Noodler's Ahab Flex Nib

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
juniolucca
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2013, 9:03
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Nero, indiano
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Lucca
Contatta:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da juniolucca »

Irishtales ha scritto:Junio...ma dopo avere domato un cavallo selvaggio, non vuoi nemmeno mostrarci un bell'esempio di corsa al galoppo?
Coraggio, non farti pregare! ;)
Interessante l'intervento sull'alimentatore; io non avrei il fegato di farlo, nella convinzione assoluta che in mano mia il povero alimentatore rischierebbe senz'altro ...le penne, ma la possibilità di poter scrivere più velocemente con una modifica, è una conferma ulteriore dell'adattabilità delle Ahab. Una penna dalle mille sorprese!
Purtroppo non ho mai detto di averla domata! in realtà mi sono divertito un sacco e non sono stato buono a tirar fuori niente di qualità che meriti la tua – e la vostra – attenzione.
Poi mi è tornata dalla riparazione una Montblanc 642 con pennino fine e flessibile e me la sto godendo moltissimo. Ma questa è un'altra storia, decisamente OT e che racconterò con esempi, altrove.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Alexander »

Irishtales ha scritto:Io ieri ci ho installato un pennino da intinzione (il Brause n.76 "Rose" ) e questo è il risultato...
Ciao Daniela, una domandina..
Hai fatto modifiche al pennino prima di montarlo?
Io l'ho messo sull'alimentatore della Konrad ma, forse per la troppa lunghezza o probabilmente per la forma, la punta sta sollevata e non aderisce bene all'alimentatore, con conseguenti problemi di flusso (anche regolando la distanza tra pennino e alimentatore).
Consigli?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Irishtales »

Ciao Alexander, non ho apportato alcuna modifica al pennino Brause per installarlo sulla Ahab, come ho anche scritto in precedenza. Si deve invece tagliare il pennino McNiven & Cameron perché troppo lungo, ma se ci si riesce, è adatto anche quello (ma ha una flessibilità molto inferiore al Brause).
Non possiedo ancora la Konrad ma da ciò che scrivi, immagino non abbia lo stesso alimentatore della Ahab o forse è diverso il profilo interno della sezione, perché su quest'ultima il solo problema è trovare la giusta distanza fra punta del pennino e alimentatore, per il resto le due componenti aderiscono perfettamente....
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Ironnib »

dopo 3 anni riprendo il topic.
Scusate ma voi che avete preso la penna dagli USA avete pagato il dazio doganle?
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2485
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da blaustern »

Non ho pagato dazio quando ho ordinato una sola penna.
Ho pagato solo quando l'ordine prevedeva più articoli e superava i 20$
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da JetMcQuack »

Nemmeno io dazio, anche io ho ordinato una sola penna proprio per questo motivo -non pagarne-
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Contax1961 »

Alexander ha scritto:
Irishtales ha scritto:Io ieri ci ho installato un pennino da intinzione (il Brause n.76 "Rose" ) e questo è il risultato...
Ciao Daniela, una domandina..
Hai fatto modifiche al pennino prima di montarlo?
Io l'ho messo sull'alimentatore della Konrad ma, forse per la troppa lunghezza o probabilmente per la forma, la punta sta sollevata e non aderisce bene all'alimentatore, con conseguenti problemi di flusso (anche regolando la distanza tra pennino e alimentatore).
Consigli?
ciao ,io ho lo stesso problema con il pennino flex FPR su le dollar 717i, e non ho trovato soluzioni :(
Riccardo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Irishtales »

Non ho mai provato a sostituire il pennino delle D717i con un altro di altra marca, mi sembra però che qualcuno ci sia riuscito (Iacopooooo!!!!!! :D )
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Contax1961 »

Irishtales ha scritto:Non ho mai provato a sostituire il pennino delle D717i con un altro di altra marca, mi sembra però che qualcuno ci sia riuscito (Iacopooooo!!!!!! :D )
:( si ma mi rimane rialzato, ero felice perchè avevo risolto per la estrazione :D, sembra che il problema sia la forma, l'originale infatti poggia correttamente, notavo che il collo è decisamente diverso, secondo me si alza per quello ma non sono esperto in materia è solo una ipotesi.
Riccardo
Avatar utente
Darkizz89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2014, 14:58
La mia penna preferita: Sheaffer Snorkel
Il mio inchiostro preferito: KWZInk I-G Green #3
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 089
Località: TS - OR
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Darkizz89 »

Irishtales ha scritto:Non ho mai provato a sostituire il pennino delle D717i con un altro di altra marca, mi sembra però che qualcuno ci sia riuscito (Iacopooooo!!!!!! :D )
Ho sentito un brividino sulla spalla, apro il Forum e trovo l'invocazione, coincidenze! :lol:
La questione del pennino staccato dall'alimentatore mi è capitato su una 717i -mentre su un'altra è perfetto-, e non son riuscito a risolver il problema, ma proverò, appena possibile, la configurazione problematica, analizzandone il perchè.
Grazie per avermi evocato, l'inattività sul Forum fa male! 8-)
Iacopo

"Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l'inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire." (M. Yourcenar, Memorie di Adriano)
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Irishtales »

Vedi, i miracoli della telepatia! :D
Sulla Ahab ho provato di tutto, ma poi ho messo il pennino originale Noodler's. Sulle Dollar non ho fatto esperimenti, ma ho il dubbio che l'alimentatore abbastanza "controllato" delle Dollar non sia adatto a garantire quella costanza nel tratto che occorre ad un flessibile "sotto pressione".
Insomma, temo l' "effetto binario" ma forse sbaglio... :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Mirco »

Quasi quasi un pensierino ce lo faccio.
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da FrancescoGal82 »

La scorsa settimana è arrivata anche a me questa stilografica (insieme ad un bel lotto di inchiostri 8-) ), ancora non l'ho inchiostrata per mancanza di tempo ma voglio farlo al più presto per provare il pennino flessibile. La mia è in colorazione Lapis Inferno e l'odore che emette per me non è affatto sgradevole e tutto sommato modesto, mi ha sorpreso l'alimentatore in ebanite che non si trova nemmeno su penne di fascia medio alta. :thumbup:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da Iridium »

FrancescoGal82 ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 11:34 La scorsa settimana è arrivata anche a me questa stilografica (insieme ad un bel lotto di inchiostri 8-) ), ancora non l'ho inchiostrata per mancanza di tempo ma voglio farlo al più presto per provare il pennino flessibile. La mia è in colorazione Lapis Inferno e l'odore che emette per me non è affatto sgradevole e tutto sommato modesto, mi ha sorpreso l'alimentatore in ebanite che non si trova nemmeno su penne di fascia medio alta. :thumbup:
Ciao Francesco, ottimo acquisto, l’apprezzerai sicuramente, perché non apri un post dedicato e ce la mostri insieme agli inchiostri? :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Noodler's Ahab Flex Nib

Messaggio da FrancescoGal82 »

Iridium ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:39

Ciao Francesco, ottimo acquisto, l’apprezzerai sicuramente, perché non apri un post dedicato e ce la mostri insieme agli inchiostri? :wave:
Ciao Fabio, :wave: appena ho qualche minuto faccio un po' di foto alla penna e agli inchiostri così magari scambiamo qualche opinione in merito. Però, se posso, vorrei inserire qui le foto (o in un altro tipic che parla di questa penna) così non creo doppioni che per gli utenti sono sempre dispersivi :wave:
Rispondi

Torna a “Recensioni”