Omas Galileo Galilei

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da francoiacc »

Esistono semplicemente dei veri capolavori di stile, per me la Omas Paragon old style è uno di questi, per intenderci quelle prodotte fino alla fine degli anni ‘90. E’ una penna che non innova e non inventa, è a mio parere il perfezionamento, o la miglior interpretazione, dello stile Art Déco introdotto anni prima da Wahl Eversharp con la Doric, uno stile che da noi ebbe molto successo, spingendo molti costruttori a realizzazioni “fortemente ispirate” a questi modelli d’oltreoceano.
La Paragon è stata realizzata con le più interessanti celluloidi mai prodotte (e purtroppo anche con una delle peggiori resine!), indiscutibilmente celluloidi molto ambite dalla maggior parte degli appassionati, e la Omas Galileo Galilei è una di queste. La celluloide Wild usata nella sua realizzazione è giunta fino ai nostri giorni grazie ad aziende che hanno rilevato barre di questo materiale alla chiusura di OMAS, sapendolo sicuramente valorizzare, ma a mio parere nessuno potrà mai rendergli giustizia come fece OMAS con la Galileo Galilei, neanche la stessa OMAS con i successivi modelli… ma si sa: de gustibus non dispuntandum est!
IMG_E0974.JPG
IMG_E0975.JPG
Il cappuccio con le parte metalliche in due differenti placcature, oro giallo e oro bianco, è un dettaglio unico che richiama il pennino bicolore e si abbina magistralmente ai due colori nero e bianco latte della celluloide.
IMG_E0977.JPG
Nulla sarebbe stato più appropriato di questo materiale per una penna dedicata a Galileo Galilei, cosa avrebbe potuto rappresentare meglio quel che Galileo vedeva nelle sue osservazioni del misterioso universo, se non le striature lattee che sfumano nel nero di questa celluloide evocando i colori della nostra galassia.
IMG_E0976.JPG
Ma non è solo la celluloide a renderla unica, la Galileo fu prodotta nel 1993 in occasione del 650° anniversario dell’università di Pisa, città natale dello scienziato, in 4692 esemplari, un numero ottenuto moltiplicando l’anno di nascita per le decine di che volte le lenti del suo cannocchiale ingrandivano gli astri, quindi 1564x3. E poi c’è la confezione, un pesante contenitore in perspex, all’interno del quale si trova l’alloggiamento della penna, che ha la forma di una lente di ingrandimento a ricordo dei cannocchiali usati da Galileo per scrutare il cielo.
IMG_E0986.JPG
Last but not least, su queste penne troviamo ancora i pennini prodotti in casa da OMAS, peccato solo che su queste collezioni vi siano montati i pennini in oro a 18 carati, che benché siano perfettamente funzionanti con il tipico tratto scorrevole e dal flusso generoso ma mai abbondante, sono tuttavia più rigidi dei modelli a 14 carati.
IMG_E0982.JPG
La OMAS Galilelo è una di quelle penne che ha lasciato il segno nella storia non solo della casa, è la penna che ha introdotto la celluloide wild e, per questo, un oggetto ancora ricercato da molti appassionati e collezionisti, cosa che di certo non giova al prezzo dei pochi esemplari che ancora si vedono in giro, specialmente se sono completi dell’originale packaging.
Allegati
IMG_E0989.JPG
Ultima modifica di francoiacc il giovedì 21 ottobre 2021, 23:10, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da Automedonte »

Complimenti Francesco, splendida penna come al solito :clap:


P.s.
Però 1564X3 fa 4.692

Forse hai invertito una cifra sul numero di penne prodotte che non è 4.962 ma 4.692.
Cesare Augusto
Bons

Omas Galileo Galilei

Messaggio da Bons »

francoiacc ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 22:43 la Galileo fu prodotta nel 1993 in occasione del 650° anniversario dell’università di Pisa, città natale dello scienziato, in 4962 esemplari, un numero ottenuto moltiplicando l’anno di nascita per le decine di che volte le lenti del suo cannocchiale ingrandivano gli astri, quindi 1564x3.
Adesso mi è chiaro perché la Omas ha chiuso: avevano iniziato a dare i numeri. 🤯 😵

Bellissima penna, Francesco. 🤩
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da francoiacc »

Bons ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 23:04
francoiacc ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 22:43 la Galileo fu prodotta nel 1993 in occasione del 650° anniversario dell’università di Pisa, città natale dello scienziato, in 4962 esemplari, un numero ottenuto moltiplicando l’anno di nascita per le decine di che volte le lenti del suo cannocchiale ingrandivano gli astri, quindi 1564x3.
Adesso mi è chiaro perché la Omas ha chiuso: avevano iniziato a dare i numeri. 🤯 😵

Bellissima penna, Francesco. 🤩
che arguzia! :lol:

Condivido in pieno, una penna davvero bella :wave:

Automedonte ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 22:56 Complimenti Francesco, splendida penna come al solito :clap:


P.s.
Però 1564X3 fa 4.692

Forse hai invertito una cifra sul numero di penne prodotte che non è 4.962 ma 4.692.
Altro che Galileo!! Si sono 4692, ora correggo, e grazie per i complimenti :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 798
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da Pierre »

Grazie Francesco fai conoscere sempre cose nuove.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da LucaC »

Questa celluloide è davvero super! Ho visto molte Galilei con gli anellini corrosi, la tua è perfetta. Sai a cosa fosse dovuto questo tremendo inconveniente? Complimenti per la nuova entrata! :wave:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da francoiacc »

Mi e' capitato di vederne anche a me, sono propenso a credere che sia dovuto ad un difetto della placcatura degli anellini. In alcuni casi e' un fenomeno dovuto ad esalazioni a seguito della cristallizazione della celluloide ma non ho mai notato questo fenomeno sulle Galileo affette da questo problema. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da maxpop 55 »

Grande Francè bellissima :thumbup: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da fab66 »

Bel colpo.... tra l'altro ha un'altra cosa positiva: la spinetta nel fondello .... uno stantuffo fatto come si deve :thumbup:
Allegati
20211024_144433.jpg
Fabrizio
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Omas Galileo Galilei

Messaggio da alfredop »

Secondo me questa è la celluloide più bella usata da Omas.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Recensioni”