recensione “scritta” della Pilot Plumix

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Archipat »

Una breve recensione della pilot Plumix, una penna molto economica con un pennino spigolosissimo che riesce a dare una variazione di tratto anche con pennini sottilissimi. Mi ha rapito!
L’ho confrontata con altri pennini stub ed italici che ho, quali i lamy e Kaweco, entrambi più facili ed arrotondati.
La adoro!
Allegati
05AFF0CA-1DFC-45EB-886C-D0F7EE29FAFC.jpeg
1CB1FF73-1869-4FD8-94FB-25FCD3B98211.jpeg
46320D86-971E-42DA-A24F-1D31DFB96E33.jpeg
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Archipat »

Andiamo ora fuori tema con una penna non stub…
Allegati
7B3D6130-3AD5-4D7F-AC62-6D454021F3F8.jpeg
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Koten90 »

“Non è tanto il manico, ma chi lo regge”.
Ho provato anche io entrambe le Plumix B e BB, ma come penna da tutti i giorni è pessima: decisamente troppo affilato come pennino.

Per far calligrafia si deve andar piano e può essere una buona scuola perché ti accorgi immediatamente di aver sbagliato (magari tagli pure il foglio!).
Se ne parlava ieri con Maylota al Penshow che me l’ha consigliata per imparare l’onciale (più che altro per imparare a “ingessare” la mano nella posizione richiesta).
È evidente che tu sei già capace :D
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Irishtales »

La adoro anche io!
Forse mi sono immediatamente abituata visto il pregresso utilizzo intensivo delle Parallel pen e di alcune calligrafiche simili, ma ormai il pennino F della Plumix è il mio preferito nella scrittura ordinaria.
Unico neo, ai miei occhi la penna è veramente, ma veramente brutta.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Archipat »

Hai ragione,
La penna è bruttissima con un cappuccio che non si può guardare. Che voi sappiate è possibile fare un “espianto” di organi e mettere il gruppo scrittura in un’altra penna? Ce ne sarà pure una con la sezione giusta….
Ultima modifica di Archipat il domenica 27 novembre 2022, 9:56, modificato 1 volta in totale.
WGS84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 10:40
La mia penna preferita: Pilot Justus F
Il mio inchiostro preferito: Diamine Presidential Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da WGS84 »

Piace molto anche a me per scrivere quotidianamente, ma prediligo il pennino di taglia M.
Archipat ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 9:14 Hai ragione,
La penna è bruttissima con un cappuccio che non si può guardare. Che voi sappiate è possibile fare un “espianto” di organi e mettere il gruppo scrittura in un’altra penna? C’è ne sarà pure una con la sezione giusta….
Se non sbaglio il gruppo scrittura è intercambiabile con la Prera :think:
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Koten90 »

Irishtales ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 9:09 Unico neo, ai miei occhi la penna è veramente, ma veramente brutta.
Archipat ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 9:14 Hai ragione,
La penna è bruttissima con un cappuccio che non si può guardare. Che voi sappiate è possibile fare un “espianto” di organi e mettere il gruppo scrittura in un’altra penna? C’è ne sarà pure una con la sezione giusta….
Per non parlare della plasticaccia di cui è fatta: nemmeno le cinesi! Il cappuccio delle mie cigolava svitandolo😅
Credo si possa cambiare il pennino con quello delle varie Metropolitan, Kakuno, Prera, ecc, ma non ricordo esattamente
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Ghiandaia »

Archipat ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 9:14 Che voi sappiate è possibile fare un “espianto” di organi e mettere il gruppo scrittura in un’altra penna? Ce ne sarà pure una con la sezione giusta….
Condivide l'intero gruppo di scrittura con Kakuno, Metropolitan (o MR), Prera, Explorer e Lightive. Io ho preso delle Kakuno F ed EF per trapiantare i loro pennini su delle MR che montavano solo M.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Irishtales »

Sì, avevo pensato anche io di sostituire il gruppo scrittura ma ho escluso subito la Metropolitan per via di quel terribile gradino che me ne preclude l'utilizzo, unica Pilot che giace inutilizzata nel cassetto. Ho guardato alla Prera e alla 78G ma ho rinunciato; alla fine uso ininterrottamente la Plumix e la porto ovunque, con la sua bruttezza, con quell'assenza della clip che mi fa dannare perchè non la posso assicurare a nessuna cartella o block notes; ha però quell'impugnatura altrettanto antiestetica ma così comoda, che ruotando di poco il gruppo scrittura mi garantisce l'inclinazione giusta del pennino, subito pronta a scrivere senza gli aggiustamenti necessari con una penna dalla sezione meno scolastica. La plastica è economica ma molto robusta (le mie Plumix hanno vinto l'impatto con asfalto, ghiaia, etc.) è leggera, il cappuccio resta saldamente ancorato al fusto e non rischio di perderlo mentre scrivo, inoltre costa poco ed è facilmente reperibile alla bisogna. Ho quindi rinunciato alle sostituzioni: la sua praticità, l'ergonomia e quel tratto, oh, quel tratto...me la fanno piacere molto di più di penne stupende e costose che non si fanno apprezzare altrettanto.
Non è bella, ma è un capolvoro di ergonomia e mi permette di scrivere per pagine e pagine, senza fatica.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da mastrogigino »

Mi accodo alla discussione, anch'io sono rimasto stupito di questa pennetta super economica ma con un grande potenziale.
La devo anche ringraziare perchè è una delle poche che migliora notevolmente la mia orrenda grafia.

Tuttavia ha un difetto (almeno, la mia lo ha) che non riesco a farmi andare giù: il flusso super magro.

Va bene che, dato il pennino affilato e spigoloso che non perdona il minimo errore, si deve scrivere lentamente e con calma, ma con molti inchiostri la mia esprime sempre un tratto molto sbiadito e bastano una o due parole per farla andare in crisi e bisogna attendere qualche minuto che l'alimentatore si ricarichi.

Ovviamente la cosa migliora con inchiostri particolarmente fluidi (tipo il sargasso sea, o il majestic blue), mentre è semplicemente inutilizzabile con altri (tipo il rosso waterman).

Ovviamente ho provveduto a lavaggi, ammolli e centrifughe varie, ma non è cambiato nulla.

Anche le vostre si comportano così o è solo la mia?
Oppure avete preso qualche provvedimento per aumentare il flusso?
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da levodi »

Ho preso per curiosità una con pennino M, ma che M non è ma scrive come un pennino Italico.

Sarà una penna piccola, bruttissima, di plasticaccia, economicissima, ma a scriverci è di un piacere unico, e siccome io con le penne ci scrivo direi che è promossa a pienissimi voti. Certo non la regalerei ad una laurea, ma la terrei per me.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da Irishtales »

mastrogigino ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:08
Tuttavia ha un difetto (almeno, la mia lo ha) che non riesco a farmi andare giù: il flusso super magro.

Va bene che, dato il pennino affilato e spigoloso che non perdona il minimo errore, si deve scrivere lentamente e con calma, ma con molti inchiostri la mia esprime sempre un tratto molto sbiadito e bastano una o due parole per farla andare in crisi e bisogna attendere qualche minuto che l'alimentatore si ricarichi.

Ovviamente la cosa migliora con inchiostri particolarmente fluidi (tipo il sargasso sea, o il majestic blue), mentre è semplicemente inutilizzabile con altri (tipo il rosso waterman).

Ovviamente ho provveduto a lavaggi, ammolli e centrifughe varie, ma non è cambiato nulla.

Anche le vostre si comportano così o è solo la mia?
Oppure avete preso qualche provvedimento per aumentare il flusso?
Purtroppo non so aiutarti, anzi le mie varie Plumix le devo usare con certi inchiostri che mi permettano un flusso più contenuto, in modo da mantenere bene la variazione di tratto, specie con F ed EF. Ciò dipende però anche dalla pessima carta su cui spesso sono costretta a scrivere...forse la tua dovrà fare ancora un pò di rodaggio? Le mie sono, hem...a dir poco ben collaudate :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da mastrogigino »

Irishtales ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 17:11
mastrogigino ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:08
Tuttavia ha un difetto (almeno, la mia lo ha) che non riesco a farmi andare giù: il flusso super magro.

Va bene che, dato il pennino affilato e spigoloso che non perdona il minimo errore, si deve scrivere lentamente e con calma, ma con molti inchiostri la mia esprime sempre un tratto molto sbiadito e bastano una o due parole per farla andare in crisi e bisogna attendere qualche minuto che l'alimentatore si ricarichi.

Ovviamente la cosa migliora con inchiostri particolarmente fluidi (tipo il sargasso sea, o il majestic blue), mentre è semplicemente inutilizzabile con altri (tipo il rosso waterman).

Ovviamente ho provveduto a lavaggi, ammolli e centrifughe varie, ma non è cambiato nulla.

Anche le vostre si comportano così o è solo la mia?
Oppure avete preso qualche provvedimento per aumentare il flusso?
Purtroppo non so aiutarti, anzi le mie varie Plumix le devo usare con certi inchiostri che mi permettano un flusso più contenuto, in modo da mantenere bene la variazione di tratto, specie con F ed EF. Ciò dipende però anche dalla pessima carta su cui spesso sono costretta a scrivere...forse la tua dovrà fare ancora un pò di rodaggio? Le mie sono, hem...a dir poco ben collaudate :)
Ci ho giá consumato più di qualche cartuccia, ma non ne vuole sapere... probabilmente è nata sfigata... vabbeh, per i 9€ che l'ho pagata la uso solo con gli inchiostri più adatti a lei.
Adesso che vien Natale sarà impiegata a scriver bigliettini d'auguri...

Mi fa ben sperare.... ero tentato di prenderne un'altra ma il problema del flusso mi frenava.. magari avró più fortuna...
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da merloplano »

mastrogigino ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:08 Tuttavia ha un difetto (almeno, la mia lo ha) che non riesco a farmi andare giù: il flusso super magro.
lamina di ottone tra i rebbi. capitato sul kakuno M, e su lamy 1.1
- er cavaliere nero
WGS84
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 10:40
La mia penna preferita: Pilot Justus F
Il mio inchiostro preferito: Diamine Presidential Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Reggio Calabria
Gender:

recensione “scritta” della Pilot Plumix

Messaggio da WGS84 »

mastrogigino ha scritto: domenica 27 novembre 2022, 14:08 Anche le vostre si comportano così o è solo la mia?
Non sono un esperto ma credo che sulla mia il flusso sia adeguato: usando il Pilot blu viene fuori un bel blu carico (su una Kaweco Original invece lo stesso inchiostro è sbiadito al limite del leggibile... :thumbdown: )
Rispondi

Torna a “Recensioni”