Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

Rogozin ha scritto: @Piccardi: grazie della dettagliatissima recensione, come al solito :D Stavolta rischi di farmi veramente fare il salto in casa TWSBI, anche perchè a ben guardare io non ho tante "penne da battaglia" che non mi "periti" ad usare tutti i giorni...
Grazie dei complimenti.
Considerato che i prezzi non sono eccessivi, io un pensierino su una TWSBI ce lo farei...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da nicola »

Bella recensione. Mi piacerebbe provarla, più che altro mi interessa per il sistema di caricamento.
Qualcuno sa dirmi le dimensioni della 700 in questione rispetto alla 540?
E' più o meno uguale o più piccola?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

nicola ha scritto: E' più o meno uguale o più piccola?
Semmai un pelino più grossa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da nicola »

piccardi ha scritto:
nicola ha scritto: E' più o meno uguale o più piccola?
Semmai un pelino più grossa.
Simone
Grazie.
Non so perché ma ho sempre pensato fosse più piccola, mi è venuto il dubbio solo leggendo questa recensione. ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da piccardi »

nicola ha scritto: Grazie.
Non so perché ma ho sempre pensato fosse più piccola, mi è venuto il dubbio solo leggendo questa recensione. ;)
Mi pareva di averlo detto che era grande, delle dimensioni di una Pelikan 1000. La 540 è fra questa e la 800 (non che le differenze siano enormi).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Phormula »

Più che grande, è lunga, la mia non entra in alcuni portapenne da taschino.
In compenso ha una riserva di inchiostro invidiabile. Se regge i viaggi, è la penna che mi farà abbandonare le cartucce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da nicola »

piccardi ha scritto:
nicola ha scritto: Grazie.
Non so perché ma ho sempre pensato fosse più piccola, mi è venuto il dubbio solo leggendo questa recensione. ;)
Mi pareva di averlo detto che era grande, delle dimensioni di una Pelikan 1000. La 540 è fra questa e la 800 (non che le differenze siano enormi).

Simone
Hai ragione, mi era sfuggito.
Andrea_R

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Andrea_R »

Vorrei spezzare più di una lancia a favore della Twsbi, ho preso una Smoke con pennino M, probabilmente uno di quelli Bock dato che aveva gravi problemi di flusso, così ho contattato la TWSBI, passati pochi minuti ricevo la loro risposta e mi spediranno nuova sezione alimentatore e pennino con le sole spese di spedizione a mio carico, circa sette dollari :D
rembrandt54

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea_R ha scritto:Vorrei spezzare più di una lancia a favore della Twsbi, ho preso una Smoke con pennino M, probabilmente uno di quelli Bock dato che aveva gravi problemi di flusso, così ho contattato la TWSBI, passati pochi minuti ricevo la loro risposta e mi spediranno nuova sezione alimentatore e pennino con le sole spese di spedizione a mio carico, circa sette dollari :D
Sono sempre felicissimo quando trovo i servizi di assistenza che funzionano ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4116
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Phormula »

Io sto continuando a macinare pagine con la mia. Per l'autonomia, non c'è problema, basta fare il pieno una volta alla settimana, come con la macchina... :D
Quel che ho notato, ma non saprei dire se è il mio esemplare, è che la penna è più "centometrista" che "maratoneta", nel senso che se comincio a scrivere senza fermarmi, scrive benissimo per un paio di pagine, poi il flusso rallenta. Non è perchè mi sono dimenticato di svitare il pistone. E' sufficiente fermarsi un minuto ogni tanto oppure muovere un po' la penn, capovolgendola qualche volta o agitandola dolcemente, e il flusso torna normale. Sapendo che è così, per me non è un problema, ma la prima volta che mi è successo ho pensato che fosse guasta. La mia è quella trasparente, quindi con l'alimentatore migliorato.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea_R

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Andrea_R »

Phormula ha scritto:Io sto continuando a macinare pagine con la mia. Per l'autonomia, non c'è problema, basta fare il pieno una volta alla settimana, come con la macchina... :D
Quel che ho notato, ma non saprei dire se è il mio esemplare, è che la penna è più "centometrista" che "maratoneta", nel senso che se comincio a scrivere senza fermarmi, scrive benissimo per un paio di pagine, poi il flusso rallenta. Non è perchè mi sono dimenticato di svitare il pistone. E' sufficiente fermarsi un minuto ogni tanto oppure muovere un po' la penn, capovolgendola qualche volta o agitandola dolcemente, e il flusso torna normale. Sapendo che è così, per me non è un problema, ma la prima volta che mi è successo ho pensato che fosse guasta. La mia è quella trasparente, quindi con l'alimentatore migliorato.
A me succede qualcosa di simile, in attesa del nuovo pennino ho messo quello dello della Konrad e se carico completamente la penna non ne vuole sapere di scrivere, anche a fondello svitato, problema risolto evitando di effettuare la carica completa, che sia dovuto alla mancanza dellla colonna d'aria sopra l'inchiostro? :?:
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Tiberio G »

Caro Simone,
Riporto in vita questo argomento per chiederti un confronto più dettagliato con la Pilot Custom 823, il prezzo di quest'ultima, notevolmente maggiore ( più del triplo) giustifica anche una migliore qualità della penna?
Per quanto riguarda le linee, la Pilot, dalle foto che ho visto, é davvero bella da vedersi, elegante e classica, mi piace proprio, non regge il confronto con la TWSBI.
Ma, badando solo alla funzionalità e alle prestazioni di scrittura, come per esempio la scorrevolezza e il tratto dei pennini (possiedi/hai provato entrambi nella gradazione fine, o sbaglio?), il flusso, qualche leggera differenza nella rigidità dello stesso, la qualità costruttiva della siringa rovesciata e la sua conseguente robustezza, quali sono le differenze tra le due?
Grazie in anticipo per le tue risposte che riusciranno sicuramente a dipanare i miei dubbi.
Cordiali saluti.
Tiberio
rembrandt54

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Tiberio io ho solo la Vac 700 (e non la Pilot Custom 823) e posso dirti che scrive favolosamente bene, con un'ottima scorrevolezza (Punta F).
Allegati
Vac700.JPG
Vac700.JPG (227.02 KiB) Visto 1377 volte
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da Tiberio G »

rembrandt54 ha scritto:Caro Tiberio io ho solo la Vac 700 (e non la Pilot Custom 823) e posso dirti che scrive favolosamente bene, con un'ottima scorrevolezza (Punta F).
L'ottima scorrevolezza è proprio constatata da tutti, hai invece fastidi con lo scalino?
Tiberio
rembrandt54

Recensione TWSBI Diamond 700 trasparente

Messaggio da rembrandt54 »

Tiberio G ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Caro Tiberio io ho solo la Vac 700 (e non la Pilot Custom 823) e posso dirti che scrive favolosamente bene, con un'ottima scorrevolezza (Punta F).
L'ottima scorrevolezza è proprio constatata da tutti, hai invece fastidi con lo scalino?
Nessun fastidio...e considera che non avevo simpatia per questa penna, mentre oro mi diverte moltissimo scriverci.
Rispondi

Torna a “Recensioni”