Kaweco Sport

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Bons

Kaweco Sport

Messaggio da Bons »

Phormula ha scritto: domenica 23 dicembre 2012, 20:00La Kaweco in plastica è realizzata in Makrolon, cioè il policarbonato prodotto dalla Bayer.
Deve essere cambiato qualcosa negli ultimi anni: il produttore dichiara che le Sport sono realizzate in ABS
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Kaweco Sport

Messaggio da Phormula »

Bons ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 16:18
Phormula ha scritto: domenica 23 dicembre 2012, 20:00La Kaweco in plastica è realizzata in Makrolon, cioè il policarbonato prodotto dalla Bayer.
Deve essere cambiato qualcosa negli ultimi anni: il produttore dichiara che le Sport sono realizzate in ABS
Può essere, il policarbonato è un materiale più difficile da lavorare rispetto all'ABS.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Zeus17
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 22:56
La mia penna preferita: Quella in carbonio!
Il mio inchiostro preferito: Dark Black Shadow
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Kaweco Sport

Messaggio da Zeus17 »

Riesumo questo post sulla sport perché ho nel mirino la versione Carbon per la mia collezione, unico neo é il pennino color argento che voglio fortemente sostituire con la versione nera. Siccome uso solo pennini Extra-Fine forse ha senso prendere la Kaweco di un'altra misura visto che appunto lo sostiruirò? Forse un Fine, oppure provare il Broad :crazy:

Lo so che son pippe, ma intanto ne parlo che magari mi curo :wtf:
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Matbas »

Zeus17 ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 19:56 ... Siccome uso solo pennini Extra-Fine forse ha senso prendere la Kaweco di un'altra misura visto che appunto lo sostiruirò? Forse un Fine, oppure provare il Broad :crazy:

Lo so che son pippe, ma intanto ne parlo che magari mi curo :wtf:
A questo osa è prendi uno stub, ti diverti un po' e poi lo sostituirai con l'EF
Matteo
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Sono passati quasi 10 anni dal mio primo acquisto d'una Kaweco Sport Classic in makrolon e devo confessare che rimane una delle mie stilografiche preferite.
Lo so, è una stilografica modesta, sotto alcuni punti di vista, ma trovo che abbia mantenuto inalterato lo spirito che portò alla sua ideazione: quello d'una penna innanzi tutto affidabile e molto pratica, a partire dalle dimensioni per finire con i materiali e con il sistema di caricamento, adatta anche ad un trattamento "sportivo", senza eccessivi riguardi.
Ottima la qualità di scrittura, senza incertezze o tentennamenti. Facile la manutenzione: il gruppo s'estrae senza problemi ed il rimontaggio, grazie al riscontro sull'alimentatore per la posizione corretta del pennino, non pone difficoltà particolari.
Ogni tanto capita un esemplare che necessita d'un intervento al pennino, che presenta i rebbi eccessivamente serrati, ma con un po' d'attenzione l'operazione non è difficile, se si dispone d'uno spessimetro o anche più semplicemente d'una lamina d'ottone da 0,1 mm.
Costo basso, affidabilità a tutta prova, robustezza, praticità, estetica apprezzabile (a me piace molto, ma naturalmente i gusti sono gusti): a mio parere, anche se non è prestigiosa, si tratta d'una delle migliori stilografiche sul mercato attualmente.
Con una continuità storica, anche filosoficamente parlando, tra le più coerenti, non solo esteticamente.
Allegati
Anche la custodia in cuoio, studiata per due penne, richiama molto da vicino quella d'epoca.
Anche la custodia in cuoio, studiata per due penne, richiama molto da vicino quella d'epoca.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Automedonte »

In effetti è una penna molto originale e piacevole pur non essendo particolarmente pregiata
Cesare Augusto
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Spiller84 »

Mi avete fatto venir voglia... Ho appena caricato la mia Sport. Blasfemia, ho caricato una penna bordeaux con un Diamine Violet :D
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

Spiller84 ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 22:30 Mi avete fatto venir voglia... Ho appena caricato la mia Sport. Blasfemia, ho caricato una penna bordeaux con un Diamine Violet :D
La bordeaux sarà il mio prossimo acquisto. Da accompagnare al colore del cravattino o della cravatta e del fazzoletto da taschino (ovviamente che richiama l'accessorio da collo, ma senza essere uguale... ;) ).
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Spiller84 »

A Casirati ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 10:38
Spiller84 ha scritto: sabato 17 aprile 2021, 22:30 Mi avete fatto venir voglia... Ho appena caricato la mia Sport. Blasfemia, ho caricato una penna bordeaux con un Diamine Violet :D
La bordeaux sarà il mio prossimo acquisto. Da accompagnare al colore del cravattino o della cravatta e del fazzoletto da taschino (ovviamente che richiama l'accessorio da collo, ma senza essere uguale... ;) ).
Direi ottimo abbinamento, sobrio ma senza essere smorto o "noioso". Ho anche preso la clip dorata per la mia Sport, trovo che col bordeaux il color oro sia ottimo. Quando la presi era il colore preferito per quella penna, seguito dal verde scuro e dal blu scuro, sempre con pennino e clip dorati.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da ricart »

Sport rossa e bordò, pennino M, le preferisco senza il fermaglio.
03.jpg
mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da Spiller84 »

La mia bordeaux, pennino M, con clip e ombre, e due inchiostri diversi.
Allegati
IMG_20200906_162652.jpg
IMG-20210418-WA0010.jpeg
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Kaweco Sport

Messaggio da jackfountain »

Ciao,

ho da poco acquistato questa stilo in versione bordeaux, con pennino EF, e la trovo particolarmente pratica e comoda.
Purtroppo l'ho caricata con un platinum pigment ink blu, perché lo apprezzo molto ma credo di non aver azzeccato l'inchiostro.
Infatti il tratto è troppo magro e la punta mi sembra non riceva la giusta lubrificazione, grattando parecchio sulla carta.
Per un pennino EF voi cosa suggerite rstsndo sul blu o sul marrone?
Grazie e buona serata.

Jack
Avatar utente
analogico
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 5 marzo 2015, 0:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 027
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da analogico »

Non sono di quelli che hanno provato centinaia di inchiostri, al contrario sono abbastanza conservatore e tendo a ad utilizzare quei tre o quattro che mi piacciono e con i quali mi sono sempre trovato bene.
Ciò detto, nel caso di pennini avari e flussi striminziti ho trovato che il J. Herbin Blue des Profondeurs sia molto adatto.
Allo stesso modo il sepia/black di Octopus, che però non è esattamente un marrone.
E' una tonalità un po' particolare, che tende ad enfatizzare il nero con pennini larghi dal flusso generoso, al contrario con quelli più stretti e flusso meno abbondante, tende ad enfatizzare il sepia.
Secondo esperienza e valutazione personale, ovviamente.
Antonio

Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco Sport

Messaggio da A Casirati »

jackfountain ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 18:09 Ciao,

ho da poco acquistato questa stilo in versione bordeaux, con pennino EF, e la trovo particolarmente pratica e comoda.
Purtroppo l'ho caricata con un platinum pigment ink blu, perché lo apprezzo molto ma credo di non aver azzeccato l'inchiostro.
Infatti il tratto è troppo magro e la punta mi sembra non riceva la giusta lubrificazione, grattando parecchio sulla carta.
Per un pennino EF voi cosa suggerite rstsndo sul blu o sul marrone?
Grazie e buona serata.

Jack
Hai verificato il distanziamento fra i rebbi e la posizione del gruppo rispetto alla sezione?
Nella Sport in Abs è importante che il gruppo sia inserito nella sezione fino in fondo, per mantenere i rebbi nella giusta posizione.
Se non passa luce fra i rebbi, almeno fino in punta, va prima di tutto regolato questo aspetto. Basta uno spessimetro, oppure una lamina d'ottone da 0,5 mm.
Ovviamente, confido che il canale dell'alimentatore sia allineato correttamente con la fessura fra i rebbi.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco Sport

Messaggio da sansenri »

La mia esperienza con la Sport è che in effetti i pennini a volte arrivano con i rebbi troppo stretti e causano problemi di false partenze e flusso troppo magro. Di solito allargandoli un pochino migliorano.
Per il resto la Sport è una delle portatili meglio riuscite.
Con estremo ritardo rispetto alla richiesta (5 anni...), ma qui c'è la Luxe.
Differenze pratiche con la Sport poche, stesso pennino, dimensioni similari. Apprezzo molto la resina sicuramente più bella di quelle in ABS e la clip fissa. Costava parecchio di più, è vero, solo uno sfizio...
P1040365-3.jpg
Ultima modifica di sansenri il domenica 18 aprile 2021, 21:07, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Recensioni”