Pilot Justus 95 F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Ghiandaia »

Ma quindi il pennino si ammorbidisce con l'uso?
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pilot Justus 95 F

Messaggio da edis »

Ghiandaia ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 18:38 Ma quindi il pennino si ammorbidisce con l'uso?
Moltissimo, dopo qualche tempo di utilizzo si lascia andare e diventa un burro con feedback, una penna unica secondo me
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Automedonte »

edis ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 19:01
Ghiandaia ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 18:38 Ma quindi il pennino si ammorbidisce con l'uso?
Moltissimo, dopo qualche tempo di utilizzo si lascia andare e diventa un burro con feedback, una penna unica secondo me
Uno dei prossimi giorni Ti offro un aperitivo così magari me la fai provare e controlli anche la mia HS ;)
Cesare Augusto
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 978
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pilot Justus 95 F

Messaggio da edis »

Automedonte ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 19:40 Uno dei prossimi giorni Ti offro un aperitivo così magari me la fai provare e controlli anche la mia HS ;)
Mi sembra un'ottima idea! :thumbup: Tanto la Justus 95 è sempre carica, quindi è già pronta :)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Koten90 »

Voi siete entrambi milanesi, ma vi inviterei lo stesso a sconfinare viewtopic.php?f=19&t=27224
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Marsich »

Koten90 ha scritto: sabato 7 maggio 2022, 16:12
Marsich ha scritto: domenica 3 aprile 2022, 18:11 ps: alla fine della seconda ricarica che gli ho fatto, usando il pelikan 4001, la moleggiatura è decisamente aumentata!
Confermo, facendoci caso, si nota che il pennino si è notevolmente ammorbidito. A questo punto la variazione di tratto arriva a circa 1,5mm (faccio a occhio il confronto con lo stub della Lamy Joy) ed è più semplice da “evocare”, tanto che arrivo a notarlo anche scrivendo leggero (appena appena nei tratti discendenti e solo in S, niente di invadente). Questo fa lievitare notevolmente il punteggio che avevo dato. Direi che da 88/100, arrivo tranquillamente a 97/100 (non do il 100 per la mancanza di decorazioni sul pennino).

Avendoci caricato inizialmente un Diamine e poi solo Noodler’s, confermo che il merito è dell’utilizzo.
:D

A mio avviso la struttura del pennino della Justus è già una decorazione
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da rrfreak63 »

E' arrivata stamane la penna con pennino F. Inchiostrata subito con Waterman Harmonious Green. Rispetto a quella con pennino medio questo pennino e' piu' parco nei consumi e non e' morbidissimo nella scrittura come il medio. Inoltre quando lo fletto no rilascia macchie d'inchiostro come faceva il medio.
A me pare un po' come il mio EF della Pelikan 120 che ho e che ho cambiato perche' troppo 'rigido'.
La penna e' partita al primo colpo senza incertezze e senza averla lavata. E' la terza giapponese che ho, le altre sono due Wancher.
Ho provato a smanettare la corona H-S ma non noto apprezzabili differenze di tratto, sara' anche che io non amo scrivere 'flettendo' il pennino come se tenessi in mano una zappa. Vedremo quali fra i vari inchiostri che ho le si addice meglio. La valutazione continua nei prossimi giorni/mesi. Carino il converter a pulsante.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da tomcar »

seguo interessato
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3459
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Automedonte »

rrfreak63 ha scritto: martedì 10 maggio 2022, 18:59 E' arrivata stamane la penna con pennino F. Inchiostrata subito con Waterman Harmonious Green. Rispetto a quella con pennino medio questo pennino e' piu' parco nei consumi e non e' morbidissimo nella scrittura come il medio. Inoltre quando lo fletto no rilascia macchie d'inchiostro come faceva il medio.
A me pare un po' come il mio EF della Pelikan 120 che ho e che ho cambiato perche' troppo 'rigido'.
La penna e' partita al primo colpo senza incertezze e senza averla lavata. E' la terza giapponese che ho, le altre sono due Wancher.
Ho provato a smanettare la corona H-S ma non noto apprezzabili differenze di tratto, sara' anche che io non amo scrivere 'flettendo' il pennino come se tenessi in mano una zappa. Vedremo quali fra i vari inchiostri che ho le si addice meglio. La valutazione continua nei prossimi giorni/mesi. Carino il converter a pulsante.
Scusa forse mi sono perso qualcosa, hai anche la M o l’hai solo provata?
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1209
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da rrfreak63 »

ho ordinato la M e dopo averla provata l'ho rimandata indietro in cambio della F
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Koten90 »

Abbi fede e dalle tempo. Scrivici 2-3 ricariche del converter (o 2-3 cartucce) e vedrai che differenza!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot Justus 95 F

Messaggio da cinturino »

Io invece ho la Justus con pennino M e trovo vi sia una netta differenza tra la posizione S (tratto più corposo e maggiore morbidezza nello scrivere) e la posizione H; è questione di gusti ...ma è come avere due penne in una .
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da bienne60 »

Due domande;
1. È preferibile all'arrivo lavare il pennino come faccio con tutti i pennini normali o mettere il gruppo scrittura in acqua può danneggiare il meccanismo a ghiera del pennino?
2. Tra questi neri quale consigliate (aurora, perle noire, Sailor black, pelikan 4001)?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Maruska »

bienne60 ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 14:54 Due domande;
1. È preferibile all'arrivo lavare il pennino come faccio con tutti i pennini normali o mettere il gruppo scrittura in acqua può danneggiare il meccanismo a ghiera del pennino?
2. Tra questi neri quale consigliate (aurora, perle noire, Sailor black, pelikan 4001)?
non lavo mai le penne e se le lavo uso l'acqua distillata, perché da me l'acqua è molto calcarea e quindi rischierei di rovinare il gruppo scrittura
alla seconda domanda non ti so rispondere
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot Justus 95 F

Messaggio da Koten90 »

bienne60 ha scritto: martedì 13 dicembre 2022, 14:54 Due domande;
1. È preferibile all'arrivo lavare il pennino come faccio con tutti i pennini normali o mettere il gruppo scrittura in acqua può danneggiare il meccanismo a ghiera del pennino?
2. Tra questi neri quale consigliate (aurora, perle noire, Sailor black, pelikan 4001)?
Il lavaggio danni non ne fa, il meccanismo è ovviamente progettato per non avere problemi in acqua, altrimenti si rovinerebbe anche con l’inchiostro.
Per gli inchiostri, metti quello che ti piace di più. Non ha problemi di gestione del flusso. Digerisce qualsiasi cosa senza problemi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Recensioni”