Otto Hutt Design 04

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da Mir70 »

La Design 04 di Otto Hutt , è una penna che si discosta un poco dalle ultime tendenze sia in termini di forma generale che in termini di materiali impiegati nella realizzazione (nessuna resina multicolore o preziosa, niente acetato di cellulosa o ebanite).

Sul sito del produttore tedesco , si dice che le loro creazioni siano ispirate dalle idee del movimento Bauhaus , ma io che sono ignorante in materia , ci vedo un (bellissimo) cappuccio che trae ispirazione nella forma sommitale a corona dalle splendide matite meccaniche degli anni ’20 di Wahl Eversharp e di Waterman’s , così come nella lavorazione a Guilloche del fusto , e ci vedo un pennino con intarsi in Art-Decò . Ho già detto che sono ignorante in materia ? Ecco. (Detto tra noi - e sottovoce - al Bauhaus tedesco preferisco il nostro Razionalismo italiano).


Questa è la versione denominata Design 04 Checkered Blue Matte con placcatura al platino

IMG_0130.jpeg

In questo caso il materiale di partenza è l’ottone : sul fusto viene laccato con più strati di vernice colorata , viene poi eseguito il motivo a rombi (o scacchiera) e nuovamente laccata; al termine viene stesa una finitura opaca.
Il cappuccio e il fondello - anche essi in ottone - sono lucidati e sottoposti ad un placcatura a bagno galvanico con platino , che conferisce loro una brillantezza argentea davvero eccezionale.
Non ho invece idea del materiale con cui è realizzata la sezione ed il tipo di placcatura

IMG_0131.jpeg

Le lavorazioni meccaniche sono di altissima qualità e precisione : alla vista e al tatto non si scorge alcuno scalino tra fondello in metallo e fusto, e tra fusto e cappuccio a penna chiusa.
Il cappuccio è realizzato in maniera impeccabile : l’ anello che supporta il fermaglio - a molla - è inserito di precisione sul corpo del cappuccio , che riporta anche il numero di serie della penna.

1655909512866.jpeg

La filettatura della sezione è in metallo, come la filettatura del fusto alla quale è accoppiata ; scorrevole e senza incertezze nell’imbocco , il fine corsa sembra ammortizzato : notevole davvero.

1655909512854.jpeg

Caricamento a cartuccia o converter , già presente nella confezione.

Per il pennino in acciaio bicolore (forse Bock ?) sono disponibili i tratti extra fine, fine, medio e broad. Per il prezzaccio al quale sono riuscito a portare a casa la penna, era disponibile solo il tratto broad, che risulta essere con linea di dimensioni comunque modeste ed utilizzabile , e con punta di ottima scorrevolezza senza però dare la sensazione di scivolare sul ghiaccio.
Sono disponibili anche i pennini in oro 18 carati , sempre EF, F, M e B.

IMG_0132.jpeg

Lati negativi sono la sezione in metallo , che generalmente non piace , anche se la ho trovata molto comoda e non scivolosa , ed il fatto che una lucidatura a specchio delle parti come cappuccio e sezione, attira le impronte delle dita come neanche a CSI Miami si vede …

La dotazione di serie comprende il converter , soliti fogli e foglietti , e un piccolo panno per la pulizia delle parti lucide .

1655909512844.jpeg
Mirko
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2456
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da maylota »

Ottima recensione, grazie !

Qualche mese fa presi la Design 01 e ho avuto le stesse tue impressioni sulla qualità costruttiva.
WhatsApp Image 2022-05-09 at 6.06.08 PM.jpeg
A mio parere sono penne un po' fuori dai canoni attuali, ma molto godibili e ben fatte che si usano bene tutti i giorni. Certamente non è un marchio con 200 anni di storia alle spalle, ma per me va bene lo stesso.
La cura per i dettagli e gli accessori poi l'ho molto apprezzata:
WhatsApp Image 2022-05-09 at 6.06.27 PM.jpeg
Venceremos.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da Mir70 »

Vero Mayiota , pare esserci molta cura nei dettagli. E non può che far piacere.
Mirko
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da Spiller84 »

Cappuccio e pennino mi ricordano alcune Graf Von Faber Castell, forse si sono ispirate a una comune idea. Il codolo è fatto in quel modo per far calzare bene il cappuccio?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da sansenri »

Bella penna sulla quale ho messo gli occhi da un po’ per il suo aspetto “pulito” ma ancora non è capitata l’occasione.
Io ci vedo ispirazione dalle GvFC Classic con un design semplificato al “minimal” e qui ci sta forse il riferimento al Bauhaus.
Da informazioni riportate colgo anche l’attenzione per la precisione costruttiva (indubbia maestria dei tedeschi) che mi attira verso l’oggetto in se…
Alcune versioni completamente in metallo hanno anch’esse un certo fascino.
Grazie per la recensione!
Ultima modifica di sansenri il giovedì 23 giugno 2022, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 965
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da Mir70 »

Spiller84 ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 16:28 Il codolo è fatto in quel modo per far calzare bene il cappuccio?
Giusta domanda, perché non lo menzionato prima : Il cappuccio calza bene e rimane saldo , ma purtroppo sbilancia totalmente la penna , che a mio gusto risulta praticamente inutilizzabile . Anche visivamente non ne guadagna in bellezza, così lunga con il cappuccio calzato.

1655999104497.jpeg
sansenri ha scritto: giovedì 23 giugno 2022, 16:34 Bella penna sulla quale ho messo gli occhi da un po’ per il suo aspetto “pulito” ma ancora non è capitata l’occasione.
Io ci vedo ispirazione dalle GvFC Classic con un design semplificato al “minimal” e qui ci sta forse il riferimento al Bauhaus.
...
Secondo me merita averne una.
Rispetto a GvFC e OH , le somiglianze , alcune lavorazioni e dettagli/soluzioni tecniche sono molto (troppo ?) simili. Su FPN c'è chi dice siano entrambe prodotte nella stessa fabbrica, e chi afferma il contrario.
Mirko
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da sansenri »

se prodotte nello stesso sito non lo so, ma è evidente che ci sia qualche affinità.
Qualcun'altro dei loro modelli è interessante, in particolare trovo desiderabile la 07 con quella sua finitura a righe incise... (quella in sterling silver soprattutto :) )
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Otto Hutt Design 04

Messaggio da Lilli »

Trovo sia molto lineare, "essenziale" ed elegante. 😉
Una stilografica che "colpisce" per il suo essere semplice ma allo stesso tempo importante. 👏🏻
"Riconosci le persone speciali perché tu dai loro le chiavi, ma loro bussano lo stesso."
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”