Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da francoiacc »

Questa volta è il turno di una nuova esclusiva Leonardo.
Tutto è iniziato qualche mese fa, quando stavo guardando sempre con più insistenza verso il sol levante per la mia prima Urushi e durante uno dei nostri incontri venni a conoscenza del progetto Leonardo di realizzare una Urushi. Confesso il mio iniziale scetticismo, una Urushi va fatta in Giappone come una margherita va fatta a Napoli, ma so che Salvatore non è uno che si accontenta o accetta compromessi. Ed infatti dopo un po’ di ricerca in giro e diverse esperienze sul campo, Leonardo ha deciso di affidare la realizzazione di queste nuove Urushi a PenTeo, un laboratorio sito in Repubblica Ceca che usando materie prime provenienti dal Giappone e la tradizionale tecnica di laccatura del sol levante realizza manufatti di tutto pregio. E cosi con un occhio al sito di Leonardo sono rimasto pazientemente in attesa, ma complice il lavoro che negli ultimi mesi non mi da fiato sono riuscito a perdermi questa nuova penna di Leonardo. In un battibaleno le 4 penne in lacca Urushi, messe in vendita sul sito di Leonardo, sono svanite. Sconsolato ma fiducioso ho contattato Leonardo e, come speravo, la risposta è stata: “si certo, tranquillo, capisco...ti do la mia”.
L’esemplare in oggetto è una delle 13 penne che Leonardo ha realizzato esclusivamente per Pen Venture, precisamente la nr 11 di 13. Ma veniamo alla penna, eccola:
IMG_E0468.JPG
IMG_E0470.JPG
Leonardo ha fatto produrre da PenTeo 17 penne, 13 per Pen Venture in Aka Tamenuri e 4 per se stesso in Heki Tamenuri. Per chi non fosse molto addentro, Aka sarebbe Rosso mentre Heki sarebbe Giallo. Tamenuri tradotto sarebbe Tame (piscina, lago)-nuri (laccatura, rivestimento), il termine indica appunto una laccatura in cui con i molteplici strati, al pari di un lago, il fondale è più o meno visibile a seconda del loro spessore. Quindi laddove la lacca è più sottile il colore di fondo è più visibile venendo fuori quel gradevole sottotono tipico della laccatura Urushi. Nel caso della Aka viene fuori un bel sottotono rosso, cosa che si nota maggiormente sugli spigoli dove le operazioni di pulizia assottigliano gli strati superiori della lacca. PenTeo, seguendo la tradizionale ricetta giapponese, applica circa 26 strati di lacche: fondo, strati medi, colore, translucent e lucido finale (si mi piace capire cosa compro specialmente se non sono due spiccioli!). Il trattamento completo in ambienti controllati a bassa umidità richiede almeno 4 mesi di lavorazione .. ed ecco spiegato come ho finito per dimenticare le patate sul fuoco!
IMG_E0471.JPG
La nuova Urushi, nota anche come Essenza, è una penna di taglia grande ed è di base una penna in ebanite nera su cui viene applicata la lacca. Ecco le misure:
Lunghezza chiusa: 150mm
Lunghezza aperta:140mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 190mm
Diametro max de fusto: 17mm
Diametro della sezione: 12,5mm-11,5mm
Peso: 45gr (30gr corpo + 10gr cappuccio)

La penna viene venduta di base senza clip, ma per me una penna senza clip è come una Margherita senza basilico o un uomo in smoking senza farfallino: inaccettabile! Fortunatamente Salvatore la pensa allo stesso mio modo e quindi il mio esemplare ne era fornito. La clip montata è la nuova realizzata da Leonardo dal look molto classico ed elegante, per me però un pelino piccola per la penna.
IMG_E0439.JPG
Il cappuccio può essere rimosso in poco meno di un giro, e anche se può essere calzato senza sbilanciare la penna non ha una presa salda e comunque ,date le dimensioni del corpo penna, la cosa non è strettamente necessaria.

Il sistema di ricarica è il noto pistone Leonardo che consente di caricare una ottima capacità di inchiostro, peraltro facilmente smontabile con la chiavetta Leonardo a corredo.

Tra fusto e sezione vi è un scalino alquanto pronunciato che tuttavia non crea alcun problema all’impugnatura perché è poco affilato e abbastanza in alto. La sezione infatti, con i suoi 28mm di lunghezza e la sua forma concava verso il centro, consente una comoda presa della penna senza che questo scalino sia di minimo fastidio. Trovo anche un piacevole dettaglio estetico la filettatura con la parte immediatamente superiore lasciata scoperta dalla laccatura.
IMG_E0442.JPG
Ma veniamo alla sostanza, vediamo come la penna si comporta quando è chiamata a fare il suo dovere di strumento di scrittura.
Non so che gruppo scrittura avesse in origine, io comunque ho chiesto espressamente di avere uno dei nuovi pennini prodotti in casa nella gradazione BB. Diciamo subito che non parliamo di un pennino dal flusso glorioso, uno di quelli da domare con inchiostri secchi, ed un tratto da far arrossire un pennino teutonico, questo BB ha un flusso perfettamente controllato leggermente spostato sul bagnato, mentre il tratto è moderato, direi giusto con una piacevole caratteristica “stubish”. Ad una attena analisi visiva sono rimasto colpito dalla forma dell’iridio, non è come quella che ci si aspetterebbe di trovare su un pennino stub, ha una bella pallina pronunciata che di profilo ricorda la forma di quella che si vede sotto un pennino Architec, solo che questa è larga e non stretta e tagliente.
IMG_E0444.JPG
IMG_E0443.JPG
Il risultato è un pennino amichevole, scrive ad ogni inclinazione sulla carta con un piacevole feedback che ricorda un po’ i pennini Aurora, forse qui un pelino meno accentuato, giusto quel tanto quanto basta per sentire il pennino che scorre sulla carta. Ma quando si indovina il suo sweet spot si ha quel pelino di flusso in più che rende la scorrevolezza superba senza tuttavia mai diventare incontrollabile. Scrivendoci mi sembra di avere uno di quelle OMAS anni ‘80 con i vecchi pennini Bock, meno flessibile ma comunque morbido e scorrevole. Comunque la variazione di tratto c’è e ritorna bene, ma la cosa su un BB è difficile da vedere e capire e mi riservo, appena riesco, di provare un pennino F. Ovviamente l’alimentatore in ebanite di Leonardo ha il suo fondamentale ruolo in questa complessa equazione, garantendo un flusso di inchiostro continuo e costante.
IMG_E0473.JPG
Insomma appena portata a casa l’ho immediatamente inchiostrata con Pelikan Edelstein Garnet e sono quasi arrivato alla fine della seconda ricarica, non ha mai mostrato la minima incertezza ho solo notato un fisiologico miglioramento del flusso dopo la prima ricarica.
IMG_E0480.JPG
IMG_E0481.JPG
In definitiva non posso che essere, come al solito, estremamente soddisfatto di questa realizzazione di Leonardo, un marchio verso cui non nascondo la mia ammirazione. Non è una penna che costa due lire e neanche facile da trovare, ma il lavoro artigianale che c’è dietro si paga, i materiali sono di prima qualità, la realizzazione è senza compromessi e abbiamo un pennino in oro e ricarica a pistone. Personalmente non la trovo seconda a nessuna realizzazione in tema Giapponese sotto nessun aspetto e ora, ciliegina sulla torta, abbiamo anche il pennino fatto in casa!
Ultima modifica di francoiacc il lunedì 1 agosto 2022, 14:15, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da francoiacc »

Una ultima foto: il bellissimo dettaglio del numero della penna sul fondello di ricarica
IMG_E0441.JPG
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Bokeh
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1112
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 7:45
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da Bokeh »

Bella penna, molto esclusiva, questo colore di lacca Urushi è a mio parere uno dei più eleganti.
Capisco l'utilità della clip ma credo che senza sia più equilibrata e non venga "rotta" l'armonia dell'estetica (sono comunque gusti personali).
Conoscevo già PenTeo seguendolo su Instagram e per il quale sono stato diverse volte tentato di procedere all'acquisto.
Il pennino è prodotto da Leonardo o per Leonardo?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da Maruska »

bellissima recensione, ma per mia fortuna la penna non mi piace :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 884
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da MatteoM »

Complimenti Francesco!! Bell'achiappo!!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da francoiacc »

Bokeh ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 15:24 Bella penna, molto esclusiva, questo colore di lacca Urushi è a mio parere uno dei più eleganti.
Capisco l'utilità della clip ma credo che senza sia più equilibrata e non venga "rotta" l'armonia dell'estetica (sono comunque gusti personali).
Conoscevo già PenTeo seguendolo su Instagram e per il quale sono stato diverse volte tentato di procedere all'acquisto.
Il pennino è prodotto da Leonardo o per Leonardo?
Non riesco proprio a farmela piacere una penna senza clip, mi manca qualcosa,. Anche se non in lacca Urushi, una Essenza senza clip l'ho vista dal vivo e, al pari delle altre penne clipless, non sono riuscito ad accettarla. Ne ho avute solo altre due di penne clipless, una FC che ho rivenduto dopo due settimane ed una Waterman 12 in ebanite fiammata, che ancora conservo per puro interesse collezionistico e per il suo meraviglioso pennino.
Il nuovo pennino Leonardo è prodotto in casa da Leonardo. Grazie mille :wave:

Maruska ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 15:29 bellissima recensione, ma per mia fortuna la penna non mi piace :D
Che dire... donna fortunata :mrgreen:

MatteoM ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 16:00 Complimenti Francesco!! Bell'achiappo!!
Sudato soprattutto, e non solo per il clima :lol: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da alfredop »

francoiacc ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 16:13
MatteoM ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 16:00 Complimenti Francesco!! Bell'achiappo!!
Sudato soprattutto, e non solo per il clima :lol: :wave:
Non capisco perché, non ti sei spogliato di tutto per acquistarla? :lol:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 16:43
Non capisco perché, non ti sei spogliato di tutto per acquistarla? :lol:

Alfredo
:lol: :lol: :lol: :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da linusmax »

Un gioiello ! Questa è una stilografica veramente bella, anche se aspetterò di vedere una Leonardo con questo pennino ma interamente fatta in italia; ma giusto per dire : "Un autentico e unico prodotto italiano, un opera d'arte di artigianato italiano".
Non che questa non sia bella, anzi è meravigliosa, ma una realizzazione fatta in ebanite lavorata da Leonardo con un pennino come questo mi fà gridare per l'orgoglio made in italy.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da francoiacc »

linusmax ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 17:33 Un gioiello ! Questa è una stilografica veramente bella, anche se aspetterò di vedere una Leonardo con questo pennino ma interamente fatta in italia; ma giusto per dire : "Un autentico e unico prodotto italiano, un opera d'arte di artigianato italiano".
Non che questa non sia bella, anzi è meravigliosa, ma una realizzazione fatta in ebanite lavorata da Leonardo con un pennino come questo mi fà gridare per l'orgoglio made in italy.
Secondo me ci sarà poco da aspettare, oramai il nuovo pennino in house è disponibile su qualsiasi modello. :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da linusmax »

francoiacc ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 17:49 Secondo me ci sarà poco da aspettare, oramai il nuovo pennino in house è disponibile su qualsiasi modello. :thumbup:
Speriamo presto ! Al momento sul sito ci sono solo le stilografiche con i jowo e una sola special edition 1/1 in ebanite con il nuovo pennino il cui prezzo è contenuto per essere una stilografica in ebanite con il nuovo pennino in oro di Leonardo. Solo un centinaio di euro in più rispetto ad edizione normale sempre con pennino in oro jowo.

Per me va bene anche un edizione normale, non oso pensare che si possa fare una produzione più alta in ebanite, ma se fosse possibile la acquisterei di certo al prezzo della MZG ebonite 1/1 - red, yellow, blue €545.00 considerando che forse una produzione di massa potrebbe anche costare un po' meno.

Penso farebbe numeri enormi in tutto il mondo. Perchè ? Perchè è un prodotto interamente Made in Italy e solo questo fà arricciare le carni ovunque, non avere neanche idea di come il solo dire in Usa, Russia etc ....made in italy per un prodotto di artigianato sia il top del top.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da balthazar »

Molto, molto bella, complimenti :thumbup: la lacca pare fatta davvero bene e ne vien fuori un prodotto unico.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da Pippo »

Una bellissima penna complimenti! La lacca Uruschi, per la quale ho un debole, la rende ancora più desiderabile!!
La scorsa settimana una spettacolare 144 ora la Leonardo edizione limitata rivestita con preziosissima lacca giapponese per la settimana di ferragosto cosa annuncerai ;) ? Ancora complimenti per entrambe gli acquista! :wave:
Luca
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da francoiacc »

balthazar ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 19:49 Molto, molto bella, complimenti :thumbup: la lacca pare fatta davvero bene e ne vien fuori un prodotto unico.
Si direi che PenTeo ha fatto un ottimo lavoro :thumbup: :wave:

Pippo ha scritto: lunedì 1 agosto 2022, 23:44 Una bellissima penna complimenti! La lacca Uruschi, per la quale ho un debole, la rende ancora più desiderabile!!
La scorsa settimana una spettacolare 144 ora la Leonardo edizione limitata rivestita con preziosissima lacca giapponese per la settimana di ferragosto cosa annuncerai ;) ? Ancora complimenti per entrambe gli acquista!
La settimana prossima sono in vacanza... :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Leonardo Urushi Aka Tamaneuri

Messaggio da Tribbo »

Bella, bella, bella….. cosa dire di più… tra tante perifrasi e’ l’unica affermazione che mi viene subito alla mente!

Grazie per la tua descrizione e le tue impressioni d’uso Francesco, al solito sono per me la parte più interessante e utile della recensione, molto più dei dati tecnici.

La variazione del colore rosso che riesco a percepire dalle immagini e’ semplicemente spettacolare! Devo dire che anche io avrei forse preferito non inserire la clip, ma qui si entra nel l’estetica personale

Grazie ancora!
Rispondi

Torna a “Recensioni”