Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da vikingo60 »

Sei più che giustificato ad avere questa fisima: con la Kaweco Sport che ho io (che tra l'altro va benissimo) mi sono accaduti tre fatti poco piacevoli. Una prima volta ho trovato la cartuccia a spasso nel fusto perchè si era sganciata da sola. Premetto che la penna non aveva subìto sballottamenti di alcun tipo. Una seconda si era versato dell'inchiostro nel fusto perchè la bocchetta della cartuccia si era crepata. Infine una terza volta ho avuto danni, ma avrebbe essere potuto anche peggio. Nel sostituire la cartuccia esaurita, sganciandola, deve essersi creato un risucchio dall'alimentatore che mi ha provocato una macchia abbastanza grande sulla manica destra del camice ed una più piccola. Ho usato sempre cartucce Kaweco nere, tra l'altro. Ecco perchè alla fine mi fido di più dello stantuffo o del converter a vite, pur essendo la cartuccia di fatto nata per usare la stilografica negli spostamenti frequenti come ufficio, viaggi, eccetera.
Alessandro
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

M'è pervenuta oggi da Kaweco la notizia dell'introduzione di due nuovi colori per il modello Sport:
- il "Mellow Blue", una tonalità d'azzurro molto "tranquilla"
- e lo "Iguana Blue", decisamente più deciso e tendente al verde.
Li vedete entrambi nell'immagine che allego.
Allegati
unnamed.jpg
Ultima modifica di A Casirati il mercoledì 24 agosto 2022, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da blaustern »

A Casirati ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 11:51 M'è pervenuta oggi da Kaweco la notizia dell'introduzione di due nuovi colori per il modello Sport:
- il "Mellow Blue", una tonalità d'azzurro molto "tranquilla"
- e lo "Iguana Blue", decisamente più deciso e tendente al verde petrolio.
Li vedete entrambi nell'immagine che allego.
Trovo meraviglioso il colore della AL Sport Iguana Blue :) decisamente tra le mie tonalità preferite!
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da JohnDT10 »

La sport Iguana Blue è bellissima! :o
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Calpurnio »

A Casirati ha scritto: domenica 23 dicembre 2012, 18:09 Kaweco Sport – la stilografica è per tutti
E’ da qualche tempo che l’interesse verso le stilografiche si è risvegliato. Non solo grazie a chi vede e vive questo affascinante strumento di scrittura come status symbol oppure quale segno distintivo, ma anche grazie a chi, più semplicemente, apprezza lo scrivere a mano, anche quale valido strumento d’espressione personale in alternativa all’isterismo della scrittura alla tastiera e dei cosiddetti “social networks”, che ormai, per motivi meramente pratici, dominano buona parte del nostro mondo tecnologizzato.
Naturalmente, non tutti si possono permettere la spesa richiesta da stilografiche di pregio per la natura dei materiali utilizzati nella loro fabbricazione. In questi tempi di crisi, spendere alcune centinaia di euro per l’acquisto di una stilografica è troppo spesso un lusso per pochi.
Ecco dunque che il mercato offre anche penne di prezzo adatto a tutti i portafogli, ma che rimangono, al 100%, stilografiche a tutti gli effetti. E che offrono anche alcuni vantaggi non trascurabili.
E’ il caso della Kaweco Sport di base, prodotta in Germania e che oggi può essere acquistata al prezzo di 23 €. L’ho comprata allo scopo di avere sempre in tasca una stilografica senza dovermi preoccupare né delle dimensioni né della possibilità di rovinarla. Kaweco Sport - set.jpg
Chiusa, la Sport è lunga 10,54 cm e può essere tenuta tranquillamente in tasca. E’ di plastica (niente metallo oppure “resina pregiata”), con una finitura superficiale che ricorda molto da vicino quella dell’ebanite.
La qualità del materiale assicura una notevole robustezza e, oltre a proteggere molto bene lo strumento dagli urti, riduce al minimo la possibilità di graffiature, rendendo piacevole e spensierato il portare con sé questa penna in ogni situazione.
Il cappuccio a vite, di 13,2 mm di diametro e sezione ottagonale, evita il rischio di rotolamenti e cadute accidentali e sulla sommità presenta, ben realizzato in ottone, il logo del produttore, nella forma che caratterizza i prodotti della Casa dal 1929. Kaweco Sport chiusa.jpgKaweco Sport - emblema cappuccio.jpg
Una volta aperta e con il cappuccio calzato, la stilografica è lunga 13,21 cm e può essere impugnata confortevolmente. L’impugnatura ha un diametro medio di 9,4 mm mentre il corpo cilindrico ha un diametro di 11 mm. Il pennino, prodotto da Peter Bock AG e placcato in oro a 23k, è finemente inciso, esattamente come sul coperchio della scatola metallica che ospita la stilografica. Kaweco Sport.jpg
Voto per materiali, funzionalità e finiture: 8.
E’ possibile solo l’alimentazione con cartuccia. La confezione ne offre una scatola di 6, prodotte nell'Unione Europea (le mie sono blu, ma la Kaweco annuncia la disponibilità di almeno 7 colori diversi), che si aggiungono a quella presente nel corpo della stilografica. Quest’ultimo è piuttosto piccolo e non può ospitare una cartuccia di riserva. Le cartucce mi sembrano identiche, per forma e dimensioni, allo standard Pelikan ed Omas.
Il fermaglio, per l’inserimento della penna nel taschino, va acquistato a parte, anche se alcuni rivenditori lo offrono gratuitamente.
Il pennino, lungo 16 mm e con proporzioni quasi italiane grazie alle spalle in buona evidenza, presenta un foro circolare di areazione. E’ ben montato: si presenta infatti dritto ed allineato con il corpo, cosa che, purtroppo, non si può dare mai per scontata, neppure in stilografiche di pregio. Inserito a baionetta nel corpo, è scorrevole e piacevole nell’uso pur essendo rigido, ma non tanto quanto altri pennini che ho avuto modo di provare. L’alimentatore non presenta alette. Kaweco Sport - pennino.jpg
Inserita la cartuccia, occorre attendere un po’ prima che la capillarizzazione porti l’inchiostro al pennino, ma a quel punto la scrittura comincia fluida e regolare, senza intoppi o incertezze particolari. Naturalmente, un uso prolungato migliora le qualità del flusso. La penna ha superato bene anche la prova della scrittura dopo un periodo prolungato a “testa in su”. Pur prediligendo penne con sezione di diametro decisamente maggiore, debbo dire che ho trovato la scrittura molto confortevole.
Voto di scrittura: 9.
Almeno nell’area bergamasca, nella quale vivo, il mercato sembra aver capito perfettamente la filosofia di questo prodotto, che ha registrato vendite intorno al 100% delle penne disponibili, includendo anche quelle di fascia più alta, già recensite su questo forum.
La penso esattamente al contrario - E' proprio quando le stilografiche hanno smesso di essere penne per scrivere, quando hanno smesso di essere un oggetto di massa che hanno riacquistato nuova vita anche nelle vendite . Quando hanno smesso di essere un alternativa alle biro da quando sono diventate un oggetto e non solo una penna da quando sono come le cravatte un oggetto inutile ma quotidianamente usato cambiato collezionato da indossare in funzione degli impegni della giornata, da quando sono l'espressione della propria personalità... e non importa se chi come la volpe e l'uva dirà il contrario , la stilografica è un oggetto da carta di credito ed è questo il suo successo
Bons

Kaweco Sport

Messaggio da Bons »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 14:50 La penso esattamente al contrario - E' proprio quando le stilografiche hanno smesso di essere penne per scrivere, quando hanno smesso di essere un oggetto di massa che hanno riacquistato nuova vita anche nelle vendite . Quando hanno smesso di essere un alternativa alle biro da quando sono diventate un oggetto e non solo una penna da quando sono come le cravatte un oggetto inutile ma quotidianamente usato cambiato collezionato da indossare in funzione degli impegni della giornata, da quando sono l'espressione della propria personalità... e non importa se chi come la volpe e l'uva dirà il contrario , la stilografica è un oggetto da carta di credito ed è questo il suo successo
Intuisco che per te la stilografica sia un accessorio di lusso per l'abbigliamento e non un attrezzo per scrivere.

Il mondo è bello perché è avariato.
Calpurnio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 224
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2022, 20:38
La mia penna preferita: Sailor gold nib 21 kt
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Calpurnio »

Bons ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 15:16
Calpurnio ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 14:50 La penso esattamente al contrario - E' proprio quando le stilografiche hanno smesso di essere penne per scrivere, quando hanno smesso di essere un oggetto di massa che hanno riacquistato nuova vita anche nelle vendite . Quando hanno smesso di essere un alternativa alle biro da quando sono diventate un oggetto e non solo una penna da quando sono come le cravatte un oggetto inutile ma quotidianamente usato cambiato collezionato da indossare in funzione degli impegni della giornata, da quando sono l'espressione della propria personalità... e non importa se chi come la volpe e l'uva dirà il contrario , la stilografica è un oggetto da carta di credito ed è questo il suo successo
Intuisco che per te la stilografica sia un accessorio di lusso per l'abbigliamento e non un attrezzo per scrivere.

Il mondo è bello perché è avariato.
E' difficile spiegarsi, certo che è uno attrezzo per scrivere, passo intere serate a scrivere il nulla nei miei quaderni di carta pregiata solo per il piacere di scrivere. Non scrivo con la tastiera per il piacere di scrivere ovunque e comunque , i miei appunti e nelle agende rigorosamente cartacee.
Ma credo (un pensiero tutto mio) che se fosse rimasto solo uno strumento di scrittura, se fosse solo pennino, se fosse stato ancora identificato come un strumento da studenti per imparare a scrivere, se fosse tutto rimasto circoscritto a lamy o kaweco , cioè se non fossero entrate anche altre motivazioni non ci sarebbe stata quella rinascita che oggi c'è e che in tempi addietro ha visto fallire o restringere case di grido e importanza.
se non fosse cosi basterebbe avere una o due penne che scrivono bene e via ...invece di decine e decine di penne che spesso si sovrappongono nella scrittura ma restituiscono piaceri diversi che si accostano a quel dato momento della propria vita che puo' essere stare i pigiama a scrivere in casa o in giacca e cravatta in una riunione. spero di essermi spiegato
Bons

Kaweco Sport

Messaggio da Bons »

Calpurnio ha scritto: mercoledì 24 agosto 2022, 21:42 spero di essermi spiegato
Si, sei stato chiaro e ho capito il tuo punto di vista (che non condivido).
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Roby59 »

Visto il momento economico molto critico che stiamo attraversando teniamoci stretti quello che abbiamo , poi se qualcuno ha ancora la possibilità di spendere tanto , fortunato lui ....
Roby
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

La mia undicesima Sport Classic, questa volta nella serie Collection: la mellow blue. Ha un pennino M perfetto e scorrevolissimo, senza bisogno d'alcun intervento. Naturalmente, il fermaglio è stato acquistato a parte.
Allegati
20221001_144923.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
mikydo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 19 gennaio 2020, 16:24
La mia penna preferita: Pelikan M251 (F)
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Desio
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da mikydo »

Bellissima, anche io ne ho diverse.
Adesso sono però nella "fase" in cui le preferisco senza clip
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

mikydo ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 20:30 Bellissima, anche io ne ho diverse.
Adesso sono però nella "fase" in cui le preferisco senza clip
Grazie al cielo, è molto facile rimuoverla!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da JohnDT10 »

Fresca di giornata, con un bel BB...
Se non hai una grande penna, prendila con un grande (grosso) pennino ! :lol: :lol:
Allegati
IMG_0806.jpg
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

JohnDT10 ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 22:25 Fresca di giornata, con un bel BB...
Se non hai una grande penna, prendila con un grande (grosso) pennino ! :lol: :lol:
Anche questa di nuovo tipo, e molto bella. A modo suo, per diverse ragioni, la Sport è una grande penna.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da vito72 »

A Casirati ha scritto: sabato 1 ottobre 2022, 17:42 La mia undicesima Sport Classic, questa volta nella serie Collection: la mellow blue. Ha un pennino M perfetto e scorrevolissimo, senza bisogno d'alcun intervento. Naturalmente, il fermaglio è stato acquistato a parte.
Molto bella complimenti, ma io non ricordo bene le ultime kaweco hanno i pennini jowo mentre le vecchie hanno i bock esatto? Io dovrei avere il bock che trovo perfetto per i miei gusti.
Allegati
350704f4-156f-414b-b5c5-b706a74e633a.jpg
5d3fd590-ed22-456d-a100-1bb53b8a9374.jpg
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Recensioni”