Questione di stile: Aurora Marco Polo

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da A Casirati »

Aurora Marco Polo Vermeil - aperta.JPG
1982
23 febbraio, Groenlandia: un referendum sancisce la volontà della popolazione d’abbandonare la Comunità Europea.
2 aprile, Falkland: l'esercito argentino occupa le isole.
8 maggio: durante le prove per il Gran Premio del Belgio di Formula 1 a Zolder, muore tragicamente Gilles Villeneuve.
Villeneuve.jpg
11 luglio: l'Italia diventa campione del mondo di calcio per la terza volta.
Spagna 1982.jpg
17 agosto: viene prodotto il primo Compact Disc.
13 settembre, Principato di Monaco: la principessa Grace Kelly rimane gravemente ferita in un incidente stradale. Muore l'indomani, all'età di 52 anni.
Grace_Kelly.jpg
14 novembre, Polonia: le autorità liberano l'ex capo di Solidarnosc Lech Wałęsa.

E’ proprio in quest’anno, ricco di tanti avvenimenti drammatici ed esaltanti, che Aurora lancia sul mercato la stilografica Marco Polo.

Con la recensione d’una Omas 80 e con l’acquisto d’una bella coppia d’Aurora Auretta lusso, penne sottili in acciaio spazzolato, mi si è dischiuso l’universo degli strumenti di scrittura in metallo. L’Aurora Magellano (viewtopic.php?f=72&t=25364), attualmente una delle mie stilografiche preferite, mi ha confermato in questo interesse e così ho deciso d’acquistare un’Aurora Marco Polo.
Aurora Marco Polo Vermeil - in confezione.JPG
Questo modello fu “vestito” in tanti modi: dal metallo spazzolato all’argento massiccio, dal nero al blu, dal rosso mattone al vermeil, per citare solo quelli dei quali ho contezza.
Le finiture potevano essere dorate o cromate e le verette cambiarono foggia, non mi è chiaro se con il passare del tempo oppure in funzione del modello o per entrambe le ragioni.
Ho avuto la fortuna di reperire un esemplare in vermeil (argento 925/1000 dorato) in ottime condizioni, completo di scatola e sovra scatola, ad un prezzo davvero conveniente: non potevo lasciarmelo sfuggire ed oggi ve lo presento.

Da quanto apprendo, la Marco Polo fu introdotta nel 1982, sulla scia del successo dell’Aurora Hastil, disegnata tredici anni prima da Marco Zanuso, la progenitrice di tutte le stilografiche cilindriche sottili ed anche la più famosa, primo strumento di scrittura ad essere esposto al MOMA di New York, tempio dell’arte contemporanea (https://www.moma.org/collection/works/1919).
Aurora Marco Polo Vermeil - sovra scatola.JPG
Come abbiamo visto, della Marco Polo furono proposte diverse versioni, almeno fino al 2000. La cosa è certa, perché in quell’anno sulle confezioni la cifra 2000 fu accoppiata al nome della penna, creando la “Marco Polo 2000”. Dunque, questo modello fu presente sul mercato per almeno 18 anni. Un buon record, specialmente tenendo conto del consumismo moderno.
Aurora Marco Polo Vermeil - punzone cappuccio.JPG
Dal mio punto di vista, quella che vi presento è una delle varianti più eleganti e sofisticate. A testimonianza del materiale pregiato, sia il fusto sia il cappuccio portano impressi la cifra 925 (in un’ellisse) ed il punzone di Aurora (n. 5 Torino), il più antico in attività (almeno nel torinese), se non vado errato. Le due bande in smalto marrone scuro che caratterizzano la vera del cappuccio donano alla penna classe ed originalità, accompagnandosi morbidamente alla finitura dorata.
Aurora Marco Polo Vermeil - scatola.JPG
Ho apprezzato la circostanza della presenza sia della confezione originale, in un bel velluto marrone scuro con dorature e rivestimenti interni in cromie coordinate, sia della sovra scatola, anch’essa caratterizzata da scritte e bande coordinate marrone ed oro e completa di fascetta descrittiva del modello, atta a facilitare la gestione dei prodotti riposti a scaffale: un dettaglio che raramente si trova.
Aurora Marco Polo Vermeil - fascetta.JPG
Relativamente a quest’ultimo elemento, mi chiedo quale fosse il significato di uno dei due codici: infatti, mentre mi sembra probabile che 306 sia il numero del modello, forse MP 265 si riferisce alle finiture (MP potrebbe significare marrone placcato e 265 potrebbe riferirsi al vermeil)?
Interessante anche il fatto che la descrizione del prodotto sia “Penna”: in quel periodo, come testimonia un altro paio di confezioni Aurora nella mia piccola collezione, il termine “Penna” era riservato alla stilografica, mentre “Sfera” era dedicato all’altro tipo di strumento di scrittura.
Aurora Marco Polo Vermeil - cartuccia e garanzia.JPG
Un piccolo vano, ricavato nel vassoio che accoglie la stilografica, ospita una cartuccia d’inchiostro blu, che rimanendo nascosta dalla penna non altera la coerenza cromatica della confezione. Persino il biglietto, dedicato al modello e che dichiara la misura del pennino, è in colori coordinati.
Il tutto evidenzia cura ed attenzione per i dettagli, oltre ad un certo stile.

continua...
Ultima modifica di A Casirati il sabato 23 ottobre 2021, 12:56, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da A Casirati »

Aurora Marco Polo Vermeil - chiusa.JPG
Ma veniamo alle caratteristiche tecniche:
- alimentazione: a cartuccia o con converter proprietario
- lunghezza chiusa: mm 138
- lunghezza aperta: mm 123
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: mm 154
- lunghezza del cappuccio: mm 61
- lunghezza della sezione: mm 27
- lunghezza della clip: mm 40
- diametro del corpo: mm 9
- diametro del cappuccio: mm 9,4
- diametro medio della sezione: mm 8,2
- peso complessivo (senza la cartuccia): gr 18
- peso del cappuccio: gr 9
- materiali: corpo e cappuccio in argento massiccio 925/1000 dorato, clip in acciaio dorato, pennino in acciaio dorato, sezione in materiale plastico.
Aurora Marco Polo Vermeil - pennino.JPG
Aurora Marco Polo Vermeil - alimentatore.JPG
Il gruppo di scrittura, che successivamente verrà ereditato dalla Magellano, è disegnato per integrarsi molto bene, anche visivamente, con le linee rigorose del fusto e del cappuccio, slanciate e rese ancora più eleganti dalla fine rigatura. La clip, del primo tipo a testa squadrata, completa la penna in modo coerente e discreto.
Aurora Marco Polo Vermeil - clip.JPG
Aurora Marco Polo Vermeil - tassello.JPG
Il cappuccio si chiude con uno scatto convincente e si calza sempre a scatto, facendosi un tutt’uno con il fusto. La clip è dotata di buona elasticità ed assicura un’ottima presa. Alla sommità del lato del cappuccio è ricavato un riquadro liscio, adatto all'incisione: un dettaglio molto elegante.

L’impugnatura è confortevole, grazie al materiale plastico ed alla lunghezza della sezione, che asseconda ogni gusto: una proprietà che alcuni trovano faticosa, perché non ferma la mano in una determinata posizione, ma che io trovo vantaggiosa, perché consente all’estro del momento d’esprimersi liberamente, variando la distanza della mano dalla punta.
Il fusto è lungo e consente a chi ha mani grandi di scrivere senza calzare il cappuccio. Il quale, pur portando il baricentro all’indietro quando calzato, non crea un vero sbilanciamento, donando quel poco di peso in più che personalmente prediligo.
Aurora Marco Polo Vermeil - tassello cappuccio.JPG
Aurora Marco Polo Vermeil - tassello fusto.JPG
Mi perdonerete, ma questa volta ho deciso di non offrirvi una prova di scrittura: questa stilografica non ha mai assaggiato l’inchiostro e preferisco preservarla; almeno per ora.
Chi desiderasse verificare come scrive il gruppo in questione potrà togliersi la curiosità andando alla recensione della Magellano: viewtopic.php?f=72&t=25364

Le linee eleganti e classiche della Marco Polo la rendono uno strumento di scrittura adatto ad ogni occasione, quando vengono assecondate dal suo abito. Questo esemplare, ad esempio, è particolarmente adatto alle circostanze importanti, oppure all’attività professionale d’alto livello.
Il diametro sottile rende ideale questa stilografica per il taschino della giacca, evitando rigonfiamenti antiestetici ed ingombri poco pratici.

Senza dubbio, oggi forse più di quando fu presentata, la Marco Polo non difetta di personalità ed è in grado di donare al suo proprietario tanti anni d’utilizzo molto piacevole ed affidabile.
Aurora Marco Polo Vermeil .JPG
Ultima modifica di A Casirati il sabato 23 ottobre 2021, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da Giotto »

Ed ecco la recensione della sorella maggiore: ti ringrazio, Alberto!
Questa versione, con i colori oro e marrone, è elegante, anche se personalmente preferisco le versioni in grigio: le trovo meno appariscenti.
Però che bello vedere tutto in coordinato, dalla penna alla confezione: anche le altre versioni della Marco Polo vengono presentate in maniera simile?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da maxpop 55 »

Alberto non so che dire, ogni tua recensione è un capolavoro :clap: :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da Spiller84 »

Sempre ottime recensioni. La penna la trovo elegante e alla fine, sebbene dorata, anche discreta come solo uno strumento fine ed elegante sa essere. La trovo molto adatta anche a una signora (o signorina :D), date le sue linee. Una penna che mi attrae, soprattutto in alcune sue versioni.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le parole gentili !

Giotto ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 11:43 ....
Però che bello vedere tutto in coordinato, dalla penna alla confezione: anche le altre versioni della Marco Polo vengono presentate in maniera simile?
Per quanto ho potuto vedere, la serie argentata, o in argento, fu offerta con una scatola nera con rivestimenti interni blu, mentre la variante in nero aveva una scatola nera, con scritta "Aurora" dorata e rivestimenti interni color crema. Le varianti delle confezioni furono diverse, a parità di modello, grazie anche al fatto che questo bel modello fu offerto almeno per 18 anni.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da riktik »

In allegato posto la scatola del 1982 per la versione sfera in acciaio con inserti dorati, e non ho motivo di pensare che per la stilografica fosse diversa. La confezione è economica in plastica rigida color marrone tendente al nero, all’interno stampo in plastica vellutata con tappetino in cartoncino marrone e logo aurora. Color crema e marrone la soprascatola. Naturalmente le versioni in argento, oro o vermail avevano confezioni più curate.
Allegati
339F899C-8C4C-4CCD-ACCB-D61B688FAE11.jpeg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da A Casirati »

riktik ha scritto: domenica 24 ottobre 2021, 13:24 In allegato posto la scatola del 1982 per la versione sfera in acciaio con inserti dorati, e non ho motivo di pensare che per la stilografica fosse diversa. La confezione è economica in plastica rigida color marrone tendente al nero, all’interno stampo in plastica vellutata con tappetino in cartoncino marrone e logo aurora. Color crema e marrone la soprascatola. Naturalmente le versioni in argento, oro o vermail avevano confezioni più curate.
Grazie per questa integrazione. Interessante.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Peningeneer
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 1:01
La mia penna preferita: a fine mono fibre pen
Il mio inchiostro preferito: soft sharp pointy pencil
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da Peningeneer »

Excellent presentation, Alberto. The pen and its surroundings match in style really well. I am impressed about the many fitting words you found.

What ruffled my feathers was the expression in the title "A matter of style" and immediately I wanted to embark on writing a treaty (at least 5 pages) on matter and style :ugeek: . AND! I resisted! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da A Casirati »

Peningeneer ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 3:05 Excellent presentation, Alberto. The pen and its surroundings match in style really well. I am impressed about the many fitting words you found.

What ruffled my feathers was the expression in the title "A matter of style" and immediately I wanted to embark on writing a treaty (at least 5 pages) on matter and style :ugeek: . AND! I resisted! :lol: :lol: :lol:
Thank you so much for the warm words. Of course, the title was, intentionally, a little challenge in itself... :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da Koten90 »

Per quanto la pena non sia di mio gusto (sottile, in metallo) e sia più adatta a contesti completamente opposti a quelli in cui uso la stilografica (a casa, in tuta 8-) , per calligrafia), ho molto apprezzato e letto volentieri il tuo trattato e la contestualizzazione storica del modello. Penna minuziosamente analizzata in ogni suo particolare tanto da rendere la parola recensione è un eufemismo e facendomi pensare di più alla parola documentario (ho selezionato il testo e fatto leggere da Siri mentre lavoro: l’ascolto, nonostante i difetti di pronuncia dell’IA, ricordava il canale Focus).
Grazie per l’esperienza
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Peningeneer
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2022, 1:01
La mia penna preferita: a fine mono fibre pen
Il mio inchiostro preferito: soft sharp pointy pencil
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da Peningeneer »

A Casirati ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 8:31
Peningeneer ha scritto: martedì 12 aprile 2022, 3:05 Excellent presentation, Alberto. The pen and its surroundings match in style really well. I am impressed about the many fitting words you found.

What ruffled my feathers was the expression in the title "A matter of style" and immediately I wanted to embark on writing a treaty (at least 5 pages) on matter and style :ugeek: . AND! I resisted! :lol:
Thank you so much for the warm words. Of course, the title was, intentionally, a little challenge in itself... :D

Yes, absolutely :D thanks, again, till soon
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da marnautz »

Questa è la mia in oro 8kt, penso sia anche l’unica versione con pennino in oro 14kt.
Allegati
E57D3761-FC91-4906-8254-21D9C4A60959.jpeg
229EDC16-78B8-48E7-B7C1-BE758181DD2F.jpeg
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2900
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da A Casirati »

marnautz ha scritto: domenica 1 maggio 2022, 22:27 Questa è la mia in oro 8kt, penso sia anche l’unica versione con pennino in oro 14kt.
Molto bella, complimenti!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Questione di stile: Aurora Marco Polo

Messaggio da lucacecchi »

Grazie della bella recensione.
Penna elegante, ogni tanto l'ammiro anche se nell'uso quotidiano mi trovo più a mio agio con penne dal diametro maggiore.
Secondo me le serie Hastil, Marco Polo, Magellano e Kone hanno uno stile che suppur datato resta elegantissimo nel tempo. Meritano davvero un posto al MOMA.
Del resto, come citavi nella presentazione della Magellano, era il periodo in cui si vendevano le duetto dell'alfa...
Con il design di quegli anni abbiamo fatto storia.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Recensioni”