Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da Tribbo »

(PARTE 1)

Salve

Lo so che la Pelikan M600 Souveran è uno dei modelli più noti a noi appassionati. Difficile dire qualcosa che non sia stato gia ampiamente discusso ...però avrei comunque piacere a condividere con voi le impressioni sulla mia nuova Pelikan M600 Souveran, nella sua elegante livrea rosso striata e nera.
IMG-5770.jpg
Beh, tutto qui ci dice che con questa penna si varca la soglia del lusso, lo capiamo dalle sue tante finiture che evidenziano un livello di attenzione che superano la funzionalità della penna ed entrano nel campo dell’estetica pura, cosa che naturalmente ritroviamo riflessa nel suo prezzo di acquisto.
Consideriamo che quando compriamo una Pelikan della linea Souveran, che concettualmente possiamo assimilare alla gamma Meisterstuck per Montblanc, compriamo anche il piacere di avere nelle nostre mani un prodotto molto curato nei dettagli

Iniziamo a vedere dove possiamo apprezzare la grazia di queste finiture. Iniziamo dal cappuccio che fa vedere una terminazione dorata con il logo che risalta in modo nitido sopra una satinatura. Si vede che è fatto con molta attenzione e molta cura e viene riportato il classico pellicano che nutre un singolo pulcino, ultima evoluzione datata 2003 del numero di pulcini nel nido
IMG-5771.jpg
Tale cura si rivela anche nell’incisione sulla veretta che è molto nitida e recita Pelikan Souveran (coi due puntini, la umlaut, sulla A) – Germany
IMG-5772.jpg
Il fusto è classicamente strutturato a strisce, riportando alla memoria il motivo tipo Stresemann (che ha reso famosa la Pelikan fin dal suo primo modello 400 degli anni 50) e posto controluce fa vedere la traslucenza tra le strisce rosse, permettendo la visualizzazione del livello dell’inchiostro, (a patto di tenere la penna contro una forte fonte di luce…)
IMG-5773.jpg
Da dire che le strisce sono anche variabili nel colore, il che conferisce alla penna una vago aspetto cangiante se la ruotata tra le dita.

Il sistema di riempimento è il leggendario meccanismo di riempimento a “pistone differenziale” di Pelikan, che viene azionato con un movimento continuo dal fondello che peraltro presenta un poco di gioco, ma questo non costituisce un problema .
Per quanti però volessero tentare operazioni di pulizia approfondita rimuovendo il gruppo pistone, si deve tenere presente che le componenti sono montate ad attrito, e la loro rimozione non è semplice e ripetuti tentativi potrebbero causare danni. Per fortuna, il pistone della Pelikan è un meccanismo storicamente molto affidabile e questo significa che è raramente necessario disassemblarlo.
Inoltre i gruppi pennini, come per tutte le Pelikan, possono essere facilmente svitati per facilitare le normali operazioni di manutenzione quali il risciacquo per cambio di inchiostro e per consentire la riapplicazione del grasso al silicone sullo stantuffo quando necessario

Il fondello che aziona il pistone è separato dal fusto da queste due belle verette che aggiungono un ulteriore tocco di eleganza alla penna
IMG-5774.jpg
Segue...
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da Tribbo »

(Parte 2)

Andiamo ora a vedere il vero cuore della penna, che è il suo pennino
IMG-5775.jpg
A prima vista due cose risaltano ai miei occhi: la prima è la raffinatezza dei decori di questo pennino in oro 14 ct a due toni di colore che confermano che ci troviamo di fronte ad una penna che inizia ad essere una penna importante, e la seconda è la forma del pennino che ha le spalle un poco strette, questo perché se guardiamo l’alimentatore in plastica, vediamo che il pennino accenna ad avvolgerlo permettendo una migliore sinergia, e quindi performance, dei sue sistemi
IMG-5776.jpg
La sezione di scrittura è leggermente concava e termina in una elegante vera dorata, Da dire che la dimensione di questa sezione è un poco corta, il che vuol dire che facilmente le dita vanno sulla filettatura che molti dicono dolce e non spigolosa ma che in verità (almeno nel mio caso) fa avvertire lo scalino di stacco tra filettatura e sezione.
IMG-5777.jpg
A penna scarica e a pistone completamente retratto il fulcro del bilanciamento della penna è leggermente spostato verso il fondello, ma credo che tutto l’insieme riguadagni un buon equilibrio quando il serbatoio è carico ed agisce da contrappeso. È possibile utilizzare la penna sia senza cappuccio che anche a cappuccio inserito, come gradisco sempre fare, perché ritengo che molto ne guadagni l’estetica complessiva della penna

Alla prova di scrittura, il tratto si presenta continuo e coerente. Direi che è un pennino sostanzialmente rigido ma restituisce un’impressione di comfort di scrittura. Merito della magnifica lavorazione del pennino che, nonostante il suo grado EF, consente un ampio angolo di scrittura, segno che ci troviamo di fronte ad una accurata lavorazione di levigatura.
IMG-5780.jpg
Insomma, in conclusione… è un vero piacere scrivere con questa penna!

Per quanti fossero interessati, indico di seguito il link al video della mia esposizione su questa penna, nel quale sviluppo di una breve prolusione storica sull'azienda Pelikan
https://www.youtube.com/watch?v=kAIUKp1Tfas&t=429s
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da sussak »

Bravo, giusta recensione di una bellissima stilografica; ho appena comperato l'identica versione della M800, per fare coppia con la mia M800 nera W. Germany, che mi ha accompagnato nel lavoro sin dal 1989, ed è ancora come nuova. E' praticamente eterna.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da Maruska »

bellissima recensione, grazie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
pugliamix
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2022, 9:18
La mia penna preferita: Pelikan M400 rossa e nera
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Ridente :) (PD)
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da pugliamix »

Una vera bellezza (la penna).
Bella recensione e ricca di nozioni per me interessanti.
Grazie.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da Mir70 »

Questa è proprio bella, complimenti Paolo per la scelta !
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da RiAff »

Complimenti, bella recensione, come sempre! :clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da sansenri »

grazie per la recensione,
sarà forse perchè la M800 rossa è stata per lungo tempo introvabile, o perchè la M400 sembra essere nata per restare verde, ma una M600 rossa ha un suo bel perché!
Quando ho preso una Pelikan rossa anch'io sono andato sulla M600 ;)
P1180474-3 Pelikan M600 red striped.jpg
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da Marsich »

Bella bella bella!
La m600 con questo telaio è veramente il massimo!
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da GPstilo »

Grazie per le impressioni, una penna splendida in questa colorazione, meno comune.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da Spiller84 »

Bella davvero in questa versione. La trovo elegante, ma senza avere "l'abito da sera" della Stresemann. Poi, è ancora con il materiale traslucido, quindi ancor meglio, secondo me. Bella presa
marnautz
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 481
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da marnautz »

Solo una nota “tecnica”, se voleste svitare il gruppo pistone ricordate che la rotazione è inversa, ovvero si svita in senso orario. Almeno per la M800, presumo anche per le altre serie.
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da antony2012 »

è una mia impressione o è sempre più difficile trovarla in giro? è da un po' che gli ho messo gli occhi addosso, ma trovo solo altre colorazioni o con gradazioni diverse dalla F...
Bellissima recensione comunque. E' sempre bello leggere gli appassionati. :clap:
Dovrei scrivere qualcosa di brillante, ma fortunatamente non lo sono :D
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Pelikan M 600 Souveran Rossa striata e nera

Messaggio da french82 »

Strepitosa , è la mia grail pen . Mi frena sempre il costo ma prima o poi ci cadró
Rispondi

Torna a “Recensioni”