Pilot Prera (F)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Pilot Prera (F)

Messaggio da SK8S »

Colgo l'invito e provo a scrivere e condividere le mie impressioni sulla Pilot Prera recentemente acquistata:
1634154067828.jpg
1634154067816.jpg

DESIGN e MATERIALI

La Prera è realizzata in platica (resina ?) di buona qualità, di piccole dimensioni (solo corpo è sotto gli 11 cm) e peso ridotto, ha il pennino in acciaio e il cappuccio a pressione.
A mio parere, è esteticamente una bella penna, con alcuni anelli argentati distribuiti su corpo, sezione e cappuccio la cui clip ha un design sobrio.
Il sistema di caricamento prevede l'utilizzo di cartucce o converter (non incluso nella elegante confezione) con attacco proprietario.
1634154067797.jpg

SCRITTURA

La mia personale scelta della Pilot Prera è stata dettata (oltre dal rispetto del budget :D ) dalla curiosità di provare un pennino di una casa Giapponese
rinomata per la cura posta nella sua produzione.
Il pennino (Fine nel mio caso) è di tipo rigido, la scrittura risulta comunque piacevole e il flusso è molto regolare.
Viste le ridotte dimensioni del corpo, ho trovato decisamente più confortevole l'utilizzo con il cappuccio calzato anche se sembra sbilanciare la penna
all'indietro.
Non ho acquistato il converter preferendo effettuare il refill delle cartucce, la Prera fin dal primo utilizzo non ha manifestato false partenze.
Malgrado la mia decisa preferenza verso l'utilizzo dei pennini M, questa Pilot con tratto Fine ha restituito un feedback piacevole, che si avverte rispetto a
quelli da me abitualmente utilizzati ma ho riscontrato un miglior controllo della penna.
1634156986635.jpg
Prova di scrittura su carta Rhodia Lined N°18 80g/m2


IN CONCLUSIONE


La Prera si posiziona nella fascia entro i 50€, trovo comunque che per quanto economica sia una penna dalla gradevole estetica con un ottimo pennino che regala una piacevole scrittura.
Se devo proprio trovare delle personali note negative, non mi sarebbe dispiaciuto il corpo un centimetro più grande e qualche grammo in più di peso.
1634154067777.jpg
Scusate l'inesperienza e le eventuali inesattezze......e la pessima grafia :D

Saluti
Stefano
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1466
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Pilot Prera (F)

Messaggio da Gargaros »

Mi hai fatto venire voglia di prenderla domani! Una penna che conosco praticamente da quando è rinata la passione stilografiche, ma della quale ho sempre rimandato l'acquisto... E non ho ancora capito perché, visto che Pilot finora non mi ha mai deluso.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Irishtales »

Bella recensione, che condivido appieno. La mia Prera mi accompagna ogni giorno e parte con me in ogni viaggio.
Sobria nella sua livrea grigia, avrà presto una sorella in tinta blu o marrone. Mi piacerebbe la producessero in nero.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Pilot Prera (F)

Messaggio da SK8S »

Irishtales ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 9:35 Bella recensione, che condivido appieno. La mia Prera mi accompagna ogni giorno e parte con me in ogni viaggio.
Sobria nella sua livrea grigia, avrà presto una sorella in tinta blu o marrone. Mi piacerebbe la producessero in nero.
Ti ringrazio Daniela e concordo sulla mancanza del nero nella serie Prera, un colore che avrei scelto ad occhi chiusi :thumbup:
Stefano
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Marsich »

Molto carina davvero, elegante e sobria, invoglia a comprarla! Infatti in questo periodo mi stavo chiedendo se fosse il caso comprare una penna meno costosa per usarla quando viaggio e la Prera potrebbe essere una buona scelta. :D

Ps:Vorrei chiederti se il pennino gratta o è burroso?
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Pilot Prera (F)

Messaggio da SK8S »

Marsich ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 11:46 Molto carina davvero, elegante e sobria, invoglia a comprarla! Infatti in questo periodo mi stavo chiedendo se fosse il caso comprare una penna meno costosa per usarla quando viaggio e la Prera potrebbe essere una buona scelta. :D

Ps: Vorrei chiederti se il pennino gratta o è burroso?
Avendo la preferenza sui pennini "M" Europei, a mio parere "gratta" il giusto per un pennino "F" Giapponese.....cito una frase di un iscritto (Rosso Corsa): scorre con un poco di attrito ;)
Ultima modifica di SK8S il giovedì 14 ottobre 2021, 12:59, modificato 1 volta in totale.
Stefano
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Marsich »

SK8S ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 11:55
Marsich ha scritto: giovedì 14 ottobre 2021, 11:46 Molto carina davvero, elegante e sobria, invoglia a comprarla! Infatti in questo periodo mi stavo chiedendo se fosse il caso comprare una penna meno costosa per usarla quando viaggio e la Prera potrebbe essere una buona scelta. :D

Ps: Vorrei chiederti se il pennino gratta o è burroso?
Avendo la preferenza sui pennini "M" Europei, a mio parere "gratta" il giusto per un pennino "F" Giapponese.....cito una frase di un utente (Rosso Corsa): scorre con un poco di attrito ;)
Mi piace questa descrizione "Scorre con un poco di attrito". Ho sperimentato questa sensazione con un'altra stilo, ed è bella! :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Spiller84 »

La Prera, una piccola ed elegante signorina. La trovo piacevole anche nelle versioni trasparenti, forso solo il controcappuccio può essere un po' antiestetico, ma funzionale. Le versioni opache le trovo più sobrie. Bella questa in blu.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Iridium »

Bella penna e grazie per la recensione :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Lilli »

Grazie per la recensione... Stilografica interessante, piccina e raffinata. E poi... È blu il mio colore preferito 🤩 ancora più bella in questa versione. 😊
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Pilot Prera (F)

Messaggio da drepic »

complimenti. io uso spesso F pilot e non li trovo per niente "grattosi" come invece molti equivalenti EF europei. ma a volte la sensazione di solcare la carta può essere piacevole anch'essa.
condivido pienamente l'idea che con 0.5/1 cm in più sarebbe stata perfetta. spesso mi capita di mettere e-o levare il tappo, ma - parlo per me - non trovo il giusto equilibrio.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pilot Prera (F)

Messaggio da piccardi »

Ne ho una trasparente con le estremità arancioni, regalata da un amico anni fa, che ha gran F molto fine e molto scorrevole. Uno dei migliori fini che ho.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Roby59 »

Per essere un tratto Fine Giapponese non è male , ho visto ( e provato ) pennini F sia Pilot che Sailor con un tratto decisamente inferiore a questo.
Complimenti per l'esaustiva recensione.
Roby
Frasanti85
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2021, 21:22
La mia penna preferita: la devo ancora trovare
Il mio inchiostro preferito: per adesso, Waterman
Gender:

Pilot Prera (F)

Messaggio da Frasanti85 »

Ne ho ordinata una proprio adesso. Vi farò sapere.
Rispondi

Torna a “Recensioni”