Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

lucawm ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 10:23 Ecco, è proprio un Jowo No.5
A quanto pare le Sport normali, le Classic ecc. montano ancora i Bock 060. La mia, del 2019 lo monta.
Grazie, Luca

[/quote]
Tra gli sfizi..Ho scoperto che esiste anche una Sport fatta in Argento Massiccio con pennino in oro 14k..è pure bella, ma costa uno sproposito
[/quote]

Immagino... ma quello che mi attira di più della Sport è la traduzione in chiave attuale dell'idea originale degli anni Trenta: materiali il più possibile pratici, dimensioni ideali per un uso veloce, comodo in tutte le situazioni e senza vincoli, affidabilità e durata. Tutti elementi che trovo innanzi tutto nella Classic e nella Skyline, dove l'ABS la fa da padrone in termini di praticità e robustezza, oltre che di economicità.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da Marsich »

A Casirati ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 11:40
Tra gli sfizi..Ho scoperto che esiste anche una Sport fatta in Argento Massiccio con pennino in oro 14k..è pure bella, ma costa uno sproposito
[/quote]

Immagino... ma quello che mi attira di più della Sport è la traduzione in chiave attuale dell'idea originale degli anni Trenta: materiali il più possibile pratici, dimensioni ideali per un uso veloce, comodo in tutte le situazioni e senza vincoli, affidabilità e durata. Tutti elementi che trovo innanzi tutto nella Classic e nella Skyline, dove l'ABS la fa da padrone in termini di praticità e robustezza, oltre che di economicità.
[/quote]

Sono d'accordo con te e penso che "andare oltre", esempio eclatante la Kaweco Sterling Sport, significa snaturare la filosofia per cui è nata questa penna
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da ricart »

Ripassando le foto pubblicate mi sono accorto dell'errore commesso tempo fa quando ho acquistato il fermaglio per una mia Sport. Avevo acquistato il tipo Nostalgic e non riuscivo a infilarlo sulla penna. Disperato ho utilizzato una pinza per allargarlo rovinandolo e graffiando pure la penna, alla fine l'ho buttato nel cestino, poi olio di gomito per rimediare il danno causato. Non riuscivo a capire come mai sui filmati di Youtube la cosa era molto semplice. Mi sono reso conto, adesso, che dovevo prendere il tipo Octagonal! Ecco perché ho detto che la Sport mi piace senza fermaglio, è stato per la delusione. Alla prima occasione di acquisto rimedierò. :oops:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

ricart ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 13:35 Ripassando le foto pubblicate mi sono accorto dell'errore commesso tempo fa quando ho acquistato il fermaglio per una mia Sport. Avevo acquistato il tipo Nostalgic e non riuscivo a infilarlo sulla penna. Disperato ho utilizzato una pinza per allargarlo rovinandolo e graffiando pure la penna, alla fine l'ho buttato nel cestino, poi olio di gomito per rimediare il danno causato. Non riuscivo a capire come mai sui filmati di Youtube la cosa era molto semplice. Mi sono reso conto, adesso, che dovevo prendere il tipo Octagonal! Ecco perché ho detto che la Sport mi piace senza fermaglio, è stato per la delusione. Alla prima occasione di acquisto rimedierò. :oops:
La Nostalgic è proprio carina...
Allegati
SDC19158.JPG
SDC19138.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da ricart »

Scusa Alberto, nella tua immagine vedo che i fermagli sono "aperti", nella lista accessori Kaweco di un noto negozio vedo che le ali chiudono su se stesse, come sul mio cestinato. Così come si presentava non riuscivo a innestarlo se non dopo la maldestra operazione fatta con la pinza. Una volta innestato i fianchi ottogonali del fermaglio non corrispondevano a quelli della penna in nessuna posizione. Sulla tua come hai fatto?

Grazie e mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da vito72 »

I modelli di sport che preferisco sono la stone washed blu e quella in ottone ma penso che sia troppo pesante e come su detto si snaturi l'estrema versatilità di questa penna.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

ricart ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 14:06 Scusa Alberto, nella tua immagine vedo che i fermagli sono "aperti", nella lista accessori Kaweco di un noto negozio vedo che le ali chiudono su se stesse, come sul mio cestinato. Così come si presentava non riuscivo a innestarlo se non dopo la maldestra operazione fatta con la pinza. Una volta innestato i fianchi ottogonali del fermaglio non corrispondevano a quelli della penna in nessuna posizione. Sulla tua come hai fatto?

Grazie e mandi
Le mie due Nostalgic mi sono pervenute con il collare del fermaglio già aperto, così come nel caso delle clip "standard".
L'inserimento non ha dato alcun problema, perché la forma s'adatta bene al contorno del cappuccio, assicurando una presa molto ferma:
SDC19141.JPG
Oltretutto, sul sito istituzionale di Kaweco è possibile vedere questa immagine della Nostalgic in nero:
Nostalgia clip - black.jpg
ma anche quelle delle Nostalgic dorate ed argentate, completamente chiuse.

Va da sé che la conformazione corretta è quella ad ali aperte.
vito72 ha scritto: martedì 20 aprile 2021, 14:11 I modelli di sport che preferisco sono la stone washed blu e quella in ottone ma penso che sia troppo pesante e come su detto si snaturi l'estrema versatilità di questa penna.
E' soprattutto una questione di gusti, fino a quando non si va su materiali, come l'argento, che di per sé sono preziosi ed allora allontanano molto dalla filosofia originaria di questo modello.
La Stone Washed è comunque molto pratica, perché non teme graffiature, e la robustezza di quella in ottone è una garanzia di lunga durata.
Entrambe, ovviamente, beneficiano delle splendide dimensioni, forme e proporzioni, elementi principe della praticità di questa penna.
Ultima modifica di A Casirati il martedì 20 aprile 2021, 15:26, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Kaweco Sport

Messaggio da jackfountain »

A Casirati ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 19:02
Hai verificato il distanziamento fra i rebbi e la posizione del gruppo rispetto alla sezione?
Nella Sport in Abs è importante che il gruppo sia inserito nella sezione fino in fondo, per mantenere i rebbi nella giusta posizione.
Se non passa luce fra i rebbi, almeno fino in punta, va prima di tutto regolato questo aspetto. Basta uno spessimetro, oppure una lamina d'ottone da 0,5 mm.
Ovviamente, confido che il canale dell'alimentatore sia allineato correttamente con la fessura fra i rebbi.
Buonasera Alberto,

ho seguito il tuo consiglio, passando uno spessimetro tra i rebbi, e noto un deciso miglioramento.
Grazie davvero e buona serata.

Jack
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da drepic »

salve, sono un pò off topic ma si è parlato di molto e vi ho visto attenti.

amo le kaweco sport e derivati, ma ho scoperto da poco che esistono anche pennini 14k
ho sentito la notizia da una youtuber americana.
ne sapete qualcosa ? sono commercializzati anche in EU ? prezzi ?
grazie in anticipo
Lamy

Kaweco Sport

Messaggio da Lamy »

I pennini Kaweco in oro non sono facilmente reperibili ma possono essere acquistati direttamente dal sito ufficiale Kaweco.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Polemarco »

Ci avevo pensato anche io al pennino in oro 14 KT, ma poi mi sono detto: sto comprando una brass che mi attrae per la sua rusticità, forse il pennino in oro non si sposa bene.
Peraltro il pennino costa più della penna (se ricordo bene poco più di cento €).
Singolare sarebbe inserirlo in una classic da 20 €.
Ma in ogni caso, quello che conta è che piaccia al proprietario !
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Questa mattina, ascoltando una piacevole recensione della Kaweco Sport Classic, ho notato che, alla domanda "può essere la penna dei vostri sogni?", il recensore rispondeva "certamente no", per poi passare, comunque, ad elencare i pregi di questo strumento di scrittura particolare, che egli stesso apprezza.
Mi sono interrogato, cambiando leggermente il quesito: una Kaweco Sport in ABS può essere la penna ideale? E mi sono sorpreso a rispondere, almeno per me, di sì. Il perché è presto detto: è una stilografica senza difetti, su uno spettro così ampio di qualità che la rende una candidata seria a tale titolo ambizioso. Infatti:
- è estremamente pratica, in ogni occasione, anche la più estrema;
- scrive sempre, con qualunque inchiostro e su ogni carta (una volta, eventualmente, che i rebbi sono stati regolati a dovere, operazione del resto non così frequentemente necessaria e non difficoltosa);
- è estremamente robusta;
- non crea ingombri antiestetici o poco comodi nel taschino. Persino la coppia stilografica - matita, o stilografica - penna a sfera, nella sua pratica custodia a due posti, occupa davvero uno spazio ridotto, che rende tutto molto agevole;
- è estremamente economica;
- volendo, è dotabile di converter (quello a stantuffo carica una quantità d'inchiostro rispettabile);
- richiama molto efficacemente, per chi è sensibile a questi aspetti, l'estetica anni Trenta della sua progenitrice, conservandone lo spirito, votato innanzi tutto alla praticità ed all'affidabilità, ed il fascino.

Cosa ne pensate?
Allegati
Kaweco Sport Skyline grey .JPG
Ultima modifica di A Casirati il mercoledì 13 aprile 2022, 13:01, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
riktik
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 400
Iscritto il: martedì 5 ottobre 2021, 17:59
Località: ROMA
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da riktik »

A Casirati ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 9:47 Mi sono interrogato, cambiando leggermente il quesito: una Kaweco Sport in ABS può essere la penna ideale?
Cosa ne pensate?
No, non può essere la mia penna ideale. Seppur l'apprezzi e condivida con te le tue considerazioni ha un difetto dettato dagli altri suoi pregi.
Il difetto è che per scrivere va inastato il cappuccio essendo altrimenti troppo corta, ciò di per se non è un grande problema se non che rende antipatico prendere brevi appunti in modo irregolare come avviene, ad esempio, ad una riunione o anche ad una lezione. In questi casi vi troverete a dover svitare il cappuccio, inastarlo, scrivere per poi richiudere la penna. Poi un minuto dopo vi trovate a rifare l'operazione, tre minuti dopo di nuovo... diventa laborioso.
Ciò non significa che non sia una buona penna, ma non può essere la penna ideale.
Marco
Io e le stilografiche: https://youtube.com/user/riktik73
Il mio blog dedicato alle stilografiche: https://fountainpendoodles.blogspot.com/
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

riktik ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 9:58
A Casirati ha scritto: mercoledì 13 aprile 2022, 9:47 Mi sono interrogato, cambiando leggermente il quesito: una Kaweco Sport in ABS può essere la penna ideale?
Cosa ne pensate?
No, non può essere la mia penna ideale. Seppur l'apprezzi e condivida con te le tue considerazioni ha un difetto dettato dagli altri suoi pregi.
Il difetto è che per scrivere va inastato il cappuccio essendo altrimenti troppo corta, ciò di per se non è un grande problema se non che rende antipatico prendere brevi appunti in modo irregolare come avviene, ad esempio, ad una riunione o anche ad una lezione. In questi casi vi troverete a dover svitare il cappuccio, inastarlo, scrivere per poi richiudere la penna. Poi un minuto dopo vi trovate a rifare l'operazione, tre minuti dopo di nuovo... diventa laborioso.
Ciò non significa che non sia una buona penna, ma non può essere la penna ideale.
Grazie per il contributo, oggettivamente interessante. Probabilmente, il mio giudizio è influenzato dal fatto che svitare e inastare, togliere e riavvitare il cappuccio, per me, fa parte dei piaceri associati ad una stilografica. In più, l'ABS non soffre affatto di manovre di questo genere, anche se ripetute migliaia di volte, e, per i più attenti, è facilmente lucidabile. :D
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Spiller84 »

Una piccola fisima con questa altrimenti ottima penna: penso sempre che l'innesto della cartuccia sia meno saldo di altre penne. Come risolvo? Ci ho messo, nel fusto, la molla di una penna a sfera pubblicitaria, che tenga in sede saldamente la cartuccia senza fare eccessivamente forza sulla cartuccia o sulla coda del fusto :D
Rispondi

Torna a “Recensioni”