Voltare pagina: la Summit S. 130

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da A Casirati »

Summit S. 130.JPG
1947: fra il 5 ed il 16 Maggio ha luogo la “British Industries Fair”, organizzata a Londra (in Olympia ed Earl’s Court, entrambi ancora oggi sedi di mostre ed eventi) e Birmingham dal dipartimento per le esportazioni del ministero dell’economia del Regno Unito.
Inizialmente pensata per il 1946, l’anno immediatamente successivo alla fine della seconda guerra mondiale, la fiera viene rimandata all’anno seguente, allo scopo di poterla organizzare meglio, con un focus particolare sull’esportazione.
L’intento è quello di voltare pagina rispetto al periodo bellico, creando le premesse per una ripresa accelerata dell’industria civile britannica, che non può contare solo sul mercato interno, ovviamente ancora depresso in termini di consumi a causa della guerra, e che abbisogna di commesse importanti per una riconversione veloce ed efficiente dalla produzione bellica.
La fiera offre esposizioni dedicate a tutti i settori, fra i quali, ad esempio, quello aeronautico (https://www.britishpathe.com/video/VLVA ... tries+fair), quello della moda (https://www.britishpathe.com/video/brit ... tries+fair), quello delle macchine da giardino (https://www.britishpathe.com/video/VLVA ... tries+fair), quello ferroviario (https://www.britishpathe.com/video/VLVA ... tries+fair) e quello dell’industria delle spazzole (https://www.britishpathe.com/video/VLVA ... tries+fair).
1947-Summit S.160 -British Industry Fair.jpg
Fra le imprese che partecipano alla fiera (l’elenco è lunghissimo: https://www.gracesguide.co.uk/1947_Brit ... tries_Fair), figura anche Lang Pen Co. Ltd, che durante la guerra era stata destinata alla fabbricazione di radiatori e che ora persegue il rilancio affidandosi al suo marchio migliore, Summit, che al primo piano della sede di Earl’s Court, nella sezione cancelleria, propone una serie di prodotti completamente nuova, soprattutto in termini estetici.
Viene infatti introdotta la nuova serie “S” di stilografiche (con matite al seguito), che beneficia d’un “restyling” accattivante pur rimanendo sulla nota architettura dell’alimentazione a levetta e del cappuccio a vite. La nuova estetica non concede più di tanto alla moda dettata dalla Parker 51 e mantiene un certo livello d’eleganza, certamente adatto al mercato inglese, in buona parte conservatore.
Viene riproposta la lavorazione a grana d’orzo, accanto alla finitura completamente liscia. Decisamente nuova invece la gamma di colori, che annovera tutte le tonalità in voga in quel periodo: nero, grigio chiaro, sangue di bue, verde scuro e blu notte.
Summit S. 130 - open posted.JPG
La stella del momento, nella comunicazione commerciale, è il modello medio S. 160 ( viewtopic.php?f=72&t=14853#p177488 ), con il quale ci si rivolge alla fetta più consistente del mercato. Le vengono affiancate la S.185, la nuova ammiraglia ( viewtopic.php?f=72&t=15944#p190013 ), e la S. 130, pensata quale strumento di lavoro (viene fornita anche con pennino da ricalco) e leggermente meno costosa della S. 160 (25 scellini in luogo di 27 scellini e 6 pence).
Summit S. 130 - body sticker.JPG
Ed è proprio la S. 130 che vi presento oggi.

L’esemplare che ho potuto reperire, un acquisto di ormai qualche anno fa, è in ottime condizioni e reca ancora gli adesivi originali.
D’un bel colore blu notte con finiture color argento, è equipaggiato con il pennino n. 555, in questo caso di misura F.
La cesellatura a chicco d’orzo dona alla stilografica un po’ di “movimento” visivo e di dignità estetica in più, almeno ai miei occhi, assicurandole un certo grado d’originalità. L’estetica complessiva è molto piacevole ed ancora attuale, grazie alla combinazione di linee curve e dritte, sempre ben avviate e raccordate.
Summit S. 130 - nib.JPG
Si tratta d’una penna di dimensioni medie, che s’impugna bene anche senza calzare il cappuccio. Ecco i dati tecnici principali:
- Lunghezza chiusa: 133 mm
- Lunghezza aperta: 119 mm
- Lunghezza aperta con cappuccio calzato: 162 mm
- Lunghezza del cappuccio: 60 mm
- Lunghezza della sezione: 15 mm
- Diametro del fusto: 11,8 mm
- Diametro del cappuccio: 12,7 mm
- Diametro medio della sezione: 9 mm
- Peso: 16 gr
- Peso del cappuccio: 7 gr
- Materiali: cappuccio e fusto in celluloide, sezione ed alimentatore in ebanite, pennino d’oro a 14 carati, fermaglio e levetta in acciaio.
Summit S. 130 - feed.JPG
La piacevolissima svasatura della sezione aiuta la precisione del tratto e riduce l’affaticamento, consentendo, unitamente al peso certamente non eccessivo del modello, lunghe sessioni di lavoro. Il flusso d’inchiostro è costante e regolare e la scrittura non presenta difetti di sorta. D’altra parte, una volta, le stilografiche erano fabbricate innanzi tutto per scrivere bene.
SDC19800.JPG
Interessante, come su tutti i modelli della nuova serie “S”, la clip, dotata di meccanismo interno a molla brevettato (n. 636823) ospitato dalla testa del cappuccio, che consente al fermaglio di mantenere una pressione costante anche quando la penna è inserita nel taschino.
Il cappuccio s’avvita in un giro ed un terzo ed è dotato di due fori d’aereazione simmetrici.
Summit S. 130 . clip.JPG
In estrema sintesi, siamo di fronte ad una stilografica robusta ed affidabile, molto ben fabbricata ed in grado d’assicurare un ottimo servizio per molti anni.
Una delle tante testimoni d’un passato, non poi così lontano, nel quale la filosofia dello “usa e getta” non aveva ancora preso piede, e nel quale la cura dei propri acquisti era la norma.
792007-small.jpg
792007-small.jpg (80.33 KiB) Visto 1024 volte
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da maylota »

A Casirati ha scritto: sabato 4 dicembre 2021, 17:49
792007-small.jpeg
792007-small.jpeg (80.33 KiB) Visto 1013 volte
792007-small.jpg
Molto interessante e ben fatto, grazie.

Mi permetto di sottolineare quanto abbia ragione Mr. Summers, che dice chiaramente che una penna ha bisogno del rodaggio, come le auto!
Venceremos.
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da Giotto »

Grazie per averci presentato quest'esemplare, perfettamente arrivato ai giorni nostri: un'altra perla nella collana "Summit". ;)
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da Illomba »

Che bel pezzo di storia, grazie per averla condivisa!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da piccardi »

Grazie Alberto,
un'altra bellissima recensione per un altrettanto bella penna!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da Spiller84 »

Ottima recensione, come sempre, di un oggetto pensato per fare kilometri inchiostrati. Molto bella anche la lavorazione a grain d'orge, e ben conservata. Una curiosità, fra questa e quella a guilloché quale preferisci? Io credo di avere una leggera preferenza per la seconda
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le parole gentili!

Spiller84 ha scritto: domenica 5 dicembre 2021, 21:54 [...] Molto bella anche la lavorazione a grain d'orge, e ben conservata. Una curiosità, fra questa e quella a guilloché quale preferisci? Io credo di avere una leggera preferenza per la seconda
Anch'io tendo a preferire la seconda, soprattutto sulle stilografiche in ebanite. La lavorazione a chicco d'orzo era evidentemente molto popolare nel Regno Unito, perché fu adottata anche da altri marchi, come ad esempio Onoto, che la previde anche per la sua ammiraglia degli anni trenta: la Magna.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da Mauro78 »

Grazie dell'esaustiva presentazione. Bella penna, complimenti!
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da A Casirati »

Mauro78 ha scritto: lunedì 6 dicembre 2021, 13:11 Grazie dell'esaustiva presentazione. Bella penna, complimenti!
Grazie, molto gentile !
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Voltare pagina: la Summit S. 130

Messaggio da Marsich »

Bellissima recensione, anzi bellissima riflessione su come è cambiato il concetto di stilografica (e non solo..) nel tempo!


ps
Mio nonno scriveva con una sola penna, una Parker 51 che acquistò a Buenos Aires appena uscì, e ancora oggi mio padre continua ad utilizzarla.
Rispondi

Torna a “Recensioni”