Lamy CP1

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Lamy CP1

Messaggio da piccardi »

Torno ancora una volta sulla Lamy, una delle marche più interessanti nella produzione attuale, per recensire un modello, la CP1, che mi pare ingiustamente sottovalutato. Sarà la mia tendenza a fare il bastian contrario, ma trovo apprezzabile che di fronte ad una tendenza di mercato che sembra nettamente orientata verso penne imponenti di grandi dimensioni, venga ancora prodotta una penna che fa di una linea sottile ed essenziale la sua caratteristica principale.

Immagine

La penna rientra a pieno nella filosofia produttiva della Lamy: uno stile minimalista con una grande qualità costruttiva, il tutto finalizzato a produrre strumenti di scrittura, destinati esattamente a questo scopo. Quindi nessuna concessione all’ostentazione, e linee essenziali e moderne. Per questo si tratta di una penna che può non piacere affatto rispetto alle tendenze attuali, ma che invece a me risulta estremamente gradevole.

La CP1 è una penna sottile, costitituita da un cilindro di alluminio anodizzato nero, opaco e ruvido, senza nessuna decorazione, con una clip a molla in acciaio lucido di forma semplice e lineare. La sezione in plastica scura consente una presa sicura grazie alle scanalature riportate su di essa. Il tappo, nello stesso materiale del corpo, si chiude a incastro in maniera molto precisa. Il caricamento, (sarebbe stata una vera impresa fare altro, visto il diametro della penna) è a cartuccia/converter.

La penna è davvero leggera e perfettamente equilibrata, si impugna molto comodamente nonostante sia alquanto sottile. Viene dotata, visto anche il prezzo molto contenuto, dal pennino in acciaio in uso su tutte le penne di fascia bassa dell’azienda, a partire dalla Safari. Come per tutte le altre Lamy, nonostante si tratti di una produzione tutto sommato economica, le finiture sono eccellenti e la qualità della lavorazione è evidente.

Immagine

L’esperienza di scrittura, e non potrebbe essere altrimenti essendo identici alimentatore e pennino, è la stessa delle altre Lamy della stessa fascia. Si tratta di penne che scrivono molto bene con un flusso equilibrato e senza salti anche nella scrittura veloce, come evidenziato nell’immagine precedente. Il pennino, come risulta dal test di scrittura, è rigido.

Come per le altre Lamy però c’é il difetto, per chi come me ama i tratti sottili, di un EF troppo abbondante (quasi un M) e la cui scorrevolezza, pur buona, resta nettamente inferiore a quella che si può trovare su una giapponese. Una differenza di scorrevolezza che si riduce drasticamente con i pennini nelle misure superiori, che però non rientrano nei miei gusti…

In definitiva si tratta di una penna che ha uno stile personale che non sfigura in nessun ambiente, è leggera e maneggevole, e promette, specie se non siete fissati con gli estrafini, di essere una comodissima compagna nelle proprie sessioni di scrittura. Ed infine, come tutte le Lamy, ha pure un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Riassumo ancora una volta il giudizio con la inevitabile tabellina dei voti, con l’altrettanto inevitabile avviso che sono e restano puramente indicativi dei gusti del recensore…
  • aspetto: 8.5 (stile moderno semplice ed originale)
  • realizzazione: 8.5 (ottimo materiale, finitura e lavorazione ineccepibile)
  • scrittura: 7.0 (pennino scorrevole, tratto eccessivo per un EF)
  • sistema di caricamento: 6.5 (ordinario caricamento a cartuccia)
  • qualità/prezzo: 8.5 (ottimo rapporto qualità/prezzo)
Al solito i miei ringraziamenti a Marco Moricci della Casa della Stilografica che anche questa volta mi ha messo a disposizione la penna per eseguire le prove di scrittura e mi ha fornito le fotografie della stessa usate nell’articolo.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 18:28
La mia penna preferita: TWSBI mini 1.1 STUB
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Varese

Lamy CP1

Messaggio da Bartimeus79 »

Ottima penna, ma confermi i miei dubbi sul controllo qualità dei pennini Lamy. Ne possiedo diversi e ce ne fossero due con lo stesso tratto, oramai considero l'indicazione dello spessore del tratto più una previsione che una certezza. Di questa penna esiste anche la versione placcata con platino e con pennino d'oro, peccato costi 5 volte la versione in metallo.
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da sabbate »

Bella ,ho usato la studio a lavoro e vi dirò che va bene .
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Lamy CP1

Messaggio da maczadri »

A me piace tantissimo semplice con una linea pulita, e prima o poi la prenderò. Inoltre. se non erro ha lo stesso pennino della safari quindi intercambiabilità massima.
Luca
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da Ottorino »

Bartimeus79 ha scritto:Di questa penna esiste anche la versione placcata con platino e con pennino d'oro, peccato costi 5 volte la versione in metallo.
Peccato ?

Platino (35 euro al grammo) e oro (32 euro al grammo)
E questo solo per la materia prima.

Poi bisogna lavorare le materie prime.

Mica hai detto verniciata a pennello con l'antiruggine dalla "cooperativa pennai del basso adriatico" !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Lamy CP1

Messaggio da Alexander »

Sono molto contento di leggere questa tua recensione, si tratta di una penna che ho notato e apprezzato anche io per il design sobrio e minimalista. Ho anche avuto modo di provarla di recente (in una boutique all'interno di un noto aeroporto) e condivido in toto le tue considerazioni sul bilanciamento e sulla qualità di scrittura.
Mi dispiace che il pennino EF sia troppo "abbondante", per questo ero intenzionato ad acquistare uno stub al fine di adibire la penna all'esercizio con la calligrafia, ma non conosco la scorrevolezza dei pennini tagliati Lamy e non ho avuto opportunità di testarli di persona.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
maxpen2012
Collezionista D.O.C.
Collezionista D.O.C.
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 3:04
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Firenze

Lamy CP1

Messaggio da maxpen2012 »

Ottorino ha scritto:
Bartimeus79 ha scritto:Di questa penna esiste anche la versione placcata con platino e con pennino d'oro, peccato costi 5 volte la versione in metallo.
Peccato ?

Platino (35 euro al grammo) e oro (32 euro al grammo)
E questo solo per la materia prima.

Poi bisogna lavorare le materie prime.

Mica hai detto verniciata a pennello con l'antiruggine dalla "cooperativa pennai del basso adriatico" !!!
Giusto Ottorino, tuttavia mi piacerebbe sapere se alla fine la quantita' di metallo " nobile " presente in
un pennino di misura media a 14 Kt. giustifichi poi queste enormi differenze di prezzo...
Tu forse con la tua attrezzatura e la tua esperienza potresti, se te la senti, dare una risposta
a questa curiosita' che ho da tempo... Secondo me, cosi' a occhio, i produttori ci marciano un po'...
" La gloria di Colui che tutto move
per l'Universo penetra e risplende
in una parte più, e meno altrove..."
Dante Par. C I
Bartimeus79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 18:28
La mia penna preferita: TWSBI mini 1.1 STUB
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Varese

Lamy CP1

Messaggio da Bartimeus79 »

Il peccato era riferito a me stesso, non per i materiali utilizzati.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da Irishtales »

Apprezzo molto le penne dal design sobrio, ma questa è forse anche troppo minimalista per me; comunque se dovessi acquistarla, sulla mia svetterebbe un bello stub, magari un 1.1 come quello che ho attualmente sulla Studio. Molto scorrevole, davvero un ottimo pennino, che consiglio anche in rapporto al prezzo davvero esiguo. Degli stub 1.5 ed 1.9 non conosco invece le caratteristiche.
Lamy non è nuova a questo genere di materiali e design, basti pensare alle varie Accent, Scala, Linea, Logo, che però preferisco come estetica alla CP1, almeno dall'osservazione attraverso il monitor!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy CP1

Messaggio da Phormula »

La CP1 è una penna minimalista per eccellenza, un tuffo negli anni '80, quando andavano di moda le stilografiche sottili.
E' quanto di più vicino ci sia oggi in produzione alla Paper Mate che usavo ai tempi del liceo.

Complimenti per la recensione! ;)
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11140
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lamy CP1

Messaggio da Ottorino »

Per Bartimeus. Il tono è ironico e scherzoso, ovviamente.
Non mi prendere troppo sul serio,

Per Massimo
Continuo in altro argomento per non andare OT
viewtopic.php?f=8&t=5598
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Lamy CP1

Messaggio da A Casirati »

La linea è davvero essenziale e bella. E non dubito della qualità. Ma non potrei utilizzarla con soddisfazione, perché non trovo confortevoli le stilografiche sottili...
Peccato.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Lamy CP1

Messaggio da Phormula »

A Casirati ha scritto:... perché non trovo confortevoli le stilografiche sottili...
Ennesima dimostrazione di quanto l'ergonomia di una penna sia un fatto personale.
Io se devo scrivere molto, preferisco una penna sottile. Io trovo la Delta Dolce Vita a pistone scomoda se devo scrivere più di 2-3 pagine.
Dipende da come si è stati abituati a scrivere, da quanto minuta è la calligrafia e quanto precisi si vuole essere nel controllo della penna.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Lamy CP1

Messaggio da A Casirati »

Phormula ha scritto:
A Casirati ha scritto:... perché non trovo confortevoli le stilografiche sottili...
Ennesima dimostrazione di quanto l'ergonomia di una penna sia un fatto personale.
Io se devo scrivere molto, preferisco una penna sottile. Io trovo la Delta Dolce Vita a pistone scomoda se devo scrivere più di 2-3 pagine.
Dipende da come si è stati abituati a scrivere, da quanto minuta è la calligrafia e quanto precisi si vuole essere nel controllo della penna.
Concordo al 100%. Recentemente, cambiando la posizione del mio dito indice, ho cominciato ad apprezzare maggiormente, ed a trovare più confortevoli, penne più sottili (diciamo di diametro medio d'impugnatura fra gli 11 ed i 12mm), ma per una comfortevolezza completa ho comunque bisogno che il resto della stilografica si adagi sulla mano con un po' di corposità, almeno in termini di dimensioni - leggi diametro del fusto -, meglio se anche di peso.
A proposito (lieve OT): quant'è il diametro medio dell'impugnatura di un'Aurora 88 big?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Lamy CP1

Messaggio da piccardi »

Phormula ha scritto:La CP1 è una penna minimalista per eccellenza, un tuffo negli anni '80, quando andavano di moda le stilografiche sottili.
E' quanto di più vicino ci sia oggi in produzione alla Paper Mate che usavo ai tempi del liceo.

Complimenti per la recensione! ;)
Grazie,

devo dire che sul piano stilistico la penna mi piace davvero molto (ma Lamy sgradevoli devo ancora trovarle). Non l'ho comprata solo perché ormai ne ho fin troppe di penne e mi sarebbe difficile usarla (e questo sarebbe stato davvero farle un torto).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”