Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ranga Splendour - Impressioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da sansenri »

Eccomi con un altra Ranga, questa volta una Splendour.
Non si tratta di una vera e propria recensione (perdonatemi la pigrizia) ma di una serie di mie impressioni su questa Ranga e un po' di foto per mostrarvela.
Inizio col dire che ero un po' titubante a prendere una Splendour, perchè si tratta chiaramente di un modello tra l'offerta Ranga con dimensioni maggiori, e le mie mani non sono propriamente dei badilozzi. Tuttavia su questo modello è possibile farsi montare un pennino size 8!
Avevo già provato a chiedere a Ranga se su qualcuno dei modelli di dimensioni inferiori fosse possibile montare un pennino #8 ma Mr.Kandan mi ha sconsigliato di tentare, perchè la sezione sarebbe risultata troppo sottile con il rischio di rompersi.
La Splendour invece è di dimensioni maggiori e sufficienti per montare il pennino più grande.
La Splendour è disponibile in tre versioni diverse per forma, una con le estremità arrotondate, una con le estremità a cono (o quasi flat top), ed una con le estremità a punta, quest'ultima denominata Torpedo. In effetti anche la forma delle sezioni differisce leggermente, ed in particolare nella Torpedo la sezione è leggermente concava, a clessidra.
Qui una foto dal sito Ranga
Ranga Splendour shapes.png
A vederla, se avete presente la Ranga 8B (che avevo presentato qui... viewtopic.php?t=22743)
vi accorgerete subito che la Splendour Torpedo non è altro che una 8B "gonfiata".
Come raccontavo nelle altre mie impressioni sulle Ranga, Ranga sembra adottare uno schema abbastanza lineare (con alcune eccezioni) nello sviluppo della forma delle sue penne: ad una penna esistente mantiene la dimensione della sezione, ma ingrandisce il fusto e il cappuccio, nel modello successivo per dimensioni, ingrandisce anche la sezione. In questo senso, se la 8B è la penna di partenza, la 9B è la versione con fusto e cappuccio allargati (ma stessa sezione, per cui si forma un gradino), e la Splendour è la 9B in cui è stata allargata anche la sezione.
In genere le versioni con il gradino io le evito, per cui non ho una 9B da mostrarvi (anche se ho alcune Ranga 4, che sono la versione a fusto allargato della model 3).
Nelle altre due Splendour la sezione è invece diritta, ed avendo il timore che fosse un po' troppo larga per me, ho quindi optato per la Torpedo.
Come dicevo l'interesse nasceva in particolare dalla possibilità di avere una penna con pennino size 8. Ranga lascia ai suoi clienti molte opzioni riguardo i pennini, a partire da pennini di produzione indiana, oppure tedesca, sia Bock che Jowo, e dimensione 6mm oppure sulle penne più grandi, a scelta, anche 8mm. Inoltre Ranga lascia anche l'opzione di fornire la penna con filettatura Bock o Jowo in modo che ciascuno si possa procurare il pennino che vuole, dove vuole. Ho quindi chiesto la filettatura Bock #8, e mi sono procurato il pennino altrove (pagandolo un po' di più ma l'idea di farmi spedire un pennino in oro dall'India non mi piaceva troppo).
Il pennino scelto è quindi un Bock #8 14k F.
Ed ecco quindi la penna, in ebanite rossa, lucidata. Ranga cura abbastanza bene la finitura delle sue penne per cui già mi aspettavo un bel lavoro, il risultato mi ha sorpreso oltremodo! A non saperlo si potrebbe quasi scambiare la finitura per urushi!
P1200753-3 Ranga Splendour red.jpg
A vederla così ovviamente non si coglie bene il senso di proporzioni, per cui qui ve la mostro a confronto con la Ranaga 8B dalla quale in un certo senso deriva.
P1200902-3 Ranga Splendour red.jpg
P1200898-3 Ranga Splendour red.jpg
Qui, giusto un po' per goduria, il pennino e il suo alimentatore in ebanite.
La penna è ovviamente a converter.
P1200756-3 Ranga Splendour red.jpg
P1200765-3 Ranga Splendour red.jpg
La penna è molto comoda da impugnare, e la sezione concava conferma il suo scopo di renderla leggermente più sottile permettendo anche a me di impugnarla senza sforzo. Essendo in ebanite è abbastanza leggera, ma data la mole neanche leggerissima, dà una sensazione di gradevole sostanza a tenerla in mano. Il pennino è molto bello, fine seppure non finissimo con un gradevole accenno di flex. Non ho molta esperienza con pennini #8 (non posseggo nè una MB 149, nè una Pelikan M1000) ma l'impressione che ho è che questa penna di dimensioni generose, sia quello che ci vuole per guidare questo grande pennino.

Per ulteriore confronto vi aggiungo un paio di foto, una con una 146 ed una con una Visconti Opera
P1200758-3 Ranga Splendour red.jpg
P1200734-3 Ranga Splendour red.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da Spiller84 »

Che bella questa versione. Certo, mi pare bella grossa e magari per le mie mani sarebbe forse troppo, ma è affascinante lo stesso. Di sicuro non è una penna da taschino :D Bello anche il colore dell'ebanite, ma io ho un debole per le penne bordeaux
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da sansenri »

in effetti è grande, eppure ti assicuro che è perfettamente usabile.
Guarda la foto a confronto con la 146
download/file.php?id=93062&mode=view
a guardare bene si capisce che la sezione nel punto concavo è sostanzialmente simile a quella della 146 (probabilmente, a confronto, la sezione di una 149 è più larga). Il resto lo fa la forma ad ogiva della penna, che pure essenso grande cade bene in mano (un po' come la Stipula Etruria).
Soprattutto l'obiettivo dichiarato qui era montare un pennino #8, e questa penna lo fa bene.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 558
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da cinturino »

Molto bella, io ho una Ranga Splendour in acrilico e con forma tronca, bella anch'essa ma ..stavo pensando : potrei venderla e finanziarmi una Splendour in ebanite come la sua ( quando acquistai la mia la Splendour non veniva prodotta in ebanite) ... si tratta di ebanite " regolare" o "speciale" e che codice di colore è ? Se ben ricordo sulla Splendour Torpedo è possibile far montare la clip (per me indispensabile) ; il pennino misura 8 va richiesto specificatamente o è quello " di serie" sulla Splendour ? Sul pennino in oro sono un po indeciso (non conoscendo il livello qualitativo delle placcature Ranga non so se la clip dorata possa durare nel tempo) approssimativamente su che costi siamo ? Complimenti ancora per la sua bellissima stilo ...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da sansenri »

scusami, le tue domande mi sono sfuggite... ti rispondo con un annetto di ritardo ! :oops:

Il colore della ebanite rossa è S22 (ebanite special).
Le clip, Ranga, le monta quasi sempre (credo solo sulla model 5 non le montano), ma c'è sempre l'opzione clipless, che io sulle penne in ebanite soprattutto se grandi, preferisco.
Il pennino size 8 va richiesto, non ci sono problemi a montarlo perché la penna ha la sezione abbastanza grande, per cui è tra le opzioni (size 6 o size 8). Puoi anche chiedere la penna senza pennino, solo filettata #6 o #8, in genere la filettatura #8 è Bock, (ma questa opzione per il size 8 ha un costo aggiuntivo, mentre per il size 6, non c'è alcun sovrapprezzo se vuoi la penna senza pennino - ovviamente ti scalano anche il costo del pennino).
Occhio che per un pennino size 8 si va sempre o sul titanio o sull'oro, quindi il costo del pennino incide.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da sansenri »

Colgo l'occasione di aver ripreso il mio 3d per mostrare la mia "ulteriore" Ranga Splendour.

Ranga ha di recente introdotto alcune nuove ebaniti premium. Ranga identifica le ebaniti con delle sigle, perché ne ha davvero una offerta ampia, e confondersi è molto facile, soprattutto dato che spesso la stessa ebanite può apparire diversa a seconda di quale parte della barra viene usata. Quella che mi ha attratto particolarmente è la nuova versione premium "swirl" in nero, verde e bianco, siglata P24.
L'idea era di prendere un'altra Splendour ma in una versione diversa dalla Torpedo (le tre versioni all'aspetto sono effettivamente molto diverse) sempre con l'intenzione di montare un pennino size 8. Ho scelto la versione Peak, che è una quasi flat top, con le estremità a cono appena accennato. A vederla a confronto con la Torpedo sembra un'altra penna.
L'unico aspetto a non convincermi del tutto nella Peak è la sezione diritta con il labbro, a parte l'aspetto estetico (il labbro la "invecchia") temevo anche un po' per la dimensione, così ho chiesto a Ranga di montarmi sulla Peak la sezione "a clessidra" della Torpedo...
Ho ordinato la versione clipless (non mi piace mai avere la clip su penne di queste dimensioni, e tutto sommato le clip offerte da Ranga sono d'aspetto sempre un po' troppo basic). L'ebanite oltretutto senza interruzioni sul corpo è davvero bellissima!
Ho ordinato la penna senza pennino, ma filettata Bock #8. Ho un Bock #8 in Titanio che ho montato per ora, ma è un pennino che non adoro, e il piano è di prendere un Bock #8 in oro, sto meditando su uno stub o CI medio.

Ecco quindi la Ranga Splendour Peak P24 (premium) nera-verde-bianca:
(per colpa di una giornata un po' uggiosa quando le ho fatte, le foto sono un po' smorte...)
P1210217-3 Ranga Splendour Peak P24.jpg

qui a confronto con una Leonardo Momento Zero Speranza in ebanite
P1210218-3 Ranga Splendour Peak P24.jpg

P1210220-3 Ranga Splendour Peak P24.jpg

qui a confronto con una Jinhao X159, just for size...
P1210227-3 Ranga Splendour Peak P24.jpg
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 871
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da novainvicta »

Bella. Questa colorazione dell'ebanite mi ha intrigato fino all'ultimo preferendogli però la più classica woodgrain blue/white/green. Mi piace, vorrà dire che è l'occasione buona per una prossima .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da Polemarco »

Domanda diplomaticamente proposta.
In petcentuale rispetto al costo della penna, a quanto ammontano le spese (spedizione, dogana etc).
Grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da sansenri »

ah, giusto, dimenticavo di dirlo...
Ranga ha ripreso a includere la spedizione gratis nel prezzo, spedendo con le poste indiane. I tempi di consegna non mi sembrano male, quest'ultima ci ha messo un paio di settimane.
Offrono anche la spedizione via corriere ma credo costi sui 15 euro.
E' già la seconda volta che all'arrivo pago 5 euro di dazio italiano, al postino.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2056
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Ranga Splendour - Impressioni

Messaggio da Polemarco »

Grazie per la precisione della informazione
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”