Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

Benché mi possa senz’altro considerare fra coloro che hanno un notevole apprezzamento per la TWSBI, per l’ottimo lavoro fatto con la Diamond 540 (recensita qui), quando la Diamond 700 uscì sul mercato alcuni mesi fa, la penna non mi convinse fino in fondo.

Immagine

Dal punto di vista estetico infatti le penne trasparenti colorate non mi han mai convinto molto dato che il colore rende inutile il principale vantaggio di queste penne, quello di poter usare un inchiostro colorato per variare l’aspetto della penna. Inoltre il forte gradino fra corpo e sezione presente sulla penna rende le linee della penna, almeno per i miei gusti, meno gradevoli rispetto a quelle delle 540. L’uscita della nuova versione completamente trasparente, che rimuove quello che per me era il principale difetto estetico, però mi ha portato a riprendere in esame questo modello.

Si tratta come per le versioni colorate di una penna con caricamento a siringa rovesciata, e si discosta quindi dalla scelta dello stantuffo operata sulla 540. Questo è uno dei dei sistemi caricamento più avanzati, che consente una capacità di inchiostro superiore a qualunque altro, ma richiede anche una costruzione di alta qualità perché la perfetta tenuta delle guarnizioni è essenziale al suo funzionamento.

Immagine

La penna infatti mantiene una quantità di inchiostro davvero enorme, che può essere apprezzata dalla foto precedente. Il caricamento si presenta come estremamente funzionale (la penna si carica estraendo il pistone e premendolo in basso a pennino immerso nella boccetta di inchiostro) e la qualità di realizzazione dello stesso è ineccepibile.

La guarnizione, anche se solo un uso prolungato potrà darne conferma definitiva, si presenta come estremamente robusta, lo scorrimento del pistone è molto dolce e l’avvitatura del fondello in posizione di riposo è precisa. Nonostante il corpo sia in questo caso rotondo (le sfaccettature stavolta sono sul cappuccio) il fondello, anch’esso sfaccettato, svolge egregiamente il compito di impedire il rotolamento accidentale della penna dal tavolo.

Dal punto di vista costruttivo non si può fare davvero nessun appunto alla TWSBI, la penna è realizzata con una grande cura ed attenzione ai particolari, nonostante si tratti di un modello relativamente economico, ed il prezzo è solo leggermente più alto rispetto alla 540. Il materiale è il solito, robustissimo, policarbonato, la lavorazione è a mio avviso impeccabile. Le finiture metalliche cromate sono ottime, accurata la satinatura del fermaglio.

Immagine

La penna monta il nuovo pennino Jowo, l’esemplare provato era equipaggiato con un F, che, complice una alimentazione piuttosto generosa è risultato fornire un tratto abbastanza ampio (da F europeo, per intendersi).

La scorrevolezza però, complice anche il flusso, si è dimostrata buonissima, migliore (ma qui gioca anche la differenza di spessore del pennino) rispetto alla 540 provata in precedenza. Nessun salto ed una erogazione sempre pronta e continua, come si può evincere dalle prove di scrittura sottostanti.

Per quanto di flusso abbondante, ed assolutamente rigido, il pennino è assolutamente gradevole nell’uso e la penna è perfettamente bilanciata nell’uso senza cappuccio. Quest’ultimo, complice il bordo metallico ed il fermaglio è alquanto pesante e se posto sul retro della penna la squilibra un po’. Occorre comunque sottolineare che date le dimensioni della penna (molto grande, dell’ordine per fare un confronto, di quelle di una Pelikan 1000), l’aggiunta del cappuccio è assolutamente inutile.

Immagine

Una nota a parte è da porre riguardo all’autonomia. Come avviene per la Pilot 823 la penna richiede che si sviti il fondello durante la scrittura dato che a penna chiusa solo una piccola frazione di inchiostro resta disponibile, quella fra la testa del pistone ed il gruppo pennino. Questo comporta che se ci si dimentica di eseguire l’operazione, o si preferisce evitare la svitatura per avere il fondello ben chiuso, l’autonomia di scrittura può risultare molto limitata nonostante l’enorme quantità di inchiostro disponibile.

Immagine

Questo era stato segnalato come uno dei maggiori problemi della penna, difficile dire se sia stato davvero risolto, ma avendo mantenuto il fondello completamente chiuso ho proseguito a scrivere riempiendo un paio di fogli come il precedente senza fermarmi, senza nessun problema di esaurimento nonostante il flusso abbondante (e senza nessun salto nonostante la rapidità della scrittura.

Riassumo ancora una volta con il consueto rituale dei voti aggiungendo la doverosa sottolineatura di come questi siano alquanto soggettivi, in particolare quello relativo all’aspetto, che dipendendendo dai miei gusti personali può essere totalmente ignorato:
  • aspetto: 6.5 (le forme continuano a non piacermi molto)
  • scrittura: 9.0 (comoda e spaventosamente scorrevole)
  • sistema di caricamento: 10.0 (la siringa rovesciata è il mio preferito)
  • qualità/prezzo: 8.5 (qualità da fascia alta ad un prezzo onestissimo)
Per concludere si tratta di una penna validissima che nonostante non mi piaccia troppo sul piano estetico, è comunque dotata di sistema di caricamento veramente ben fatto, realizzata con una qualità costruttiva ineccepibile (cui la TWSBI pare attenersi per ogni modello), e nonostante questo il prezzo resta assolutamente contenuto.

Immagine

Si ringraziano gli amici della Casa della Stilografica, oltre che per la solita disponibilità e gentilezza, per aver fornito le fotografie usate nell’articolo e dato una mano nella scansione dei test di scrittura.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Alexander »

Mi hai reso felice.. questa penna mi piace parecchio!!
Soprattutto i nuovi pennini JoWo mi incuriosiscono, dato che i precedenti Bock pare non fossero sufficientemente "performanti".
Grazie per l'ottima recensione.
Una domandina: si parlava, in altra recensione, di un "traballamento" del fondello in fase di scrittura, ovviamente solo quando tenuto aperto per far fluire l'inchiostro.
In questo nuovo modello hai avuto modo di notare tale fenomeno?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Alexander »

piccardi ha scritto: nessun salto nonostante la rapidità della scrittura.
E l'ultima "n" della parola "pennini"? Hai alzato troppo la mano mentre scrivevi?

Immagine
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Phormula »

Interessante... questa penna mi "convince" quasi più della 540. Vista l'enorme riserva di inchiostro, potrei portarla con me senza paura di restare a secco.
Sarebbe interessante conoscere l'affidabilità del sistema di caricamento nel lungo periodo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da rembrandt54 »

Phormula ha scritto:Interessante... questa penna mi "convince" quasi più della 540. Vista l'enorme riserva di inchiostro, potrei portarla con me senza paura di restare a secco.
Sarebbe interessante conoscere l'affidabilità del sistema di caricamento nel lungo periodo.
Giusto!! Occorre una "prova su strada" come i 100mila Km di Quattroruote :D
Per questo ci vuole uno di voi che per lavoro scrive molte pagine ogni giorno.
Chi si offre ? ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Phormula »

Per il momento le uniche penne sulle quali posso fare la "prova su strada", avendone fatto uso (ed abuso, nel senso che sono state portate in giro) per anni ed averci scritto almeno un migliaio di pagine ciascuna, sono: Faber Castell Ambition, Rotring Newton e Waterman Graduate. Se ho tempo e voglia e se la cosa interessa, posso scrivere la mia opinione.

La penna a pistone mi preoccupa un po' nell'uso itinerante, primo perchè temo le conseguenze di una fuoriuscita di inchiostro, secondo perchè non è ricaricabile "on the road".
Questa Twsbi dovrebbe risolvere entrambi i problemi, perchè, da quanto capisco, quando il pistone è avvitato, al massimo perde una piccola quantità di inchiostro, e secondo perchè ha una capacità del serbatoio in grado di darmi abbastanza autonomia da poter consentire di partire con la penna carica e scrivere una ventina di pagine senza ricaricare (con la Pelikan M200 l'autonomia è 11 pagine A4).
Ho solo qualche remora sulla solidità del meccanismo di alimentazione nel lungo periodo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da rembrandt54 »

Phormula ha scritto:Per il momento le uniche penne sulle quali posso fare la "prova su strada", avendone fatto uso (ed abuso, nel senso che sono state portate in giro) per anni ed averci scritto almeno un migliaio di pagine ciascuna, sono: Faber Castell Ambition, Rotring Newton e Waterman Graduate. Se ho tempo e voglia e se la cosa interessa, posso scrivere la mia opinione.
Certo che interessa....eccome ; faresti veramente un bel regalo a tutti noi !! ;)

grazie
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto:
piccardi ha scritto: nessun salto nonostante la rapidità della scrittura.
E l'ultima "n" della parola "pennini"? Hai alzato troppo la mano mentre scrivevi?

Immagine
Il testo l'ho scritto di fretta in negozio, in un angolino di lato con la gente che mi scalpitava intorno. Le curve le ho fatte un po' dopo quando c'è stato un momento di calma e non andavo piano.

Scrivendo in posizione normali e non incastrati in nell'angolo vicono alla porta (chi conosce la Casa della Stilografica capisce di cosa parlo) la penna non perde colpi.

Le recensioni con calma si fanno solo dopo Natale, ma la penna era appena arrivata e mi pareva carino parlarne subito.

Simone.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

Alexander ha scritto: In questo nuovo modello hai avuto modo di notare tale fenomeno?
Come ho scritto sopra l'ho tenuto chiuso per verificare quanto continua a scrivere. Quindi non ho notato nulla né avrei potuto.
La penna mi incuriosisce ma come già chiarito le forme non sono di mio gradimento, pertanto mi sono limitato a provarla nel tempo che si può rubare alla gentilezza di Marco la vigilia di natale in un negozio affollato. Per fare prove così dettagliate avrei dovuto comprarla e come già detto le linee non rientrano nei miei gusti per cui aspetterò che facciano una versione che mi piaccia di più.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

Phormula ha scritto: Ho solo qualche remora sulla solidità del meccanismo di alimentazione nel lungo periodo.
Su queste penne la parte più critica era la tenuta della guarnizione posteriore. L'unico termine di paragone che ho è la Custom 823 che mi porto a giro ormai da tre anni, ed al momento problemi non ne ha dati. Storicamente ce ne erano (per le Sheaffer e le Eversharp specialmente), ma con i materiali odierni la cosa dovrebbe essere stata risolta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Ottorino »

Era il mio sogno quando l'ho vista nelle foto in rete.

Dal vivo non mi ha convinto per nulla, cosa che invece ha fatto la sorellina 540 a pistone.
L'impressione è stata quella di un giocattolone e poi quello scalino sulla filettatura mi casca proprio dove metto le dita.

Per Phormula.
Nella 540 uso un stub che quindi ha un flusso esageratissimo rispetto a un pennino normale.
Ma non ho mai avuto bisogno di ricaricarla "on the road". Anzi ho sempre provato ad aspettare a vedere se davvero rimanevo senza benzina.
Molto improbabile. Anche quando sembra che non ce ne sia piu' si va avanti qualche pagina col solo inchiostro dell'alimentatore.

Quindi se si rimane a secco, la colpa non è della penna, ma dello scrittore.
Questo è vero in generale con tutte le stilografiche, come ho letto recentemente in un volantino Sheaffer (1937 !!!)

Ma con una trasparente, rimanere a secco è proprio da criminali !!.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Phormula »

Grazie! Nel mio caso avere abbastanza autonomia significa partire con la penna carica, fare 2-3 giorni di trasferta e avere abbastanza inchiostro per scrivere una ventina di pagine A4, diciamo 3 cartucce internazionali. La Pelikan M200 non ha abbastanza autonomia per questo uso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Ottorino »

Hai idea di quanti ml tiene la Pelikan ?

Sarebbe interessante misurarli e da qui avere un'idea del consumo magari espresso in pagine/ml.

Il Dubiel mi pare che faccia una classifica in parole (lettere?) per caricamento.

Le cartucce std sono sui 0.75 ml.

Avevo fatto delle misure, ma ho perso i numeri.
Mi ricordo però che due cartucce std sono più o meno equivalenti a una parker/aurora/sheaffer/waterman
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Phormula »

Con una cartuccia internazionale corta scrivo dalle 8 alle 12 pagine A4, dipende dalla penna. La Pelikan M200 con una carica me ne scrive 11. Sicuramente tiene più di una cartuccia, ma ha il pennino M e un flusso molto abbondante.
Purtroppo i dati standard non aiutano molto, perché entra in gioco anche la grafia e quanto uno riempie la pagina. Io ho una grafia minuta e scrivo abbastanza fitto.

Comunque questa 700 mi sta incuriosendo abbastanza da volerla provare. ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

Phormula ha scritto:Grazie! Nel mio caso avere abbastanza autonomia significa partire con la penna carica, fare 2-3 giorni di trasferta e avere abbastanza inchiostro per scrivere una ventina di pagine A4, diciamo 3 cartucce internazionali. La Pelikan M200 non ha abbastanza autonomia per questo uso.
La M200 è abbastanza piccola e in una penna a stantuffo il meccanismo prende la gran parte dello spazio. A quanto ne so un CON-70 della Pilot ha più autonomia.

La 700 è a siringa rovesciata, e di spazio il meccanismo ne occupa molto poco, ed è una penna molto grande, nettamente più grande della M200. Non saprei dare una stima esatta, ma ad occhio tiene almeno 3/4 volte più inchiostro.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”