recensione “scritta” della Pilot Plumix

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da mastrogigino »

merloplano ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:46
mastrogigino ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:08 Tuttavia ha un difetto (almeno, la mia lo ha) che non riesco a farmi andare giù: il flusso super magro.
lamina di ottone tra i rebbi. capitato sul kakuno M, e su lamy 1.1
Giá ordinate per mettere mano al pennino di una Pelikan M481 coi rebbi chiusi... appena arrivano faccio qualche esoerimento.
Grazie. :thumbup:
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Archipat »

Irishtales ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:11
Purtroppo non so aiutarti, anzi le mie varie Plumix le devo usare con certi inchiostri che mi permettano un flusso più contenuto, in modo da mantenere bene la variazione di tratto, specie con F ed EF.
Visto che le usi da tempo e con molta più maestria di quello che posso fare io. Posso chiederti con che inchiostro le usi? Ricarichi cartucce o usi converter?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Irishtales »

Uso il converter in dotazione, purtroppo hanno l'attacco standard e non posso usare le capientissime cartucce Pilot.
Al momento una è inchiostrata con il verde Noodler's e l'altra con KWZ IG Green 3. Spesso uso il Pilot nero, oppure Pelikan 4001 nero.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Spiller84 »

Io ho trapiantato il pennino CM della Pluminix (la versione più corta della Plumix) sulla Kakuno trasparente. Così ho una penna comoda da usare, che mi piace di più della Plumix, e su cui posso usare anche le cartucce Pilot. E così posso usare quel pennino espressivo che a me piace molto. Ora ho una Kakuno Italic e una Pluminix Extrafine :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da sansenri »

Archipat ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 9:14 Hai ragione,
La penna è bruttissima con un cappuccio che non si può guardare. Che voi sappiate è possibile fare un “espianto” di organi e mettere il gruppo scrittura in un’altra penna? Ce ne sarà pure una con la sezione giusta….
per una spesa a suo tempo inferiore persino alla Plumix, il pennino Pilot va anche sulla cinese Wing Sung 698 (a pistone, molto simile a una TWSBI).
wing sung 698 demonstrator 3.JPG
wing sung 698 demonstrator.JPG
Per quelli come me che odiano i video, partite direttamente dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=3wU9BrtwOYo
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Spiller84 »

Volendo, va anche sulla Wingsung 3013. Così puoi avere una penna con uno stub/italico e caricamento vacuum filler :D
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Dory »

Utilissima recensione. Per esercitarmi con pennini tronchi al volo ho acquistato delle Lamy 1,1 e 1,9 ma gli angoli smussati non mi sono piaciuti. Proveró a regalarmi qualche esemplare di queste affilatissime Plumix e ritenteró.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Archipat »

Dory ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 21:19 Utilissima recensione. Per esercitarmi con pennini tronchi al volo ho acquistato delle Lamy 1,1 e 1,9 ma gli angoli smussati non mi sono piaciuti. Proveró a regalarmi qualche esemplare di queste affilatissime Plumix e ritenteró.
Grazie a tutti per i consigli.

Dory, per una brava come te credo non possano mancare.

Per quanto riguarda le lamy anche io sono rimasto deluso, soprattutto dalla 1.1 che, almeno nel mio esemplare, non ha nessuna variazione come si vede nello zig zag a 45 gradi.
Le Kaweco sono meglio, in particolare la 1.1 e la 1.5. La 2.3 ha molte false partenze e va usata quasi in verticale.

Ho provato tutte e 5 la Plumix, a mio avviso sono un’altro mondo. Non belle, ma per un uso prettamente calligrafico sono molto ergonomiche. Domani mi arriva la M, credo prenderò anche la F.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da mastrogigino »

sansenri ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 19:24
Archipat ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 9:14 Hai ragione,
La penna è bruttissima con un cappuccio che non si può guardare. Che voi sappiate è possibile fare un “espianto” di organi e mettere il gruppo scrittura in un’altra penna? Ce ne sarà pure una con la sezione giusta….
per una spesa a suo tempo inferiore persino alla Plumix, il pennino Pilot va anche sulla cinese Wing Sung 698 (a pistone, molto simile a una TWSBI).

wing sung 698 demonstrator 3.JPG


wing sung 698 demonstrator.JPG

Per quelli come me che odiano i video, partite direttamente dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=3wU9BrtwOYo
Bah... dopo le mie esperienze con le WingSung, che si sono autodistrutte più velocemente dei pizzini dell'ispettore Gadget mi tengo la brutta ma robusta Plumix.. :)

Tanto non ho intenzione di portarmela in ufficio o da clienti, richiede troppa attenzione nella scrittura.

Peró mi prude la voglia di prenderne un'altra BB per vedere se ha un flusso più accettabile della mia.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da tomcar »

Archipat ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 22:08
Dory ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 21:19 Utilissima recensione. Per esercitarmi con pennini tronchi al volo ho acquistato delle Lamy 1,1 e 1,9 ma gli angoli smussati non mi sono piaciuti. Proveró a regalarmi qualche esemplare di queste affilatissime Plumix e ritenteró.
Grazie a tutti per i consigli.

Dory, per una brava come te credo non possano mancare.

Per quanto riguarda le lamy anche io sono rimasto deluso, soprattutto dalla 1.1 che, almeno nel mio esemplare, non ha nessuna variazione come si vede nello zig zag a 45 gradi.
Le Kaweco sono meglio, in particolare la 1.1 e la 1.5. La 2.3 ha molte false partenze e va usata quasi in verticale.

Ho provato tutte e 5 la Plumix, a mio avviso sono un’altro mondo. Non belle, ma per un uso prettamente calligrafico sono molto ergonomiche. Domani mi arriva la M, credo prenderò anche la F.
Bellissima recensione. Davvero stupenda.
Su Kaweco concordo pienamente: il mio 1.5 scrive una lettera sì e una no.
Su Lamy invece no, secondo me va un po' a fortuna: ho 1.1 che offrono variazioni e altri che sembrano dei fini.
Tommaso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 22:50
sansenri ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 19:24

per una spesa a suo tempo inferiore persino alla Plumix, il pennino Pilot va anche sulla cinese Wing Sung 698 (a pistone, molto simile a una TWSBI).

wing sung 698 demonstrator 3.JPG


wing sung 698 demonstrator.JPG

Per quelli come me che odiano i video, partite direttamente dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=3wU9BrtwOYo
Bah... dopo le mie esperienze con le WingSung, che si sono autodistrutte più velocemente dei pizzini dell'ispettore Gadget mi tengo la brutta ma robusta Plumix.. :)

Tanto non ho intenzione di portarmela in ufficio o da clienti, richiede troppa attenzione nella scrittura.

Peró mi prude la voglia di prenderne un'altra BB per vedere se ha un flusso più accettabile della mia.
per quel che può valere la mia Wing Sung 698 è stata acquistata nel 2017, non ha sviluppato crepe o altri difetti e continua a funzionare... sarà un caso.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da mastrogigino »

sansenri ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 23:27
mastrogigino ha scritto: lunedì 28 novembre 2022, 22:50

Bah... dopo le mie esperienze con le WingSung, che si sono autodistrutte più velocemente dei pizzini dell'ispettore Gadget mi tengo la brutta ma robusta Plumix.. :)

Tanto non ho intenzione di portarmela in ufficio o da clienti, richiede troppa attenzione nella scrittura.

Peró mi prude la voglia di prenderne un'altra BB per vedere se ha un flusso più accettabile della mia.
per quel che può valere la mia Wing Sung 698 è stata acquistata nel 2017, non ha sviluppato crepe o altri difetti e continua a funzionare... sarà un caso.
Mi sa che è proprio la tipica inconsistenza della qualità ternolotteristica della produzione cinese di bassa gamma... :D

Ne prendi una -> perfetta
Ne prendi 4 -> tre le butti, una è passabile
Ne prendi altre 10 -> 9 ottime, una fa schifo, dopo 1 anno 2 sono ancora perfette, le altre in vari stadi di "decomposizione"...

Il tutto in modo completamente impredicibile...

È il fascino e il mistero del lontano oriente ... :mrgreen:
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Dory »

Alla fine ho acquistato una Plumix pennino BB. Scrive molto bene, anche usata con la cartuccia in dotazione che non so che inchiostro abbia. Mi dispiace non ci siano pennini più larghi di 1mm altrimenti li prenderei sicuramente, ma sto comunque facendo un pensiero sull'extra fine che é la gradazione che preferisco per scrivere. Confermo anche quanto detto da Marco Chiari in un suo video: l'impugnatura, per fare calligrafia, non é comodissima perché é troppo alta e per avere un buon controllo bisogna impugnarla più vicino al pennino.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da hobbit »

Mi accodo a questo vecchio thread.

Tentato dall'economicità, dai pennini Pilot e dall'avere delle Kakuno senza pennino, ho preso una Plumix:
Immagine

Passato il contraccolpo dell'aspetto, ho cominciato ad usarla facendo la felice scoperta che usa cartucce standard!

Che dire? Il pennino M tronco è eccezionale. Scrivendo anche normalmente la grafia normale ne guadagna moltissimo. Oltretutto è anche scorrevole e parco nei consumi.
Riguardo la penna più la uso più mi piace. L'aspetto infatti è stranissimo e per molto tempo vista in internet l'ho trovata bruttissima, ma ora usandola la sto cominciando a trovare bella, ma soprattutto geniale, in ogni aspetto, sia l'impugnatura, che la forma, la trasparenza, il tappo assolutamente funzionale, ....
Veramente una bella sorpresa.
Francesco
Rispondi

Torna a “Recensioni”