WINGSUNG

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da Al3xI98O »

Ciao,
latitante da mesi nel leggere/scrivere ma sempre attivo nell'uso di stilografiche, inchiostri, macchiarmi le mani e provare penne nuove :)
Dato che i soldi son sempre pochi da dedicare, vado come sempre su ---- dove si trovano varie tipologie di penne.

Negli ultimi mesi ho comprato su ---- queste WINGSUNG modello NonHoCapitoQualeENemmenoSeSonoOriginaliOCosa e vi pongo una piccola recensione.

Immagine

I più maligni di voi e coloro che odiano le penne diranno che sono cinesate che fan cag*re e invece sono cinesate che fan cag*re!

ESTETICA: son peggio di quel che si vedeva sul sito ma vabbeh sono gusti.

MATERIALI: plastica (e ok) ma alcune componenti mi lasciano perplesso (spiego sotto)

CARICAMENTO A PISTONE: interessante (unico motivo per cui le ho prese) il fatto che si abiliti tirando un po' il tappo in su, così si evita di muoverlo senza volerlo come le TWISBI ECO:

Immagine

pessimo il fatto che la parte della barra che sale e scendo (vedi foto che non so come spiegarlo) non sia un pezzo unico ma sia un tappino di platica che spesso si tacca facendo muovere lo stantuffo a vuoto:

Immagine
In rosso il pistone che sale e scende, in verde la parte di plastica che rimane ferma quando il pistone esce..

PULIZIA E CONSUMO INCHIOSTRO: il serbatoio dell'inchiostro non ha un "foro di uscita" sulla parte più bassa ma si rialza un po' (vedi foto), questo implica l'impossibilità di pulirla completamente e di finire completamente l'inchiostro... voi che sapete: ha un senso? Forse (ma sono fantasiosi) per non pescare fondi di inchiostri?

Immagine
In rosso si vede il "foro di uscita" che è più alto del livello dell'inchiostro, la parte di inchiostro indicato in verde non uscirà mai se non smontando la penna...

SCRITTURA E' l'ultima cosa che mi interessava dopo i punti precedenti. E' un EF che è davvero EF, la penna rossa aveva alcuni problemi ma giocando con i rebbi li ho risolti... a parte quello scrivere scrivono, senza tentennamenti anche se grattano un po' troppo.

Stay tuned, ho una seconda chicca :lol:
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da mastrogigino »

Ciao, anch’io ho avuto modo di provare le Wing Sung, come ho scritto in un altro post.
Ti do un consiglio, fintanto che sono nuove, se anche nelle tue all’interno del cappuccio c’è una vite metallica che blocca la clip, sostituiscila con una vite zincata o in acciaio inox, dato che quella di “serie “ è di ferraccio e si arrugginisce in poco tempo.
La vite interna arrugginita
La vite interna arrugginita
Oppure, soluzione “ignorante “ la ricopri con un po’ di smalto per unghie trasparente… :D
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

WINGSUNG

Messaggio da Esme »

Ipotesi ugualmente fantasiosa per il foro di uscita: magari la sezione è pensata anche per modelli a cartuccia e quello è il tubetto di innesto.

Mi paiono dei "misti fritti" di varia ispirazione, in foto non male... 😁
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da Al3xI98O »

Esme ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 18:17 Ipotesi ugualmente fantasiosa per il foro di uscita: magari la sezione è pensata anche per modelli a cartuccia e quello è il tubetto di innesto.

Mi paiono dei "misti fritti" di varia ispirazione, in foto non male... 😁
Ah sì, stupido io che non ho almeno valutato le dinamiche di produzione di massa: hai ragione! :)

mastrogigino ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 16:27 Ciao, anch’io ho avuto modo di provare le Wing Sung, come ho scritto in un altro post.
Ti do un consiglio, fintanto che sono nuove, se anche nelle tue all’interno del cappuccio c’è una vite metallica che blocca la clip, sostituiscila con una vite zincata o in acciaio inox, dato che quella di “serie “ è di ferraccio e si arrugginisce in poco tempo.

6C624719-2671-4176-A31F-803EB7C93BFF.jpeg

Oppure, soluzione “ignorante “ la ricopri con un po’ di smalto per unghie trasparente… :D
C'è ma non è una vita, serve una chiavetta a brugola.

PS: tu hai provato a pulirle bene? Come levi l'inchiostro che rimane sotto all'imbocco?
Grazie
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da MaPe »

Sembra una erede della wingsung 3008.
Se hai una Lamy Safari o Al-Star prova a metterci il pennino della cinese.
Massimo
Bons

WINGSUNG

Messaggio da Bons »

Al3xI98O ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 15:53 pessimo il fatto che la parte della barra che sale e scendo (vedi foto che non so come spiegarlo) non sia un pezzo unico ma sia un tappino di platica che spesso si tacca facendo muovere lo stantuffo a vuoto:

Immagine
In rosso il pistone che sale e scende, in verde la parte di plastica che rimane ferma quando il pistone esce..
Direi, in rosso la vite del pistone, in verde il pistone.
Il "tappino" è il pistone che scorre nel corpo della penna grazie alla vite.

Oh mamma...
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da Al3xI98O »

MaPe ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 19:15 Sembra una erede della wingsung 3008.
Sì la logica è quella, la Wingsung 3008 l'avevo ordinata ma non è mai arrivata (ultima notizia era in dogana), quindi ho ripiegato su queste che reputavo simili anche se... preferisco le 3008 in teoria :)
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da ASTROLUX »

Esme ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 18:17 Ipotesi ugualmente fantasiosa per il foro di uscita: magari la sezione è pensata anche per modelli a cartuccia e quello è il tubetto di innesto.
Lo fa pure Aurora....
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2956
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

WINGSUNG

Messaggio da Esme »

Ah, ecco...
:wtf:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da mastrogigino »

Al3xI98O ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 18:39
mastrogigino ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 16:27 Ciao, anch’io ho avuto modo di provare le Wing Sung, come ho scritto in un altro post.
Ti do un consiglio, fintanto che sono nuove, se anche nelle tue all’interno del cappuccio c’è una vite metallica che blocca la clip, sostituiscila con una vite zincata o in acciaio inox, dato che quella di “serie “ è di ferraccio e si arrugginisce in poco tempo.

6C624719-2671-4176-A31F-803EB7C93BFF.jpeg

Oppure, soluzione “ignorante “ la ricopri con un po’ di smalto per unghie trasparente… :D
C'è ma non è una vita, serve una chiavetta a brugola.

PS: tu hai provato a pulirle bene? Come levi l'inchiostro che rimane sotto all'imbocco?
Grazie

Per pulirla bene smonto il pistone (sperando di non scassarlo), lavo il tutto con acqua e poi asciugo l’interno fino in fondo dove c’è l’imbocco dell’alimentatore con della carta cucina assorbente e uno stuzzicadenti lungo, quelli per gli spiedini, con quello caccio in fondo la carta cucina e pulisco dove si riesce.
Tanto son persuaso che non mi dureranno molto.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da Automedonte »

Pulirla? Pensavo che le cinesi fossero usa e getta come le Bic :think:
Cesare Augusto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da ricart »

No, sono solo "getta" perché non riesci a usarle :lol:
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da mastrogigino »

Per la cronaca…. Ho appena riesumato dal cassetto una delle mie due wingsung 3008 superstiti, caricata con inchiostro blu, scritto mezza riga e mi sono trovato il pollice color puffo….
Anche questa si è crepata da sola sotto il collarino in metallo…. L’ho sigillata con l’attack, vediamo quanto dura… fin’ora la statistica dice 3 penne su 4 con la sezione fessurata….
La peggior cinese che abbia mai comprato….
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da Al3xI98O »

mastrogigino ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 1:18 Per la cronaca…. Ho appena riesumato dal cassetto una delle mie due wingsung 3008 superstiti, caricata con inchiostro blu, scritto mezza riga e mi sono trovato il pollice color puffo….
Anche questa si è crepata da sola sotto il collarino in metallo…. L’ho sigillata con l’attack, vediamo quanto dura… fin’ora la statistica dice 3 penne su 4 con la sezione fessurata….
La peggior cinese che abbia mai comprato….
Ammazza!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

WINGSUNG

Messaggio da Al3xI98O »

mastrogigino ha scritto: martedì 19 ottobre 2021, 1:18 Per la cronaca…. Ho appena riesumato dal cassetto una delle mie due wingsung 3008 superstiti, caricata con inchiostro blu, scritto mezza riga e mi sono trovato il pollice color puffo….
Anche questa si è crepata da sola sotto il collarino in metallo…. L’ho sigillata con l’attack, vediamo quanto dura… fin’ora la statistica dice 3 penne su 4 con la sezione fessurata….
La peggior cinese che abbia mai comprato….
Ammazza!
mastrogigino ha scritto: domenica 17 ottobre 2021, 23:09Per pulirla bene smonto il pistone (sperando di non scassarlo), lavo il tutto con acqua e poi asciugo l’interno fino in fondo dove c’è l’imbocco dell’alimentatore con della carta cucina assorbente e uno stuzzicadenti lungo, quelli per gli spiedini, con quello caccio in fondo la carta cucina e pulisco dove si riesce.
Tanto son persuaso che non mi dureranno molto.
Grazie.
Eheh, io pensavo di pulirle e metterle in archivio :P
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”