Un’altro curioso caso per “Palkel”: Urban Premium

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3033
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un’altro curioso caso per “Palkel”: Urban Premium

Messaggio da Koten90 »

Invaghito dalla linea tutta curve di questa penna vista in un paio di post di Al3xI98O, ho deciso di provarla. Trovata sulla baia per circa 9€ ho subito capito che non poteva essere originale visto che su Amazon viene circa 5 volte tanto.

La penna è arrivata presto, nonostante partisse dalla Cina con spedizione gratuita. Non presenta i colori visti nelle foto (alluminio anodizzato grigio scuro con terminali in alluminio naturale) ma è monocromatica e di un indefinibile color plumbeo che deciderete voi come chiamare dalle foto.

Il cappuccio non chiudeva bene, ho svitato il “terminale” a vite del cappuccio, regolato bene il punto e annegato nella colla per risolvere. Ora la penna fa un clic più convinto e sembra essere a tenuta effettivamente ermetica (36h ferma e non si è asciugata come altre cinesi).

Carino, anche se strano, il converter a siringa (non si avvita/svita il pomello, si tira su il cursore del pistoncino).

Per dimensioni, si può definire una penna grande. Ha circa le stesse dimensioni di una Pilot 742/912, anche se l’impugnabilità è completamente diversa: il pennino è molto più corto e questo fa sì che la penna rimanga più in verticale sul foglio. Parrebbe un malus, ma è una fortuna! Il corpo penna in metallo è molto più pesante e la penna risulterebbe sbilanciatissima all’indietro.

Pennino graffiante in direzione sinistra-destra. Ho provato a dare un po’ di pressione sul rebbio sinistro pensando che fosse più basso (a occhio è impercettibile) e ho invertito il problema: ora gratta andando verso sinistra. La diagnosi era corretta, la cura sovraddosata. Ho riprovato a puntarmi sull’altro rebbio e ho notato che il pennino è, sostanzialmente, di latta: rebbi completamente divaricati. Giro la penna, leggera pressione sopra per riportare tutto verso il centro e l’alimentatore e pian piano trovo una posizione in cui sia almeno gradevole scrivere. La “pallina” di iridio è così risicata che basta avere la penna leggermente ruotata per sentire graffiare.

Trovata la posizione corretta per scrivere, tutto sommato la penna è piacevole. Come già scritto, sta molto bene in mano e il peso non è fastidioso. L’alimentatore ha un bel flusso abbondante che rende il pennino un F europeo, paragonabile a un Pelikan, nonostante ci abbia caricato il Diamine Green Black che conosco per essere particolarmente stitico.

Ho scritto al venditore per segnalare i problemi a colore, pennino e cappuccio e me ne manderà un’altra in sostituzione, non specificando se questa volta il colore sarà quello che ho visto nelle foto dell’annuncio. Non ci spero molto… male che vada, prenderò solo il blocco sezione/pennino dallo store di Parker
Allegati
9364276A-BE40-4281-8B15-356C7C66CD2F.jpeg
A76D530A-62AD-412A-981A-66D50C3A4205.jpeg
BE9648C3-434D-430E-A974-CF88CC533DEF.jpeg
72DAABFD-24A1-4B98-A75B-9A44195A184A.jpeg
16E367B9-4970-4523-8EFB-BE1EB217F6B7.jpeg
4A79B337-BD1D-4478-BCF6-3EFB73EAD49D.jpeg
4287F3AF-597A-43C6-9B13-1C1996092231.png
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
fabi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 17 aprile 2021, 9:32
La mia penna preferita: Rotring renaissance
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Brilliant Black 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Un’altro curioso caso per “Palkel”: Urban Premium

Messaggio da fabi71 »

Scusami, dalla foto il pennino sembra curvare a sinistra. È un effetto prospettico della fotografia oppure ha il pennino svergolo?
Pelikanino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: martedì 27 agosto 2019, 13:25
La mia penna preferita: Pelikan m600
Il mio inchiostro preferito: Diamine Red Dragon
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Un’altro curioso caso per “Palkel”: Urban Premium

Messaggio da Pelikanino »

Urban farlocca che monta il pennino della Vector fatto presumibilmente dalla licenziataria indiana. Anche il converter è quello usato per le Vector indiane.

Questi cinesi sono impagabili.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Un’altro curioso caso per “Palkel”: Urban Premium

Messaggio da JetMcQuack »

Il vero problema è che le Parker originali moderne non sono poi tanto meglio delle copie cinesi... :mrgreen:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3033
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Un’altro curioso caso per “Palkel”: Urban Premium

Messaggio da Koten90 »

Il pennino torto è un’illusione ottica della foto. Il venditore mi ha spedito una seconda penna in sostituzione gratuita, ma anche questa è identica (mi ero lamentato che i colori non corrispondevano alle foto, che il pennino strappa la carta e si asciuga anche con il cappuccio).
Ha avuto anche il coraggio di lamentarsi quando ho lasciato feedback negativo per il prodotto (ho comunque dato 5 stelle al venditore per la disponibilità a sostituire).
Entrambe le penne sono in attesa di capire cosa farci. Magari prenderò una punta roller, visto che resta una bella penna
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1472
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Un’altro curioso caso per “Palkel”: Urban Premium

Messaggio da Gargaros »

Diffidare di Parker vendute su Ebay a prezzi stracciatissimi.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”