Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M200 Demonstrator

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da vito72 »

Io volevo acquistare la M200 demo ma poichè in negozio non era disponibile, complice un buono sconto praticatomi, e non ultimo la conoscenza personale del negozio e del proprietario, mi hanno fatto propendere per la M205 nera. Non ho rimpianti perchè la penna è bellissima funziona bene e elegante insomma sono soddisfatto. Anche se in futuro potrei prendere una 200 demo. In merito ai graffi posseggo la penna da tre mesi o di più e non vedo graffi anche se io conservo sempre la penna in un portapenne, mai a contatto con altri materiali, e ogni tanto la pulisco con un panno in microfibra. Si parla tanto di invecchiamento precoce della resina trasparente o del policarbonato trasparente proni ai micrograffi o all'ingiallimento. Onestamente io ci metto la massima cura di uso o conservazione ma se i micrograffi e l'ingiallimento sono caratteristiche intrinseche al materiale non ne farei assolutamente un dramma, del resto tutto invecchia e si trasforma esseri viventi compresi, inoltre vedere una demostrator leggermente ingiallita di 30 o 40 anni fa non mi disturba assolutamente.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da A Casirati »

raffaele90 ha scritto:Ho la M205, non posso non condividere quello che hai scritto ;) Non avrei trovato modo migliore per descrivere quel pennino che anche io uso. Sui materiali concordo un po meno. Sai esattamente "cosa è", quella resina trasparente? :mrgreen: La mia M205 si è pesantemente graffiata e la resina non da certo l' idea di qualcosa di buona qualità. La demonstrator magari è diversa. Esteticamente è molto bella comunque, complimenti per l' acquisto.
Non so quale sia esattamente la composizione della resina, però alla vista ed al tatto è piacevole. Per ora niente graffiature, ma la trasporto sempre in un astuccio di pelle.
E' comunque una stilografica "da ufficio", almeno nella mia visione, perciò mi spetto che, dato l'uso, un po' si deteriori.
Nel forum e nel wiki puoi trovare indicazioni utili circa varie tecniche per lucidare la resina graffiata in superficie.
Grazie per i tuoi commenti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
raffaele90

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da raffaele90 »

Io purtroppo ho graffiato sia la m205(pesantemente) che il tappo della mia m800(lievemente); dalle vostre esperienze, può essere che sia stato io disattento. Anch'io le tengo in custodia e solitamente ho un occhio di riguardo all' usura. Cerco di non graffiare o rovinare mai nulla di ciò che possiedo. Credevo che questa demonstrator potesse essere costruita in solito policarbonato ma probabilmente non è cosi', dovrei informarmi.

@vito72

Si, ingialliscono. A quando sappia io però, il policarbonato, contiene delle sostanze chimiche che ne prevengono, almeno per un po di tempo, l' ingiallimento. Per le altre risine non lo so. Il policarbonato ingiallisce venendo in contatto con i raggi ultravioletti. Evitando di esporre il policarbonato di alcune penne alla luce diretta del sole si dovrebbe prevenire in parte l' ingiallimento dovuto al tempo.
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da grendlar »

È una delle penne che occupa le prime posizioni della mia shopping list!! ;) si si....
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Vincent88
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 12:09
La mia penna preferita: Delta Parthenope Old Napoli
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Doppio Broad
Località: Acquaviva delle Fonti (BARI)

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da Vincent88 »

eh..la Pelikan m200 demostrator è da un po' che mi ronza nella capoccia..e come sempre..la prendo o non la prendo? :P
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da maxpop 55 »

Prendila, io ho la M 200 demostrator verde e ne sono soddisfattissimo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da sabbate »

Buon rapporto qualità prezzo ,resistente e con il livello di inchiostro sempre sott'occhio.Io possiedo sia la 200 demonstrator e la 200 o 205 azzurro trasparente .Fino ad ora non ho avuto problemi.Qualche segnetto è comparso,ma le rende uniche.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Pelikan M200 Demonstrator

Messaggio da maczadri »

Io la sto usando da circa 2 mesi e va benissimo, non posso che consigliarla.
Luca
Rispondi

Torna a “Recensioni”