Leonardo Art Deco 2021

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da francoiacc »

Per me è stata una lunga attesa da quando ho vista per la prima volta sul sito di Leonardo questa nuova collezione, ma finalmente eccola tra le mie mani, la Art Dèco 2021. Sceglierne una sola tra le quattro colorazioni è stata ardua, le avrei prese tutte, ma alla fine ho deciso di lasciare qualcosa in banca e salvare il matrimonio optando per una Terracotta con finiture dorate.
11842646-CC2C-440B-ACE9-7D5F5D3D7D17.jpeg

La Art Dèco 2021 è una edizione limitata a 100 pezzi per ogni colore ed è la seconda collezione di Leonardo ispirata alle realizzazioni degli anni ‘30. In questa ottica Leonardo ha realizzato queste penne con un materiale ancora molto comune per quegli anni, l’ebanite, con inciso un tipico motivo in stile Art Dèco.
67637783-55C8-4721-8624-6051DADE9B8C.jpeg

Per la realizzazione di questa penna i pezzi in ebanite realizzati in sede vengono spediti ad un artigiano francese che realizza il guiglioscè senza l’uso di macchinari CNC e li rimanda a Leonardo per l’assemblaggio finale.
La numerazione è incisa ben in vista sul fusto in un rettangolo lasciato libero dal guiglioscè, una soluzione che trovo particolarmente elegante.
B51C7326-60B8-4EAD-9C9E-F3F2F9D5B73A.jpeg

Il modello di questa penna è lo stesso delle esclusive realizzazioni Custom in celluloide, parliamo quindi di una vera oversized, una penna solida e dalle dimensioni importanti. Ecco le dimensioni della penna:

Lunghezza chiusa: 155mm
Lunghezza aperta: 141mm
Lunghezza calzata: 176mm
Diametro max fusto: 16mm
Diametro sezione: 12-14mm
Peso: 34gr.

Sul cappuccio oltre alla classica clip a ruzzolina, troviamo una fascetta alla base con incisa lo stesso motivo che adorna la penna.
2EAFC3A5-C5FB-4A2C-A1E8-52CF137F1B51.jpeg

Il cappuccio si rimuove in poco più di un giro e può essere calzato sulla penna. Anche se calza profondamente la penna si sbilancia leggermente all’indietro e comunque diventa davvero grande.
Tuttavia viste le dimensioni importanti del fusto direi che non serve calzarla.
9C054D15-DC33-4265-80BF-9D90AA9EAFB9.jpeg

Il sistema di ricarica è il classico pistone di Leonardo ad alta capacità, peraltro smontabile con la chiavetta data insieme alla penna. L’anellino sotto il fondello del pistone ha a sua volta inciso lo stesso motivo che troviamo sulla penna, altro elemento a testimonianza della cura dei dettagli con cui la penna è stata disegnata e realizzata.
0915DC57-0907-47DE-A179-AA492D7789F2.jpeg

La sezione della penna ha una forma leggermente conica, trovo che il diametro alla base sia un po’ grande per un pennino #6, personalmente ci vedo meglio un pennino #8 come sulla Saft Green.
AADBD54B-F263-4BD6-A86F-B76A0C58AF57.jpeg

Il gruppo scrittura è composto da un pennino in oro 14K di produzione JoWo ed un alimentatore in ebanite realizzato in casa. Ero inizialmente convinto di prendere un’altro stub pennino Stub, poi però ho optato per un Bold, ne ho davvero tanti di Stub. Oltretutto gli Stub di JoWo per quanto funzionano bene non sono i miei preferiti, per questa gradazione trovo molto più godibili i Bock.
Credo che ormai Leonardo abbia trovato la configurazione migliore abbinando agli affidabili pennini JoWo i suoi alimentatori in ebanite che contribuiscono ad avere ottime prestazioni di scrittura.
45AD90E3-B866-49F9-AD09-D635AB59C85F.jpeg
18BD43F8-C33B-4961-9F65-C5EAC2C8137B.jpeg

Appena arrivata a casa la penna è stata immediatamente caricata con inchiostro Sepia di casa (a corredo della penna viene dato l’ottimo nero), non ha mai perso un colpo, l’ho messa subito sotto scrivendo pagine di deliri e questa recensione: scorre sulla carta in maniera piacevole, ma non scivola via, il flusso è generoso, ma non abbondante ed il tratto è quello che ci si aspetta da un B, non da un BB o un M. L’ho lasciata aperta sul tavolo per cinque minuti, rimessa sulla carta è partita senza alcuna esitazione, e questo senza alcun rodaggio. Insomma anche su questo aspetto non c’è nulla di cui lamentarsi.
5472E00E-0172-4B0C-950C-CDBB9A47B46A.jpeg


In conclusione trovo questa Art Dèco un’altra bellissima realizzazione di Leonardo, al solito non mi è semplice muovere delle critiche ad una penna realizzata con tale attenzione ai dettagli, materiali di qualità e che scrive persino bene (lo vogliamo davvero dare per scontato?), ma qualche appunto lo faccio.
Innanzitutto muovo la solita critica: ma sto’ pennino vogliamo iniziare a farlo in casa? Insomma Leonardo si produce in casa tutto, incluse le clip, gli anellini, gli alimentatori… e il pennino? Ma chissà che non ci stiano lavorando.
La sezione la trovo più scomoda rispetto a quella della cuginetta Momento Zero Grande, la quale ha una conicità più pronunciata e quindi un diametro alla base inferiore, che trovo quindi sia anche più idonea ad ospitare un pennino #6 rispetto alla Art Dèco.
Infine il prezzo: 630€ non sono proprio due lire, ma giusto per avere un termine di paragone, con questi soldi non ci compriamo neanche una Le Grand in preziosa resina stampata.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Tribbo »

Ottima e interessante recensione Francesco! E che bella penna... veramente un "pezzo" importante e di sostanza

Ancora complimenti :clap:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da alfredop »

Gran bella penna, l’ennesima da parte di Leonardo.

Complimenti Francesco.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Mauro78 »

Complimenti per la penna, davvero molto più bella dalle tue rispetto a quelle finora viste online. Ho potuto apprezzare molto più “da vicino” la decorazione del fusto molto interessante.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da maylota »

Complimenti, è una delle rare penne che sono ancora più interessanti nelle foto amatoriali fatte da chi le ha comperate che in quelle ufficiali!
E l'anello decorato anche sotto al pistone è secondo me uno di quei dettagli che fanno la differenza.

Di sicuro con un #8 scriverebbe (ancora) meglio, ma se io potessi scegliere preferirei una penna di dimensioni più contenute piuttosto che una corsa al gigantismo nel pennino per seguire penne oversize. Ma il trend è quello e dubito che una versione più "contenuta" la farebbero solo per i pochissimi che la pensano come me... :D
Venceremos.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Marsich »

B-e-l-l-a!

Certo la Leonardo è veramente un punto fermo nel mondo “stilografico”.
I suoi modelli sono innovativi e freschi, ma di qualità.
Credo sia difficile trovare Case come la sua
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da subottini »

Molto bella e molta cura nella realizzazione. Complimenti.
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Lilli »

Grazie per la precisa recensione, la penna è molto bella e curata nei dettagli. :clap:
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 290
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pavia
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Sealion »

maylota ha scritto: mercoledì 8 dicembre 2021, 0:24 Complimenti, è una delle rare penne che sono ancora più interessanti nelle foto amatoriali fatte da chi le ha comperate che in quelle ufficiali!
E l'anello decorato anche sotto al pistone è secondo me uno di quei dettagli che fanno la differenza.

Di sicuro con un #8 scriverebbe (ancora) meglio, ma se io potessi scegliere preferirei una penna di dimensioni più contenute piuttosto che una corsa al gigantismo nel pennino per seguire penne oversize. Ma il trend è quello e dubito che una versione più "contenuta" la farebbero solo per i pochissimi che la pensano come me... :D
Condivido la preferenza per una versione più contenuta, anche se mi piaccioni molto le Leonardo, il mio interesse si ferma alle dimensioni della Momento Magico. Una Momento Zero con le finitura Art Decò per me sarebbe bellissima. Ma i gusti generali vanno in un’altra direzione.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Mauro78 »

Mi accodo anche io a quelli che avrebbero piacere a che Leonardo, oltre ad una Momento Zero Grande, affiancasse in maniera più costante una Momento Zero di dimensioni più contenute ed utilizzando le medesime resine. Pur possendendo anche penne oversize, avendo mani abbastanza piccole, mi trovo pi a mio agio ad utilizzare penne di dimensioni più contenute.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da francoiacc »

Premesso che a me piace la penna oversize, credo che un buon produttore oltre a seguire i trend debba anche soddisfare quanti più potenziali clienti possibili.
Nel catalogo Leonardo oltre alla Momento Zero vi è anche la Momento Magico, non sonno penne di piccola taglia ma direi che siamo su una buona misura media, oltretutto penne che secondo me si abbinano bene ad un pennino #6. Entrambe le ho viste prodotte anche con materiali esclusivi, su questo forum c'è almeno una persona che ha una Momento Zero in celluloide Arco Marrone. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da maylota »

francoiacc ha scritto: venerdì 10 dicembre 2021, 17:20 , su questo forum c'è almeno una persona che ha una Momento Zero in celluloide Arco Marrone. :wave:
Beato lui... magari un giorno ci sarà uno (io) con una Momento Magico sfaccettata Art Decò!
Del resto non siamo tutti uguali ed un produttore che soddisfi tutti non potrebbe che avere la mia incondizionata stima...

(ma una Leonardo pocket/ladies con un #5? Non sarebbe carina anche lei?)
Venceremos.
Bons

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Bons »

Che bella! 🤩
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da Normie »

complimentissimi, non mi sorprende il modello fosse eesaurito già in presale
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Art Deco 2021

Messaggio da francoiacc »

Ho dato il mio contributo appena sono riuscito a mettere le mani sulla penna per tutti coloro che fossero ancora indecisi, purtroppo su queste penne bisogna agire di istinto, il tempo per pensarci su e' sempre molto poco.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”