Leonardo Momento Magico Abyss

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da francoiacc »

C’è rimasto poco da recensire su questa penna, della Leonardo Momento Magico se ne è parlato tanto ed è una penna nota ai più. Leonardo con la Momento Magico ha realizzato una penna dalle linee semplici e classiche di dimensioni che definirei giuste, è una penna di grandezza media molto pratica con la sua bella clip a ruzzolina che ne consente un facile inserimento nel taschino e caricamento a pistone di buona capacità. Oltretutto grazie alle sue dimensioni risulta anche maneggevole e comoda anche in lunghe sessioni di scrittura.
Insomma una penna a cui c’è poco da criticare, ma Leonardo qualcosa l’ha migliorata. In questa nuova versione la finestrella è stata rimpicciolita in modo che non fuoriesce più dal cappuccio quando è chiusa, una feature che a molti non piaceva, inoltre sono stati aggiunti due anelli decorativi sopra e sotto. Le prime Momento Magico a fregiarsi di questa nuova finestrella sono state due special edition in celluloide, la Wild e la Abyss.

La penna che vi presento qui è proprio la Abyss realizzata con uno dei materiali più belli che ho visto sfornare da Leonardo, un vero abisso in cui si perdono le tonalità del blu dal blue notte al cobalto con delle venature di grigio nel mezzo.
IMG_E6997.JPG
IMG_E6998.JPG
IMG_E6999.JPG
IMG_E7002.JPG
Ma qui non voglio solo decantare la bellezza di questo materiale. Come dicevo è una penna pratica, il pistone è fatto per essere smontato in modo da consentire una manutenzione più approfondita della penna, inclusa la lubrificazione del pistone. Secondo me no è necessario farlo, quantomeno come manutenzione di routine, ma volendo basta prendere la sua chiavetta e svitare.
La cosa che però mi ha gratificato tanto di questa Leonardo è il suo gruppo scrittura, con il suo bell'alimentatore in ebanite blu lucida e un pennino che benché sia il solito JoWo, non scrive come il solito JoWo.
IMG_7004.JPG
IMG_E7006.JPG
Questo pennino non è rigido come un chiodo, è fermo e scorrevole, quasi burroso, ma senza mai far perdere la sensazione di contatto sulla carta, e offre persino un minimo di variazione di tratto, cosa che non avevo mai sperimentato su questi pennini. Il flusso è pieno, generoso, per la prima volta scrivo con un fine che è piacevole, non mi fa stridere i denti come con altri JoWo che ho avuto modo di provare e l’inchiostro sulla carta si vede. Certo buona parte del merito per un flusso così “glorioso” lo attribuisco all'alimentatore fatto in casa da Leonardo, ma questo pennino mi ha davvero piacevolmente sorpreso.
IMG_E7005.JPG
Insomma questa penna non è una di quelle a pochi spiccioli, qui si paga soprattutto il materiale e il gruppo scrittura con alimentatore in ebanite blue e pennino in oro 14K, ma dopo averla presa in mano ed averci iniziato a scrivere credo di poter dire senza remore che li vale davvero tutti.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da sansenri »

grazie della recensione, Franco. La celluloide Abyss è una delle più belle circolate ultimamente.
Apprezzo i tuoi commenti concisi ma precisi, da una penna così ti aspetti prestazioni di rilievo, che si possono ottenere solo con un buon pennino e un ottimo alimentatore (aggiungo, in ebanite, perchè almeno io ne sono convinto... :) )
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1526
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da fufluns »

Bellissima penna, Francesco, e una rassegna che si intende scritta da un esperto, capace di andare al punto delle cose che contano in una penna.

Il materiale é bellissimo. A tuo avviso, avendola tra le mani e potendola rigirare, si tratta della stessa celluloide che Montegrappa usa per la sua Extra Otto Butterfly?

Complimenti per la tua crescente collezione, caro amico di penna!
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da Sealion »

Io l’ho presa con un bel pennino Broad, generoso ma correttamente misurato, esalta bene le sfumature dell’ inchiostro che ho caricato (R.Oster Gray seas) senza saturare il colore. Sono soddisfatissimo. Soprattutto la stilografica non ha acquisito le misure Jumbo dettate dalla moda odierna. Soprattutto quando si parla di celluloide.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da Automedonte »

Adoro la serie Momento magico, sia nella prima versione che nell’attuale e questa livrea è veramente bellissima :clap:

Terrò gli occhi aperti per vedere le prossime produzioni :D
Cesare Augusto
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da Thefinenib »

Bella iterazione della Momento Magico. Trovo che la penna abbia un'estetica molto più pulita con la nuova finestrella.
Aspetto che esca in nero prima di comprarla.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da francoiacc »

sansenri ha scritto: venerdì 8 aprile 2022, 23:36 grazie della recensione, Franco. La celluloide Abyss è una delle più belle circolate ultimamente.
Apprezzo i tuoi commenti concisi ma precisi, da una penna così ti aspetti prestazioni di rilievo, che si possono ottenere solo con un buon pennino e un ottimo alimentatore (aggiungo, in ebanite, perchè almeno io ne sono convinto... :) )
Anche io sono convinto che buona parte del merito di un così bel flusso di inchiostro è dell'ottimo alimentatore in ebanite. Considera che anche i collarini sono realizzati in ebanite.
Grazie mille :wave:

fufluns ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 0:15 Bellissima penna, Francesco, e una rassegna che si intende scritta da un esperto, capace di andare al punto delle cose che contano in una penna.

Il materiale é bellissimo. A tuo avviso, avendola tra le mani e potendola rigirare, si tratta della stessa celluloide che Montegrappa usa per la sua Extra Otto Butterfly?

Complimenti per la tua crescente collezione, caro amico di penna!
Caro Franco, non posseggo la Otto Butterfly, ma una Miya Argento che presumo essere della stessa celluloide della Otto. I materiali non sono uguali, benché somiglianti.
2F6C4C1B-DF99-4524-BC75-09426AD4B8A4.jpeg
La celluloide di Leonardo ha quelle venature grige che nella celluloide di Montegrappa sono assenti.

Grazie mille per i tuoi complimenti, caro amico di penna. :wave:

Sealion ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 9:52 Io l’ho presa con un bel pennino Broad, generoso ma correttamente misurato, esalta bene le sfumature dell’ inchiostro che ho caricato (R.Oster Gray seas) senza saturare il colore. Sono soddisfatissimo. Soprattutto la stilografica non ha acquisito le misure Jumbo dettate dalla moda odierna. Soprattutto quando si parla di celluloide.
Ho trovato sempre i pennini Leonardo tutto sommato coerenti alla propria gradazione, forse proprio questo Fine lo trovo un pelino più grosso di altri che ho avuto modo di provare, ma come avrai capito anche io ne sono soddisfattissimo!
La misura credo sia uno dei punti dei suoi maggiori punti forza, non è facile trovare nella produzione moderna una penna di alto livello che non sia automaticamente associata ad una penna oversize. :wave:

Automedonte ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:20 Adoro la serie Momento magico, sia nella prima versione che nell’attuale e questa livrea è veramente bellissima

Terrò gli occhi aperti per vedere le prossime produzioni
Lo so che è una penna che adori, è il solo motivo per cui ti sei iscritto al nostro circolo: la Momento Magico CSN :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bons

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da Bons »

Molto molto molto bella 🤩 , Francesco.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da francoiacc »

Thefinenib ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:41 Bella iterazione della Momento Magico. Trovo che la penna abbia un'estetica molto più pulita con la nuova finestrella.
Aspetto che esca in nero prima di comprarla.
E se ci fai caso non solo è più piccola, ma Leonardo cerca anche di intonare il colore della finestrella al materiale della penna in modo da renderla più "integrata" nel disegno del fusto. Quin non lo vedi perchè la penna è carica, ma la finestrella è azzurrognola. Nella Wild era fumè.

Bons ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 13:59 Molto molto molto bella 🤩 , Francesco.
Condivido in pieno, caro Angelo :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da Automedonte »

francoiacc ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 13:58
Automedonte ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:20 Adoro la serie Momento magico, sia nella prima versione che nell’attuale e questa livrea è veramente bellissima :clap:

Terrò gli occhi aperti per vedere le prossime produzioni :D
Lo so che è una penna che adori, è il solo motivo per cui ti sei iscritto al nostro circolo: la Momento Magico CSN :mrgreen:
Falso :D mi sono iscritto, bontà vostra, perché siete delle belle persone :thumbup:
Ultima modifica di Automedonte il sabato 9 aprile 2022, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Cesare Augusto
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da Thefinenib »

francoiacc ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 14:01
Thefinenib ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:41 Bella iterazione della Momento Magico. Trovo che la penna abbia un'estetica molto più pulita con la nuova finestrella.
Aspetto che esca in nero prima di comprarla.
E se ci fai caso non solo è più piccola, ma Leonardo cerca anche di intonare il colore della finestrella al materiale della penna in modo da renderla più "integrata" nel disegno del fusto. Quin non lo vedi perchè la penna è carica, ma la finestrella è azzurrognola. Nella Wild era fumè.
Apprezzo molto l'attenzione al dettaglio. Grazie per la precisazione.
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da Sealion »

francoiacc ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 14:01
Thefinenib ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 10:41 Bella iterazione della Momento Magico. Trovo che la penna abbia un'estetica molto più pulita con la nuova finestrella.
Aspetto che esca in nero prima di comprarla.
E se ci fai caso non solo è più piccola, ma Leonardo cerca anche di intonare il colore della finestrella al materiale della penna in modo da renderla più "integrata" nel disegno del fusto. Quin non lo vedi perchè la penna è carica, ma la finestrella è azzurrognola. Nella Wild era fumè.
Non solo la finestrella é azzurra, ma anche l’alimentatore é in ebanite blu lucidata. Solo questa chicca la dice lunga sulla cura nei dettagli.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da balthazar »

Francesco, questa è davvero bella, molto gradevole il colore materiale, è quasi perfetta per me :oops: :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da francoiacc »

Oddio!! Sono tutte vendute. :roll:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Leonardo Momento Magico Abyss

Messaggio da balthazar »

francoiacc ha scritto: sabato 9 aprile 2022, 20:59 Oddio!! Sono tutte vendute. :roll:
Meglio così :lol:
Rispondi

Torna a “Recensioni”