Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Rembrandt blu

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Flaming
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 18 luglio 2022, 0:46
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Diamine Mystique
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Puglia
Gender:

Visconti Rembrandt blu

Messaggio da Flaming »

Salve gente! Oggi vi parlo di una penna che mi accompagna già da un mesetto e ne sono pienamente stupito.

"L'imballaggio" si presenta molto bene, la penna viene fornita in un curato cofanetto avvolta da dei panni che evitano fastidiosi graffi nel trasporto.
La prima impressione è quella di avere in mano degli ottimi materiali a differenza della Custom 74 (anche se parlando di scrittura siamo su altro livello)
Io preferisco scrivere con il cappuccio calzato, nessuna fatica e 0 sforzi nella scrittura. Entrando nel tecnico, la penna ha una chiusura magnetica, non una delle mie preferite ma funziona, svolge il suo dovere ed anche molto bene, l'inchiostro si secca molto difficilmente. Il suo pennino pur non avendo un costo eccessivo (circa 25/30 euro) dà molta sicurezza anche se a confronto con la custom e la m200 necessita di una carta scorrevole, provando su carta mediocre fatica un pochino. Come da immagini non ha false partenze e gratta molto difficilmente. Il suo tratto si può se capaci variare un pochino. Il flusso è molto molto buono, confrontandolo con la m200 direi che è un fine occidentale, totalmente diverso dalla custom. La cosa che mi ha attratto e non poco è che la filettatura del gruppo scrittura e del "coperchio" è acciaio quindi a mio parere prevedo una durata molto longeva. Il costo della penna si aggira sulle 150/170 carte.

Spero che questa recensione possa servire per farsi un'idea per un eventuale acquisto.

6fbb4f32-a94c-4047-8d02-06c2b6943f61.jpg
3730a0d9-bbf6-4839-abe7-21d88fbefa33.jpg
6529d70a-b6ee-4af2-969c-198fa06c9ceb.jpg
c35a2b37-c970-41df-b608-0c55c49d3b80.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4608
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Visconti Rembrandt blu

Messaggio da sansenri »

benvenuto (vedo che sei fresco, fresco)
grazie della mini-rece, è una penna che a me piace, ho la prima versione, comprata nel 2014, usata! (a guardarla non lo diresti, sembra uscita dal negozio).
Condivido i tuoi commenti, materiale solido e duraturo, la resina ha un certo spessore e in mano dà una sensazione di sostanza.
Seppure io preferisca i cappucci a vite, confesso che il cappuccio magnetico mi piace, quando la uso non riesco mai a smettere di giocarci (penna da non portare ai meeting di lavoro...anche se confesso di averlo fatto, troppo comodo il cappuccio).
La mia ha il pennino precedente, quello con lo sfiato a mezzaluna, di cui in passato si è parlato male, ma il mio funziona benissimo. Credo sia lo stesso pennino che montava la Van Gogh, ossia un Bock 076. Il mio è un M generoso, il ché a me piace.
Alcuni non apprezzano questa penna anche per la sezione in metallo lucido, che trovano scivolosa, per me non è un problema, non solo perché in genere le sezioni metalliche non mi disturbano, ma anche perché tengo la penna così in alto che il più delle volte ho le dita quasi del tutto sulla resina! Peraltro la mancanza di sbalzi e filettature me la fa apprezzare decisamente.
Io la uso senza calzare il cappuccio, il ché la sbilancia leggermente sulla punta, ma non in modo poi rilevante.
Verissimo anche il fatto della filettatura interna, ben fatta, si avvita in modo molto preciso.
E' davvero un muletto, ed io l'ho usata parecchio proprio per queste sue caratteristiche di solidità (e prontezza d'uso per il cappuccio magnetico).

aggiungo la foto della mia, che è nera con delle lievi screziature grigie (quasi impossibili da vedere in foto...).
P1140652-3 Visconti Rembrandt.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”