Pelikan m120 iconic blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da francoiacc »

ricart ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 22:30 Francesco, scusami se non mi ricordavo di chi era il motto, ma in quel momento buio completo. :D

mandi
:thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da sansenri »

Marsich ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 23:06
sansenri ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 22:01

non credo si intenda questo, ma i pennini delle M200 e 120 (che sono gli stessi) un po' di molleggio lo hanno di loro natura.
Se hai provato una M200 sai cosa intendo.
(non credo abbiano fatto un pennino più molleggiato per la nuova 120, seppure ho sentito alcuni che ne sono convinti)

Confrontalo con un pennino in acciaio Jowo, il Jowo è molto più rigido...
Nessuno pretende di dire che il pennino in acciaio Pelikan sia "flessibile" però un po' di molleggio ce l'ha, e quando scrivi te ne accorgi.
E' morbido, e affatica meno la mano (ad alcuni questa morbidezza non piace, ma secondo me forse perché hanno sempre usato pennini rigidi, il pennino "morbido" ha bisogno di essere usato con mano più leggera).
Tra l'altro questo leggero molleggio soprattutto sui tratti larghi come il B o BB è una esperienza abbastanza rara nei pennini moderni ( a meno di non andare sul vintage)
Ho una m200 da qualche anno, ma non mi ero mai reso conto che fosse molleggiato!
Sono curioso di rinchiostrarla..

Ad ogni modo veramente bellissima questa m120 blu!

Ps io ho un tocco molto molto molto leggero quando scrivo
Allora è ora di ri-provarla!
Se hai la mano legera è facile che tu non ti sia accorto. Inoltre di recente si parlava del fatto che su questo molleggio c'è una certa variabilità da pennino a pennino, alcuni lo sono di più altri un po' meno (in genere però mai dei chiodi). Anche qui, i pennini vintage spesso sono un po' più mollegiati; ti auguro comunque un pennino morbido!
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da Marsich »

sansenri ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 19:16
Marsich ha scritto: mercoledì 13 ottobre 2021, 23:06

Ho una m200 da qualche anno, ma non mi ero mai reso conto che fosse molleggiato!
Sono curioso di rinchiostrarla..

Ad ogni modo veramente bellissima questa m120 blu!

Ps io ho un tocco molto molto molto leggero quando scrivo
Allora è ora di ri-provarla!
Se hai la mano legera è facile che tu non ti sia accorto. Inoltre di recente si parlava del fatto che su questo molleggio c'è una certa variabilità da pennino a pennino, alcuni lo sono di più altri un po' meno (in genere però mai dei chiodi). Anche qui, i pennini vintage spesso sono un po' più mollegiati; ti auguro comunque un pennino morbido!
Hai ragione, è leggermente molleggiata :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da sansenri »

bene! un poco il timore è che con le nuove produzioni questa caratteristica dei pennini Pelikan in acciaio cambi...
con le mie sono stato abbastanza fortunato (ne ho diverse) ma confesso che avevo iniziato a comprarle anni fa e ho un po' il debole per le "old style" quelle con il finale del cappuccio più grande e le due verette, che risalono a prima del 1997 quando la linea è stata ridisegnata.
P1190257-3 Pelikan M200 old style grey marbled.jpg
Hal001
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 29 giugno 2021, 16:02
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piemonte
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da Hal001 »

Molto belle le M120, quando le ho viste ne ho fatto una malattia, specie la verde nera per il ricordo di quando iniziavo a scrivere con la verdona e consumavo fogli e fogli di carta assorbente. la malattia è stata curata con l'acquisto di entrambe, ora che le ho sono quasi sempre inchiostrate e una è nella mia borsa con il portatile per l'uso di tutti i giorni. La verde nera ha quasi sempre il nero 4001 mentre con la blu provo diversi colori (in genere blue).
Circa l'elasticità mi sembrano prive, certo sono pennini che scrivono bene e quindi la sensazione di morbidezza ci può stare.

ps: dopo queste m120 non ho resistito ad allargare la famiglia delle verdi nere Pelikan: ho preso anche la m151 e la m251.
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da RayDonovan »

La discussione mi ha incuriosito perché ho una 120 ma ricordavo un pennino rigido seppur molto scorrevole. L'ho provata e ricordavo bene.. il pennino non flette neppure un po'.
La penna è comunque molto carina e piacevole da usare.
Il pennino della mia prova è un EF
Allegati
Immagini ridimensionate - 1 (1).jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da sansenri »

che pennino hai? è vintage anche lui o è stato sostituito? (facile con le Pelikan)
La 120 originale dovrebbe avere il pennino in acciaio ma l'alimentatore in ebanite (se è in plastica è stato sostituiito).
Come si diceva prima, il molleggio del pennino non è garantito, seppure per mia esperienza è più comune trovare pennini Pelikan in acciaio molleggiati piuttosto che rigidi soprattutto sulle penne vintage.

Hal001 ha scritto: sabato 13 novembre 2021, 22:35 Molto belle le M120, quando le ho viste ne ho fatto una malattia, specie la verde nera per il ricordo di quando iniziavo a scrivere con la verdona e consumavo fogli e fogli di carta assorbente. la malattia è stata curata con l'acquisto di entrambe, ora che le ho sono quasi sempre inchiostrate e una è nella mia borsa con il portatile per l'uso di tutti i giorni. La verde nera ha quasi sempre il nero 4001 mentre con la blu provo diversi colori (in genere blue).
Circa l'elasticità mi sembrano prive, certo sono pennini che scrivono bene e quindi la sensazione di morbidezza ci può stare.

ps: dopo queste m120 non ho resistito ad allargare la famiglia delle verdi nere Pelikan: ho preso anche la m151 e la m251.
:D a scuola dove?
Le elementari le ho fatte a Torino...
La 120 era praticamente obbligatoria.
Ricordo ancora i banchi a panchina con il piano inclinato verde, e i foglioni di carta assorbente!
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da RayDonovan »

sansenri ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 20:15 che pennino hai? è vintage anche lui o è stato sostituito? (facile con le Pelikan)
La 120 originale dovrebbe avere il pennino in acciaio ma l'alimentatore in ebanite (se è in plastica è stato sostituiito).
Come si diceva prima, il molleggio del pennino non è garantito, seppure per mia esperienza è più comune trovare pennini Pelikan in acciaio molleggiati piuttosto che rigidi soprattutto sulle penne vintage.
La penna è stata presa in un mercatino. Non so riconoscere se l'alimentatore è originale, non sono così esperto. Ti allego alcune foto,
20211115_202918_copy_1195x2124.jpg
20211115_202816_copy_1195x2124.jpg
20211115_202741_copy_1195x2124.jpg
20211115_202827_copy_1195x2124.jpg
20211115_202948_copy_1195x2124.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da sansenri »

è il suo originale in ebanite. OK, hai un modello rigido...
Per non essere frainteso comunque su questi pennini non si parla di flessibilità, di solito è un leggero molleggio con un ritorno molto rapido, ma che se hai usato pennini rigidi riconosci facilmente.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da piccardi »

RayDonovan ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 20:39 La penna è stata presa in un mercatino. Non so riconoscere se l'alimentatore è originale, non sono così esperto.
E' originale, lo trovi tale e quale su praticamente tutta la produzione Pelikan fino agli anni '60, il brevetto originale è qui:

https://www.fountainpen.it/File:Patent-US-1750410.pdf

(hem, in realtà quello originale sarebbe quello tedesco del 1929 di cui questa è la versione richiesta negli USA, ma non l'ho ancora trovato).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Pelikan m120 iconic blue

Messaggio da RayDonovan »

sansenri ha scritto: lunedì 15 novembre 2021, 21:37 Per non essere frainteso comunque su questi pennini non si parla di flessibilità, di solito è un leggero molleggio con un ritorno molto rapido, ma che se hai usato pennini rigidi riconosci facilmente.
Per cercare di capire cosa intendi ho fatto ora delle prove con la penna in questione paragonandola ad altre penne veramente rigide, come la Safari o un Sailor e una Pilot vintage, e altre ancora invece molto propense ad allargare le punte del pennino appena si fa un po' di forza.
Adesso ho esattamente capito cosa significa "leggero molleggio".
Grazie per la spiegazione fornita.
Rispondi

Torna a “Recensioni”