Una lunga carriera: Aurora Magellano

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una lunga carriera: Aurora Magellano

Messaggio da A Casirati »

riktik ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 9:45 Dunque per quanto riguarda la Marco Polo io posso confermare che nel 1982 era già distribuita, avendola ricevuta in regalo a maggio di quell'anno. Non ho invece informazioni sulla data di cessazione della produzione anche se, a giudicare dal numero di esemplari reperibili sul mercato, sembrerebbe aver avuto una produzione notevole (ed Aurora non risponde).

E', ritengo, lampante che con l'uscita della Magellano si voleva dare seguito ad omaggiare i grandi esploratori sulla linea della Marco Polo, anzi azzarderei che l'elemento decorativo bombato in rilievo della Magellano possa richiamare la circumnavigazione intrapresa dal navigatore.

Per quanto riguarda la Kona, trovo sensato che non sia dedicata ad altro esploratore, pur condividendo le misure e caratteristiche delle due lo fa solo indirettamente essendo tutte figlie della Hastil ed il progetto della Kona sembra separato.

La Kona infatti ha un disegno che non presenta l'elemento decorativo in rilievo, caratteristica principale e distintiva della Marco Polo e della Magellano, persegue invece un'idea diversa rifacendosi al disegno a colonna dorica. Poi perché si chiami "kona" mi sfugge.
Grazie per la conferma dell'anno 1982. Piano piano ricostruiremo tutto il mosaico.
Interessante la tua interpretazione della bombatura della veretta della Magellano.
Concordo con te, a ben pensarci, a proposito della Kona. Mi incuriosisce il nome, perché non riesco ad associargli nulla di diverso dalla costa più occidentale dell'isola grande nell'arcipelago delle Hawaii o dal dipartimento del Burkina Faso situato nella provincia di Mouhoun, facente parte della Regione di Boucle du Mouhoun. In entrambi i casi, mi sembrano due associazioni d'idee difficili da sposare con l'ispirazione della colonna dorica...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una lunga carriera: Aurora Magellano

Messaggio da A Casirati »

Una breve appendice.
Utilizzo la Magellano ormai da qualche mese, costringendola anche a pause forzate piuttosto lunghe. Ripresa, ha sempre, e dico sempre, ricominciato a scrivere immediatamente, con perfetta regolarità.
Davvero una stilografica soddisfacente.
Allegati
Aurora Magellano - chiusa.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una lunga carriera: Aurora Magellano

Messaggio da A Casirati »

Arricchisco questo argomento offrendovi alcune immagini del mio nuovo acquisto, che è stato possibile realizzare grazie alla cortesia ed alla competenza di un nostro amico del Forum. Lui sa chi è :D e lo ringrazio anche qui, pubblicamente.
Quella che vedete è una bellissima Aurora Magellano mod. A15, con corpo in lacca nera, cappuccio vermeil (argento massiccio 925/1000 dorato) e pennino d'oro a 14 carati.
Particolarmente indovinata la lavorazione, alternata "millerighe", del cappuccio.
Aurora Magellano A15 - open.JPG
Allegati
Aurora Magellano A15 - in box .JPG
Aurora Magellano A15 - 14c nib .JPG
Aurora Magellano A15 - feed .JPG
Aurora Magellano A15 - vermeil cap.JPG
Aurora Magellano A15 - outer box side.JPG
Aurora Magellano A15 - outer and inner boxes.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Una lunga carriera: Aurora Magellano

Messaggio da Phormula »

Io ho avuto una Marco Polo (sfera) alle superiori e anche a me è stata regalata nel 1982.
Ricordo che la usavo al liceo per i compiti di matematica, perchè la stilografica non andava molto d'accordo con il righello.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2018
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Una lunga carriera: Aurora Magellano

Messaggio da Polemarco »

3A12326E-69EE-4C9A-B8ED-C9E0EC65D761.jpeg
3A12326E-69EE-4C9A-B8ED-C9E0EC65D761.jpeg (43.98 KiB) Visto 526 volte
Harry Palmer !
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Una lunga carriera: Aurora Magellano

Messaggio da A Casirati »

Torno brevemente sull'argomento.
Nel vastissimo panorama stilografico attuale, continuo a ritenere che l'Aurora Magellano spicchi per eleganza, soprattutto in questa versione, la A15, con cappuccio vermeil e pennino d'oro a 14 carati.
Allegati
20221123_084025.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”