La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da A Casirati »

Kaweco Student '20s Jazz - closed.JPG
Senza dubbio, Kaweco spicca nel panorama stilografico mondiale anche per l’originalità e la varietà delle soluzioni estetiche che caratterizzano i suoi prodotti. Varietà che, oltre a ricollegarsi alla tradizione produttiva del marchio, si riflette anche sullo stile degli strumenti di scrittura.

Ho sempre apprezzato gli anni Trenta del secolo XX sotto molti aspetti, non ultimo, appunto, quello dell’estetica in alcuni campi; è quindi naturale che mi sia rivolto, per il mio ultimo acquisto, alla Student ‘20s Jazz. Tutto di questa penna racconta infatti dell’amore per la tradizione e lo stile associati all’epoca d’oro della stilografica, gli anni Trenta appunto: dalle forme, introdotte negli anni Venti ma che la fecero da padrone nel decennio successivo, alle proporzioni, dalle finiture ai fregi sul pennino fino al fermaglio, che si rifà alle forme tradizionali utilizzate da Kaweco sin dai suoi modelli rientranti e che riprende più direttamente la clip della Kaweco Dia 83a del 1934.
La bella scatola in metallo è molto evocativa
La bella scatola in metallo è molto evocativa
La scelta del nome “Student”, per stessa affermazione del produttore, è stata ispirata dallo stretto rapporto che legava Kaweco agli studenti già agli albori della storia del marchio, che prese le mosse nel 1883 dal negozio situato a Heidelberg, vicino alla locale Università.
La stilografica che vedete fa parte d’una serie dedicata ai diversi filoni musicali e comprende anche le varianti Blues, Rock, Soul e Swing.

Appena presa in mano, la Student Jazz comunica una piacevolissima sensazione di compattezza e solidità, che ricordano quelle della Kaweco Dia2 (viewtopic.php?f=72&t=25533&p=309968#p309968).
Le finiture sono ottime e la combinazione dei due colori principali, così armoniosa, è, almeno per me, assolutamente piacevole. Si tratta d’una scelta cromatica classica, in voga anche negli anni Trenta sia nel vestire sportivo, sia per le autovetture, sia per l’arredamento.
Un tipico esempio d'abbigliamento sportivo degli anni Trenta
Un tipico esempio d'abbigliamento sportivo degli anni Trenta
.jpg (81.66 KiB) Visto 1863 volte
La Buick Roadster Coupé
La Buick Roadster Coupé
La sala da fumo del transatlantico svedese Kungsholm
La sala da fumo del transatlantico svedese Kungsholm

La qualità di fabbricazione è evidente anche negli spessori dei materiali.
Le parti principali sono in resina acrilica, mentre i dettagli dorati sono in ottone. L’imponente vera del cappuccio è intarsiata. Sempre molto bello il castone dorato, con il logo del marchio, posto sulla sommità del cappuccio.
Kaweco Student '20s Jazz - cap  .JPG
Interessante la rotazione di chiusura di quest’ultimo, che subisce un’accelerazione verso la fine del movimento d’un giro, dichiarando così il completamento dell’operazione e non richiedendo pericolose forzature.
Il fermaglio, saldamente ancorato al cappuccio, è rigido, ma non eccessivamente e consente un inserimento comodo della penna nel taschino, assicurando nel contempo un’ottima presa.
La sezione metallica s’avvita molto facilmente nel corpo e non va forzata in chiusura: basta arrivare a fine rotazione per assicurare una posizione ferma, grazie all’attrito naturale fra i due materiali.
Kaweco Student '20s Jazz - cap.JPG
Ma veniamo alle dimensioni principali:
- lunghezza chiusa: 132 mm
- lunghezza aperta: 120 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 161 mm
- lunghezza della sezione: 22 mm
- diametro massimo del fusto: 13 mm
- diametro massimo del cappuccio: 14,5 mm
- diametro medio della sezione: 9 mm
- peso (carica): 26 gr
- peso del cappuccio: 9 gr.

Nonostante non sia mai stato un estimatore delle sezioni in metallo, debbo ammettere che l’impugnatura della Student, vuoi per la piacevole svasatura, vuoi per la finitura superficiale (liscia, ma probabilmente ad un livello ben compatibile con la presa dei miei polpastrelli), s’impugna molto bene e confortevolmente, anche nel corso di lunghe sessioni di scrittura. Va precisato, però, che non l’ho ancora provata d’estate. Vi farò sapere.
In ogni caso, la lunghezza della sezione permette un’interessante varietà di posizioni, in grado d’assecondare sia abitudini diverse sia l’estro del momento. La finitura dorata si sposa perfettamente con i colori del fusto e del cappuccio, donando quell’accento estetico in più che trovo molto indovinato.
Kaweco Student '20s Jazz - section.JPG
Il pennino, il classico Bock 060, è un vero F, ovviamente rigido ma estremamente preciso e la combinazione con l’alimentatore e con l’inchiostro Kaweco Pearl Black rende il flusso perfetto e sempre costante. Non è stato necessario effettuare alcuna operazione particolare: la penna è stata tolta dalla bella scatola in metallo, la cartuccia è stata inserita e, dopo i canonici 120 secondi, la stilografica è partita perfettamente.
Non ho riscontrato alcun problema durante la scrittura, su alcun tipo di carta, anche la più scadente. Non burroso, il pennino restituisce una sensazione, per me molto piacevole, di presa corretta sulla carta, che consente un controllo completo della punta. Per le mie mani, ed i miei gusti, si tratta di un pennino davvero ottimo. In linea generale, infatti, trovo più maneggevoli e precisi i pennini piccoli.
Kaweco Student '20s Jazz - nib.JPG
Kaweco Student '20s Jazz - feed.JPG
Il bilanciamento è ottimo, ma con il cappuccio non calzato. Questo componente, infatti, grazie alla struttura ed alla qualità dei materiali, è abbastanza pesante e tende ovviamente a spostare il baricentro verso il retro. D’altro canto, le dimensioni del corpo consentono una scrittura agevole, a cappuccio non inastato, anche a chi ha mani grandi.
L’autonomia di scrittura è molto buona, perché il fusto accoglie anche la cartuccia di riserva, totalizzando così una capacità d’inchiostro di 1,72 ml.

In buona sostanza, ritengo la Kaweco Student ‘20s Jazz un prodotto decisamente ben riuscito, con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, in grado di servire bene il suo proprietario per lungo tempo e di figurare egregiamente in molte occasioni. Un oggetto molto piacevole: un raggio di bellezza e di stile in una realtà altrimenti troppo spesso sgradevolmente rude e sciatta. (continua...)
Ultima modifica di A Casirati il sabato 14 maggio 2022, 12:08, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da A Casirati »

E per finire una prova di scrittura ed una fotografia dello spessore del materiale costituente il corpo, testimone della qualità di fabbricazione e della robustezza.
Allegati
Kaweco Student '20s Jazz - writing sample.JPG
Kaweco Student '20s Jazz - body thickness.JPG
La Student è una compagna piacevolissima anche in ufficio.
La Student è una compagna piacevolissima anche in ufficio.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 850
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da novainvicta »

Grazie, veramente un'ottima recensione. Che tu sappia è lo stesso pennino, come misura, della Dia2 ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da Mir70 »

Recensione spettacolare, come sempre, Alberto !
Mai preso in considerazione questa penna ; temo di aver fatto male ... :eh:
Mirko
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da A Casirati »

novainvicta ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 12:11 Grazie, veramente un'ottima recensione. Che tu sappia è lo stesso pennino, come misura, della Dia2 ?
Grazie a te. Sì, il pennino è lo stesso. Mi ci trovo davvero bene, in entrambi i casi.

Mir70 ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 12:12 Recensione spettacolare, come sempre, Alberto !
Mai preso in considerazione questa penna ; temo di aver fatto male ... :eh:
Grazie per l'apprezzamento.
Sono stato attratto dall'aspetto estetico, ma ora apprezzo molto di più le qualità di scrittura e di fabbricazione. Uno dei miei acquisti migliori fra le penne moderne.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti per la recensione. Dopo la scomparsa della Student rossa e blu, sono decisamente attratto da queste dedicate ai generi musicali. Esteticamente mi ricorda la Dia2, che è una delle mie penne preferite, ma con un tocco di colore non impattante e chiassoso, ma tenue come una musica di sottofondo. Ha lo stesso pennino della Dia2 e della serie Sport, con cui mi trovo benissimo a scrivere, quindi rappresenta un punto a favore in più. Credo che Kaweco abbia fatto proprio un bel lavoro con queste penne. Ci faccio più di un pensierino, devo solo vedere se la sezione metallica possa andare d'accordo con le mie mani iperidrosiche, ma la forma svasata può essere un vantaggio :think:
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da mikydo »

Grazie per la bella recensione.

Kaweco sforna sempre belle penne a prezzi ragionevoli.
Sarei curioso di sapere se anche per la Student (così come per la Dia2) sia possibile sostituire il pennino con lo 076 #5
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da A Casirati »

mikydo ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 15:23 Grazie per la bella recensione.

Kaweco sforna sempre belle penne a prezzi ragionevoli.
Sarei curioso di sapere se anche per la Student (così come per la Dia2) sia possibile sostituire il pennino con lo 076 #5
Naturalmente, l'invito è il medesimo ma va verificato se l'ingombro del pennino è compatibile con lo spazio interno del cappuccio. Non disponendo di un Bock 076 n. 5, purtroppo non posso aiutarti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da Miata »

Sono abituata alle tue completissime e avvincenti presentazioni di penne antiche, e magari in passato lo hai già fatto di parlare di penne nuove e non me ne sono accorta, ma trovo il tempo e la dedizione dedicata a questa penna moderna e anche economica, davvero encomiabile. Si vede che dietro c'è una grande passione per le penne e la scrittura, che va oltre il valore monetario di un oggetto.

Grazie. Avevo questa penna nel carrello da qualche giorno, titubante proprio per l'impugnatura in metallo, ma adesso voglio proprio averla tra le mani.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da tomcar »

Bellissima recensione, davvero interessante.
La penna è molto molto bella e le dimensioni sembrano perfette, dubito mi troverei bene con una sezione in metallo, ma mi hai fatto venire il dubbio e adesso me la sto guardando per bene... :D
Tommaso
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da balthazar »

Bella e gradita recensione di una penna che mi piace tantissimo (inoltre azzeccatissimo il riferimento a quella stupenda Buick ). A mio parere la misura del pennino non stona affatto con le dimensioni della penna (la Dia II è nera, questa ha delle linee e dei colori più morbidi, forse per questo non si nota la dimensione del pennino). Mi è piaciuta talmente tanto questa penna che l'ho equipaggiata col gruppo scrittura nuovo, quello "super", più curato e che va strepitosamente bene.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da A Casirati »

Miata ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 19:29 Sono abituata alle tue completissime e avvincenti presentazioni di penne antiche, e magari in passato lo hai già fatto di parlare di penne nuove e non me ne sono accorta, ma trovo il tempo e la dedizione dedicata a questa penna moderna e anche economica, davvero encomiabile. Si vede che dietro c'è una grande passione per le penne e la scrittura, che va oltre il valore monetario di un oggetto.

Grazie. Avevo questa penna nel carrello da qualche giorno, titubante proprio per l'impugnatura in metallo, ma adesso voglio proprio averla tra le mani.
Grazie per le parole gentili. Mi raccomando: facci conoscere le tue impressioni quando l'avrai provata!

balthazar ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 20:53 Bella e gradita recensione di una penna che mi piace tantissimo (inoltre azzeccatissimo il riferimento a quella stupenda Buick ). A mio parere la misura del pennino non stona affatto con le dimensioni della penna (la Dia II è nera, questa ha delle linee e dei colori più morbidi, forse per questo non si nota la dimensione del pennino). Mi è piaciuta talmente tanto questa penna che l'ho equipaggiata col gruppo scrittura nuovo, quello "super", più curato e che va strepitosamente bene.
Grazie. Concordo circa le dimensioni del pennino. Mi fa piacere sapere che il premium si è dimostrato all'altezza del proprio nome.

tomcar ha scritto: sabato 14 maggio 2022, 19:35 Bellissima recensione, davvero interessante.
La penna è molto molto bella e le dimensioni sembrano perfette, dubito mi troverei bene con una sezione in metallo, ma mi hai fatto venire il dubbio e adesso me la sto guardando per bene... :D
Grazie Anch'io ero dubbioso circa la sezione metallica, ma sono contento d'aver superato la ritrosia iniziale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da Tribbo »

Alberto, e’ sempre con vivo piacere che seguo e leggo le tue recensioni, così elegantemente strutturate, oltre ad essere tecnicamente molto approfondite

Da soddisfatto utente della stessa penna con pennino EF, condivido appieno ogni tua singola considerazione che non avrei saputo/potuto esprimere meglio

Anche io ero scettico verso le sezioni in metallo, ma l’estetica della penna ad un prezzo così accessibile mi ha spinto alla prova e devo dire che non ho alcun problema nella presa ne’ avverto impressioni di scivolamento. Evidentemente la sagoma svasata della sezione gioca un ruolo fondamentale e decisivo nel mantenimento della presa delle dita

Ancora complimenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: domenica 15 maggio 2022, 15:16 Alberto, e’ sempre con vivo piacere che seguo e leggo le tue recensioni, così elegantemente strutturate, oltre ad essere tecnicamente molto approfondite

Da soddisfatto utente della stessa penna con pennino EF, condivido appieno ogni tua singola considerazione che non avrei saputo/potuto esprimere meglio

Anche io ero scettico verso le sezioni in metallo, ma l’estetica della penna ad un prezzo così accessibile mi ha spinto alla prova e devo dire che non ho alcun problema nella presa ne’ avverto impressioni di scivolamento. Evidentemente la sagoma svasata della sezione gioca un ruolo fondamentale e decisivo nel mantenimento della presa delle dita

Ancora complimenti
Grazie per le parole gentili. Per parte mia, prima dell'acquisto, avevo apprezzato molto la tua video recensione.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

La macchina del tempo: Kaweco Student '20s Jazz

Messaggio da anghiarino »

il pennino è lo stesso della sport? l'ho acquistata con pennino F caricata con kaweco caramel brown, adesso all'inizio il flusso è molto magro...proverò a cambiare inchiostro.....magari ci vuole un pò di tempo di rodaggio. Comunque è una bella penna, solida.
Rispondi

Torna a “Recensioni”