Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da tomcar »

Concordo pienamente.
Da possessore di una Sport AL, non potrei che parlarne bene sia a livello di scrittura che di costruzione.
L'unico motivo per cui non la uso molto spesso è perchè per la mia mano la trovo troppo sottile, ma per appunti al volo, al lavoro è perfetta.
Oltretutto il pennino intercambiabile la rende molto interessante; ma parlavamo della Perkeo, anche Marco Chiari ne parla sempre molto bene nei suoi video e chi sono io per contraddirlo?
Tommaso
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da Monet63 »

A Casirati ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 16:35 Non la ritengo un' operazione nostalgia, bensì uno sviluppo dell'idea originaria, con notevole successo, come dimostrano le vendite, anche a conferma della bontà e della modernità di quell'idea, che risale almeno al 1911 e che, così come in passato, può piacere oppure no, così come la sua realizzazione.
Io, tra l'altro, per quanto riguarda la Sport sono un convertito: a me proprio non andava giù. Poi me ne prestarono una. Oggi preferisco non stare a contare quelle comprate; per pudore.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da riktik »

Monet63 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:18 Io, tra l'altro, per quanto riguarda la Sport sono un convertito: a me proprio non andava giù. Poi me ne prestarono una. Oggi preferisco non stare a contare quelle comprate; per pudore.
:wave:
sono curioso, ne hai comprate molte per spirito collezionistico? O per averne più di una inchiostrata con diversi colori? O per semplice caducità della penna? O ti piace avere la penna intonata alla cravatta?
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da blaustern »

Monet63 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:18 Io, tra l'altro, per quanto riguarda la Sport sono un convertito: a me proprio non andava giù. Poi me ne prestarono una. Oggi preferisco non stare a contare quelle comprate; per pudore.
:wave:
:lol: come sempre mi ritrovo d‘accorido con te! Ne ho praticamente una in ogni borsa, zaino, cartella, tasca di giacca!
Geppina & Pelmingway
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 971
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da edis »

A Casirati ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 16:35 Non la ritengo un' operazione nostalgia, bensì uno sviluppo dell'idea originaria, con notevole successo, come dimostrano le vendite, anche a conferma della bontà e della modernità di quell'idea, che risale almeno al 1911 e che, così come in passato, può piacere oppure no, così come la sua realizzazione.
Considerato che la Sport prodotta negli anni '30 era in ebanite e celluloide con pennino proprietario Kaweco (se non erro) in oro 14 carati e caricamento a stantuffo, qui si potrebbe aprire un lungo dibattito su quello che è diventata la Kaweco moderna. Comunque, la cartuccia è venuta dopo il pistone, rispetto a quest'ultimo è quindi un'innovazione, rende la penna meno delicata e più facile da manutenere. Le vendite di Kaweco dimostrano che le modifiche applicate alla Sport sono state vincenti.

Le Kaweco a guardarle secondo me sono quasi tutte belle, come strumento di scrittura io non le ho scelte perché il mio gusto personale preferisce altro. L'unica che ho, di cui si parla in questo thread, costa quanto una Lamy ABC che preferisco alla Perkeo e anche alla Sport come penna tascabile. Ma io sono di parte perché ho due pennini in Lamy oro che faccio girare dalla Accent alla Safari, e questa caratteristica di Lamy, ad esempio, secondo il mio modesto parere è unica e davvero geniale.
Ultima modifica di edis il lunedì 23 maggio 2022, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da Monet63 »

riktik ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:50
Monet63 ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:18 Io, tra l'altro, per quanto riguarda la Sport sono un convertito: a me proprio non andava giù. Poi me ne prestarono una. Oggi preferisco non stare a contare quelle comprate; per pudore.
:wave:
sono curioso, ne hai comprate molte per spirito collezionistico? O per averne più di una inchiostrata con diversi colori? O per semplice caducità della penna? O ti piace avere la penna intonata alla cravatta?
Ho cominciato con la nera, pennino M. Piano piano mi incuriosii e provai le altre misure, anche estreme; una penna per ogni pennino. Ma poi, che vogliamo davvero mettere un verde brillante in una penna rossa? Ma sì, tanto per quello che costa, prendiamo la verde. Poi un'amica voleva disfarsi della sua Carbon Fiber (rossa), e mi fece un'offerta che non potei rifiutare (come nuova, meno della metà del suo prezzo); "ah, ma la sezione anche se metallica è comodissima! Chissà in che altri colori la fanno..." Poi ho preso sul nostro mercatino un pennino modificato (un ultrafine) per il disegno; a quel punto è ovvio che me ne serve un'altra da tenere insieme a fineliner e altri strumenti da disegno, tanto per quello che costa...
Insomma, hai capito. :mrgreen:
blaustern ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 17:51 :lol: come sempre mi ritrovo d‘accorido con te! Ne ho praticamente una in ogni borsa, zaino, cartella, tasca di giacca!
Io di preciso non so quante ne ho, e un po' mi vergogno... :lol:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da galimba »

Una bella immagine trovata in internet che raffigura una Sport Vintage con carica a pistone.
Allegati
Sport_23.jpg
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da drepic »

Monet63 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 18:02
Questo è uno di quei modelli a cui alludo quando dico che, oggi, non ha più senso acquistare una cinese a basso costo, quando con un prezzo analogo o superiore di pochissimi euro possiamo avere una tedesca di ben altro livello, dal funzionamento e durata ben garantiti.
:clap: :clap: :clap: :clap:

ps : stesso discorso per la kakuno
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da Monet63 »

drepic ha scritto: martedì 24 maggio 2022, 11:10
Monet63 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 18:02
Questo è uno di quei modelli a cui alludo quando dico che, oggi, non ha più senso acquistare una cinese a basso costo, quando con un prezzo analogo o superiore di pochissimi euro possiamo avere una tedesca di ben altro livello, dal funzionamento e durata ben garantiti.
:clap: :clap: :clap: :clap:

ps : stesso discorso per la kakuno
Esatto. Anzi, per la Kakuno la cosa è ancor più vera se si cercano veri pennini finissimi: il suo EF è davvero un capello.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da anghiarino »

il pennino è lo stesso della sport?
Lamy

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da Lamy »

No, sono pennini differenti.
Avatar utente
StePen
Levetta
Levetta
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 11 giugno 2019, 9:08
Gender:

Ritorno dal passato: Kaweco Perkeo Jungle Green

Messaggio da StePen »

Affascinante in questa colorazione.
Rispondi

Torna a “Recensioni”