.

L’alimentatore rosso poi mi affascina tantissimo :clap:
Cesare Augusto
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da maxpop 55 »

Grande penna Francesco :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 19:45 Complimenti Francesco, ci stupisci sempre splendida penna.

Quel pennino mi pare abbia un comportamento simile al goccia dell’Aurora che a seconda dell’inclinazione ha un tratto di spessore differente.

L’alimentatore rosso poi mi affascina tantissimo :clap:
No il comportamento è completamente diverso, la variazione di tratto non sia cambiando inclinazione del pennino. Con questo pennino i tratti verticali sono sottili mentre gli orizzontali spessì, in pratica il contrario di un italico. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da Bokeh »

Che bella anche questa!
A 240€ direi che non è per niente male, beate te che hai gli agganci giusti in Leonardo :D
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da francoiacc »

Bokeh ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:04 Che bella anche questa!
A 240€ direi che non è per niente male, beate te che hai gli agganci giusti in Leonardo :D
Non ti serve nessun aggancio, basta andare sul loro sito e metterla nel carrello, oggi ce ne era ancora qualcuna. ;) :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da Tribbo »

Bella penna! Aggiungiamo poi che se è una resina di Brooks nessuna livrea di penna sarà poi perfettamente uguale all’altra !

Che dire poi del l’alimentatore in ebanite rossa .. un gioiellino…

Il riferimento alle carpe Koi giapponesi sarà forse nelle onde della resina ?

Veramente particolare poi il pennino Architect… mi piacerebbe proprio provarlo ! Si puo’ solo avere come richiesta speciale su alcune penne?
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da Bokeh »

francoiacc ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:22
Bokeh ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:04 Che bella anche questa!
A 240€ direi che non è per niente male, beate te che hai gli agganci giusti in Leonardo :D
Non ti serve nessun aggancio, basta andare sul loro sito e metterla nel carrello, oggi ce ne era ancora qualcuna. ;) :wave:
Si l'ho vista sul sito ce ne sono ancora disponibili...mi riferivo al fatto che, se non ho capito male, Matrone è nel circolo stilografico Napoletano e quindi avrete tutte queste news in anteprima.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da francoiacc »

Bokeh ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:40
francoiacc ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:22

Non ti serve nessun aggancio, basta andare sul loro sito e metterla nel carrello, oggi ce ne era ancora qualcuna. ;) :wave:
Si l'ho vista sul sito ce ne sono ancora disponibili...mi riferivo al fatto che, se non ho capito male, Matrone è nel circolo stilografico Napoletano e quindi avrete tutte queste news in anteprima.
Infatti a volte mi chiedo perché poi certe cose le scopro su internet.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1106
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da Bokeh »

francoiacc ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 22:02
Bokeh ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:40

Si l'ho vista sul sito ce ne sono ancora disponibili...mi riferivo al fatto che, se non ho capito male, Matrone è nel circolo stilografico Napoletano e quindi avrete tutte queste news in anteprima.
Infatti a volte mi chiedo perché poi certe cose le scopro su internet.
Allora è bravo a tenere i segreti :lol:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da francoiacc »

Tribbo ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 21:25 Bella penna! Aggiungiamo poi che se è una resina di Brooks nessuna livrea di penna sarà poi perfettamente uguale all’altra !

Che dire poi del l’alimentatore in ebanite rossa .. un gioiellino…

Il riferimento alle carpe Koi giapponesi sarà forse nelle onde della resina ?

Veramente particolare poi il pennino Architect… mi piacerebbe proprio provarlo ! Si puo’ solo avere come richiesta speciale su alcune penne?
Grazie mille Paolo, infatti è proprio questo che rende ancor più uniche queste realizzazioni, il fatto che ognuna è unica.

Riguardo al pennino non saprei, prova a contattarli tramite il loro sito. Credo però che siano limitati a specifici modelli.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Leonardo Momento Magico Black Cherry Koi

Messaggio da Pierre »

francoiacc ha scritto: sabato 18 settembre 2021, 19:00 ... Momento Magico sono riuscito a portarmi a casa una penna esclusiva ad un prezzo abbordabile.
Ciao Francesco che bella penna e che bello scriverti (visto che via lettera non sono riuscito a risponderti!).
La penna è meravigliosa, complimenti per il gusto! Secondo me le creazioni Leonardo possono essere amate o meno, ma non si può negare che abbiano uno stile spiccato che definirei molto mediterraneo e fors'anche un tantino barocco. Da parte mia ho una Messenger rossa broad, se non erro acquistata proprio dietro tuo consiglio, che forse è una delle penne più essenziali messe in commercio ultimamente dall'officina. Mi ci trovo bene, di solito la abbino con il Waterman Blue black (accostamento eccentrico fatto a pelle senza ragioni di sorta). Unico rammarico è che la uso poco... non so perché, ma tante volte mi sono ripromesso di provvedere in merito. Lo farò di sicuro perché la tua recensione mi ha dato una motivazione in più per mettere di turno la mia Messenger.
Della tua Momento Magico invece mi hanno colpito certo i colori e l'alimentatore, che credo sia davvero caratteristico e funzionale allo stesso tempo! Un caro saluto e grazie per questa bellissima recensione con tante foto ricche di dettagli!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”