Franklin-Christoph modello 45 FP

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

Parafrasando un grande statista, potevo scegliere fra un pennino particolare e una bella penna, ho scelto il pennino e ho avuto una splendida penna.

Ecco in sostanza , il succo di questa quasi-recensione.

Stavo cercando una stilografica moderna - ossia in produzione - che avesse un pennino un poco diverso da ciò che di solito si trova in giro , insomma particolare.

Il caso vuole che alla americana Franklin-Christoph sia possibile equipaggiare a richiesta le loro stilografiche con pennini (Jowo in acciaio) rimaneggiati dal nibmaister Yukio Nagahara , già responsabile della produzione di pennini alla giapponese Sailor Pen Company ( entrato in azienda dopo in pensionamento di suo padre Nobuyoshi, che a sua volta nel 1947 prese il posto di suo zio, insomma generazioni con le mani sporche di inchiostro ).


Risolta ed archiviata la questione “quale pennino ?”, rimaneva da decidere quale modello di penna scegliere tra quelli proposti dalla casa , e in quale colorazione o veste .
Le quantità di modelli - indicati con un numero - e colorazioni sono tante: forse la più bella è la Model 20 Marietta FP , ed interessanti colorazioni quali l’ Antique Glass ( una resina semitrasparente con un pizzico di verdolino pastello, ed un effetto simile a quello dei vecchi vetri prodotti per tiraggio) , il Vintage Green (un mix tra un verde oliva scuro e verde palo del semaforo), e poi il multicolorato Cathedral ; ma anche tanti altri.

Il mio obbiettivo era avere un pennino particolare, una penna comunque carina, e non esagerare con i costi; la scelta quindi ricadde su una (la più) economica Model 45 FP in livrea Cathedral con pennino Fine Cursive Italic di Nagahara : costo totale, spedizione inclusa , 137,90 euro.

La colorazione Cathedral è una resina multicolore con tonalità ambra, rosso amarena, verde acqua, piccoli sprazzi di blu-turchese scuro tipo opale, ed un briciolo di nero che lega ed amalgama il tutto.

Ritengo molto probabile che la denominazioni Cathedral sia a richiamare le vetrate policrome proprie dei più belli ed imponenti edifici religiosi.


Si1.png
I bellissimi vetri policromi del Duomo di Siena



La penna è di dimensioni modeste e si presenta con le estremità a tronco di cono appena accennato. (chiusa a 11,3 cm, aperta senza cappuccio a 10,5 cm e aperta con cappuccio calzato a 14,4 cm di lunghezza). E' usabile comodamente senza cappuccio da chi , come me , ha le mani di medie dimensioni, e con il cappuccio calzato anche da chi ha mani di dimensioni maggiori (ecco, forse da un tipo come Bud Spencer no...).
La clip nel cappuccio è assente, e non è disponibile neanche a richiesta (su altri modelli , come il 20 , invece è opzionale)


IMG_0110.jpeg

IMG_0127.jpeg
IMG_0127.jpeg (64.68 KiB) Visto 1821 volte
Confronto con la Kaweco sport


IMG_0113.jpeg

La penna ha la chiusura a vite, con la filettatura in testa alla sezione, concava, filettatura a passo ampio che funge anche da fermo per le dita ad evitare di arrivare a toccare il pennino. Generalmente preferisco la sezione di colore diverso rispetto al fusto - giusto per staccare un poco a livello cromatico - , tuttavia devo dire che su questo particolare modello e livrea , ho molto apprezzato la medesima colorazione e il medesimo materiale tra sezione , fusto e cappuccio. Impugnabilità ottima e generale sensazione di una ottima qualità costruttiva e di solidità. Caricamento rigorosamente a cartuccia.

IMG_0118.jpeg

Come pennino, di norma monta un Jowo in acciaio di misura 5, con al centro il logo di Franklin-Christoph. Come già detto, ho invece scelto il pennino rimaneggiato da Nagahara Jr. , su base Jowo #5 punta fine , in versione Cursive Italic.

nib1.png

La scelta del tratto fine si giustifica dal fatto che cercavo un corsivo italico con visibili ma nel contempo contenute variazioni di tratto, e devo dire che questo pennino risponde magnificamente a questi requisiti .
Il pennino è scorrevole ? Si, ma sicuramente non può essere uno dei protagonisti del libro Pattini d'argento (e meno male) : simile come feedback ad un 14kt EF Sailor , con un qualcosa - ad esempio - di pennino Aurora in acciaio che equipaggia la Style o una Ypsilon.

IMG_0129.jpeg

A mio gusto pennino gradevolissimo, adatto anche per appunti di tutti i giorni.

IMG_0126.jpeg

L'imballo è una scatoletta in cartoncino bianco con logo F-C contenete un astuccio in pelle (bella) con la stilografica al suo interno, due cartucce (nero e blu) , garanzia , bigliettino da visita F-C e bigliettino con timbro (Chop) del nibmeister e le caratteristiche del pennino.
Spedito con corriere Fedex ed arrivato in quattro giorni.
Mirko
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da passavodiqua »

> Parafrasando un grande statista, potevo scegliere fra un pennino particolare e una bella penna, ho scelto il pennino e ho avuto una splendida penna.

Lui avrebbe scelto un sigaro!

:lol:
:wave:
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 543
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da cinturino »

Molto carina davvero ...non conoscevo questa marca ... mi ha incuriosito ...
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da balthazar »

Molto, molto interessante (carina la penna, anche per le dimensioni, ma il pennino ... mi garba), grazie per la recensione e complimenti per l'acquisto :thumbup:
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2960
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Esme »

Se dovessi stancarmi delle vintage (ahahahahah!) e buttarmi sul nuovo, le F-C sarebbero le candidate ideali.

Mi affascinano quelle effetto ghiaccio, ma la tua è molto bella.
Per i miei gusti mi sembra un bell'esempio di come si possa fare una penna colorata e irridescente senza andare verso il pugno nell'occhio.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

Grazie a tutti.
Esme ha scritto: domenica 12 giugno 2022, 11:01 ...
un bell'esempio di come si possa fare una penna colorata e irridescente senza andare verso il pugno nell'occhio.
Vero, è bella vedersi con tutti quei colori, pur rimanendo discreta.
Quelle trasparenti, molto belle anche loro, sembrano presentare un effetto smerigliato che le rende particolari; la versione Polar Ice con leggerissime tonalità azzurrine, e la Antigue Glass con tonalità verde acqua.
Mirko
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Ottorino »

Mi piace. Mette allegria
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

Grazie Ottorino, mi fa piacere il tuo apprezzamento .
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da francoiacc »

È interessante vedere come abbiamo praticamente fatto lo stesso percorso per arrivare ad una FC, io nel dubbio me presi due di pennini, un 1.1 ed un BCI del giovane Nagahara. Però il Nagahara è ancora con me, la FC non più, ma devo ammettere con non fui bravo come te nella scelta del materiale, la mia era tutta nera. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

Grazie Francesco.
Il fatto di avere pochissimi produttori di pennini (di qualità), da un lato permette di avere penne che scrivono tutte mediamente bene o benissimo, dall'altro lato appiattisce un poco la varietà della scrittura. E' come guidare la stessa macchina alla quale di volta in volta cambi il design del cruscotto, volante e sedile : alla fine l'esperienza di guida è sempre quella.
Mirko
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da francoiacc »

Concordo, ma non considerare solo il pennino, anche l’alimentatore gioca un ruolo importante. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Lilli »

Guardando la stilografica "ho fatto un tuffo nel passato", passato che di certo non conosco, però a primo impatto mi ha fatto pensare a qualcosa di vintage. 🤩 Mi piace molto, ottimo acquisto e da quello che vedo, anche buona scrittura. Complimenti :clap: non mi stancherò mai di scrivere che sul forum si trovano sempre delle meraviglie 🤩 grazie per la recensione. 😉
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

Lilli ha scritto: martedì 21 giugno 2022, 9:18 ...
🤩 grazie per la recensione. 😉
Che entusiasmo :D , grazie a te Lilli
Mirko
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da mcanta »

Ecco… ci sono cascato.
Dopo varie letture e tanti tentennamenti, la tua recensione mi ha fatto cedere.
Domani mi arriva una 46L vintage green :-)
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Franklin-Christoph modello 45 FP

Messaggio da Mir70 »

mcanta ha scritto: mercoledì 22 giugno 2022, 22:11 Ecco… ci sono cascato.
...
Vedo che in questo forum ci si casca con troppa facilità :D
Complimenti , bella penna di dimensioni più consone all'uso, e bel colore (almeno a vedersi sul monitor di un computer...)
Mirko
Rispondi

Torna a “Recensioni”