Montblanc 100 Years Anniversary Edition

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da francoiacc »

Nel 2006 Montblanc per celebrare i 100 anni del prestigioso marchio rilasciò una penna alquanto originale: la 100 Years Anniversary Edition. La penna è un mix di design ispirato ai primi modelli i stile liberty realizzati agli inizi del '900 con tecnologie e materiali.
IMG_E0675.JPG
IMG_E0676.JPG
La 100 Years si rifà alle prime realizzazioni della "Simplo Filler Pen Co. GmbH" fabbricate tra il 1908 e il 1910, si trattava di safety pens in ebanite nera con un vistoso medaglione rosso sul cappuccio, motivo per cui venivano chiamate "rouge et noir". Solo successivamente nel 1914 fu registrato il nuovo marchio Montblanc con la sua bella stella sul cappuccio.
IMG_0677.JPG
IMG_E0680.JPG
La 100 years, al pari delle vecchie safety, ha un pennino retrattile, ma non è una safety ed il meccanismo per far fuoriuscire il pennino non è il classico azionato con la rotazione del fondello, qui bisogna spingere la parte posteriore del fusto che con un preciso meccanismo ad incastro blocca il pennino in posizione di scrittura, operazione che si fa facilmente con una sola mano.
IMG_E0679.JPG
Anche il caricamento è stato ammodernato, la penna non è più una eye-dropper, come si addice ad una safety-pen, me è una penna a cartucce, e solo a cartucce come la Boheme. Infine parliamo di una penna in resina e non in ebanite.
IMG_E0683.JPG
Anche il cappuccio richiama molto i primi modelli di rientrante Montblanc, con la stella di grosse dimensioni sulla sommità ed il marchio stampato ben visibile sul lato con il monte bianco stilizzato al centro
IMG_E0681.JPG
Sulla base del cappuccio troviamo un anello decorativo molto semplice, uno dei 5 anelli che decorano la penna, forse un pelino eccessivi, ma qui andiamo più sul gusto personale. Il cappuccio si rimuove in meno di un giro e può essere calzato, anche se non in profondità. Essendo una penna piuttosto piccola la trovo più usabile con il cappuccio calzato che comunque non sbilancia la penna all'indietro, tuttavia molto dipende dalla dimensione della mano; la mia è grande.
IMG_E0692.JPG
Ecco qualche misura.
Lunghezza chiusa: 132mm
Lunghezza con pennino estratto: 111mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 160mm
Diametro sezione: da 9 a 10.5mm
Diametro cappuccio: 13.5mm
Peso senza cartuccia: 25gr

IL gruppo di scrittura è composto da un pennino in oro 18K ed un conduttore in ABS, sul pennino troviamo la stessa incisione dei primi modelli Montblanc. Ora non è che gli alimentatori in ABS Montblanc funzionino male, ma almeno l'alimentatore in ebanite ce lo avrei proprio visto per un minimo di coerenza storica su un penna che, a parte il design, non condivide nulla con i modelli a cui si è ispirata.
IMG_E0684.JPG
IMG_E0705.JPG
Ultima modifica di francoiacc il venerdì 1 ottobre 2021, 22:59, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da francoiacc »

Ma veniamo alle performance di scrittura, questa piccoletta è arrivata con un pennino medio, che ricorda moltissimo le sensazioni di scrittura della Boheme, ed effettivamente mettendo a paragone i due gruppi scrittura, a parte le incisioni, le somiglianze sono notevoli.
IMG_E0687.JPG
IMG_E0688.JPG
Il pennino ha un bel flusso ed è piacevolmente morbido, purtroppo però ha un lieve problema di baby bottoms che causa qualche sporadica incertezza e falsa partenza, ma che si fa perdonare con la graziosa estetica della penna e che, soprattutto, conto di risolvere facilmente semplicemente usandola per un paio di cartucce. Certo un po' di amaro in bocca resta, ma nulla è perfetto e avendola presa usata non posso avvantaggiarmi della garanzia Montblanc che sono sicuro avrebbe risolto il problema.
IMG_E0691.JPG
La 100 Years Anniversary Edition e decisamente una penna esclusiva e particolare e queste sono due caratteristiche che unitamente alla stella a sei punte costicchiano. Io la trovo decisamente sovrastimata, in fin dei conti è una moderna riproduzione di una Simplo Rouge et Noir, con qualche dettaglio preso dalle successive Montblanc, in "preziosa resina" con caricamento a cartuccia. Resta però una penna con un suo indiscutibile fascino che si porta dietro l'eleganza delle vecchie Montblanc in stile liberty e che, se trovata al giusto prezzo, è uno strumento ben fatto e assolutamente pratico e funzionale.
Ultima modifica di francoiacc il venerdì 1 ottobre 2021, 22:59, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Montbalnc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da Pierre »

Sempre chicche Francesco!
Se ti può essere utile che io sappia in montblanc accolgono anche penne senza più garanzia dietro pagamento di un forfettario al di sotto di 100 euro.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da francoiacc »

Grazie Pier, ne terrò sicuramente conto ma sono molto fiducioso. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3772
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montbalnc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da alfredop »

Penna che mi è sempre piaciuta proprio per il suo stile retrò. Purtroppo le possibilità di trovarne una che scrive come piace a me sono infinitesime.

Complimenti a Francesco per la recensione molto informativa.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montbalnc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: venerdì 1 ottobre 2021, 19:57 Penna che mi è sempre piaciuta proprio per il suo stile retrò. Purtroppo le possibilità di trovarne una che scrive come piace a me sono infinitesime.

Complimenti a Francesco per la recensione molto informativa.

Alfredo
Puoi sempre dremellare il malcapitato pennino, oramai sei un provetto nibmeister
:lol: :lol:

Grazie mille :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Montblanc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da Bokeh »

Complimenti per un'altra bella penna aggiunta alla tua splendida collezione.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montblanc 100 Years Anniversary Edition

Messaggio da francoiacc »

Bokeh ha scritto: sabato 2 ottobre 2021, 19:08 Complimenti per un'altra bella penna aggiunta alla tua splendida collezione.
Grazie :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”