Brunart: chi era costei?

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Brunart: chi era costei?

Messaggio da A Casirati »

Brunart.JPG
Sono venuto in possesso di questa bella e piccola stilografica, ritengo (ma azzardo) degli anni 1950 – 60.
Non ho trovato alcun riferimento al marchio, né nel nostro eccellente Wiki né in rete.
A prima vista, si tratta d’una penna che vanta una certa dignità di fabbricazione: corpo e cappuccio sono in plastica ad iniezione (la finestrella in plastica trasparente è ancora cristallina), le dorature non sono molto consistenti, ma il pennino è d’oro a 14 carati e l’alimentazione è a stantuffo.
Brunart - disassembled.JPG
Le dimensioni sono contenute: 115 mm chiusa, 133 mm aperta con il cappuccio calzato, sezione di diametro medio di 8 mm e corpo di diametro massimo di 10 mm.
Leggera (10 gr caricata), ma facile da impugnare, è ben bilanciata.
Brunart - open posted.JPG
La qualità è molto buona: lasciata da parte per decenni, senza alcuna pulizia e caricata con inchiostro Sheaffer Skrip nero, la penna ha cominciato a scrivere subito, senza incertezze né perdite d’inchiostro. La guarnizione dello stantuffo sembra in gomma. Naturalmente, successivamente a questo test, ho proceduto alla pulizia, per migliorare la dignità estetica, ad un minimo aggiustamento del fermaglio, un po’ bistrattato, e del pennino.
Il quale è flessibile, extra fine, e scorre bene sulla carta:
SDC19786.JPG
Esteticamente, siamo di fronte ad una delle tantissime figlie della Sheaffer’S Balance degli anni Trenta, che introdusse forme poi divenute davvero un classico e che ancora oggi riscuotono molto successo, il che consente alla piccola Brunart di mantenersi fortemente attuale.
Un’ottima penna da taschino, oppure da borsetta, ideale per appunti veloci o per i viaggi, grazie anche alla clip, sufficientemente elastica e che assicura un’ottima presa.
Brunart - nib.JPG
Brunart - feed.JPG
Mi rimane la curiosità di capire se la fabbricazione sia italiana od estera, anche se il fatto che Letizia Jacopini, nel suo “La storia della stilografica in Italia 1900 – 1950”, non faccia menzione del marchio, mi fa propendere, almeno in ipotesi, per l’estero.
Brunart - engraving.JPG
In attesa d’ulteriori scoperte, sono comunque contento d’averla recuperata e di donarle nuova vita, godendomi anche la fortuna d’averla trovata d’un bel colore verde di Brunswick, che mi mancava per una penna da tasca da abbinare ad accessori di vestiario di quel colore.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Brunart: chi era costei?

Messaggio da Normie »

Se cerchi tecnografica brvnart qualcosa esce, probabilmente una penna pubblicitaria magari fatta da Tabo (?)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Brunart: chi era costei?

Messaggio da A Casirati »

Solo per informazione (perdonate le fotografie bruttine, fatte con il cellulare, purtroppo al momento non mi è possibile fare di meglio): Brunart con pennino coperto.
Allegati
Brunart - hooded nib - closed.jpg
Brunart - hooded nib - open posted.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”