Noodler's Eel Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Rodelinda »

Buonasera a tutti, per questa recensione prenatalizia!
Oggi torniamo sugli inchiostri utilizzabili quotidianamente, parlando di un blu adatto ad un uso quotidiano, senza effetti speciali - normale shading, e niente sheen di colori strani, purpureo o dorato, come sembra andare di gran moda ultimamente. E' "solo" un bel blu non troppo scuro, brillante, con un forte sottotono azzurro. Io l'ho trovato soddisfacentissimo.
A tal proposito, tengo a precisare che la resa cromatica migliore lo scanner me l'ha data sulla prova su carta di quaderno a quadretti Cartorama Store: il colore è praticamente identico.
La caratteristica principale di questo Noodler's è che si tratta del primo inchiostro lubrificato che abbia mai sperimentato: e devo dire che, specialmente sulla penna scolastica a stantuffo anonima , dotata di pennino chiodino piuttosto "grattoso" su cui l'ho caricato, ha fatto una certa differenza.
Non crea false partenze, tutto scorre... come dire... più agevolmente, non si secca neanche se lasci la penna senza cappuccio per un po', e ho trovato che anche lo stantuffo (in precedenza leggermente duro) ne abbia guadagnato in fluidità.
Devo rilevare inoltre come, a differenza di tutti gli altri inchiostri di questa marca che ho provato, questo non macchi in alcun modo le parti trasparenti delle penne, né risulti nel complesso difficile da lavare (richiede solo un po' più di risciacqui, in quanto la componente lubrificante tende a lasciare un leggerissimo residuo oleoso, ma niente di drammatico). L'ho lasciato, a scanso di equivoci, caricato un mese nella scolastica di cui sopra - le cui parti in plastica non sono certo di eccelsa qualità - e non ho riscontrato problemi in tal senso.
Costa sui 12-13 euro la boccetta da 90 ml, piena fino all'orlo (come da consuetudine Noodler's), quindi nel complesso è conveniente e... quando la aprite la prima volta, fate attenzione!
Colgo l'occasione per ringraziare calorosamente il nostro Mightyspank, membro della Carboneria Stilografica Milanese, per avermi generosamente consentito di sperimentare questo prodotto :wave: !
Per amore di completezza, devo precisare che su un punto le nostre opinioni su questo inchiostro divergono: lui sconsiglia di lasciarlo a lungo in una demonstrator di valore, perché occasionalmente la componente oleosa gli ha creato qualche problema di pulizia.

Good Inkdreams a tutti!
Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr
Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr
Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 grammi
Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 grammi
Prova su carta di quaderno Cartorama Store, a quadretti
Prova su carta di quaderno Cartorama Store, a quadretti
Particolare del Noodler's Eel Blue
Particolare del Noodler's Eel Blue
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Mightyspank »

Grazie a te per la bella recensione! Trovo sia un inchiostro interessante, da provare.
Quanto all'utilizzo sulle Demo, forse è un mio eccesso di prudenza, ma con i Noodler's ogni tanto va presa qualche precauzione.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Eel Blue

Messaggio da balthazar »

Bella recensione! e soprattutto - finalmente - una scansione abbastanza fedele all'originale (almeno sul mio monitor). Conosco questo inchiostro da un pò e lo apprezzo sempre più. E' un blu che non stanca, una tonalità non scontata. Anche usato su penne dal tratto abbondante (ad esempio la mia Pelikan 150 con pennino M che pare un B) dà ottimi risultati. Al momento alimenta la mia Pelikan 140 con pennino semiflex M ed è un piacere scriverci.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Rodelinda »

Mightyspank ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 19:39 Grazie a te per la bella recensione! Trovo sia un inchiostro interessante, da provare.
Quanto all'utilizzo sulle Demo, forse è un mio eccesso di prudenza, ma con i Noodler's ogni tanto va presa qualche precauzione.
Guarda, io ho tenuto a specificarlo: è vero che io ho provato solo tre Noodler's - questo, il Baystate Blue, che è un piantagrane noto, e l'El Lawrence - e tranne questo gli altri due li ho trovati entrambi problematici. Il BSB causa i problemi ben noti, mentre l'El Lawrence ha dei precipitati solidi tipo sabbietta, sicché anche se non macchiava ho trovato difficile lavarlo per bene.
balthazar ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 19:46 Bella recensione! e soprattutto - finalmente - una scansione abbastanza fedele all'originale (almeno sul mio monitor). Conosco questo inchiostro da un pò e lo apprezzo sempre più. E' un blu che non stanca, una tonalità non scontata. Anche usato su penne dal tratto abbondante (ad esempio la mia Pelikan 150 con pennino M che pare un B) dà ottimi risultati. Al momento alimenta la mia Pelikan 140 con pennino semiflex M ed è un piacere scriverci.
Io cerco sempre, in tutte le mie recensioni, di fare scansioni il più possibile fedeli all'originale. Indico sempre quella con la resa migliore, e quando proprio non è possibile lo segnalo con delle fotografie a luce naturale, così da dare la migliore idea a chi legge...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Spiller84 »

Ottima recensione, e davvero un bel colore con interessanti sfumature. Io di Noodler's ho solo il Black bulletproof, e quello non mi ha dato nessun tipo di problema, caricato su più penne e si pulisce facilmente senza lasciare residui. Lo ho caricato e lasciato in una demonstrator cinese, la Pai Li 008, identica alla Wing Sung 3008, e non ha lasciato aloni o altro sulla plastica trasparente. Unico neo, su quella penna era piuttosto grigetto, mentre su altre penne su cui lo ho caricato, comprese una Aurora Ipsilon e una Pilot Metropolitan si è sempre rivelato un bel nero, che non passa la carta, anche quelle non eccelse. Si vede che la Pai Li deve essere antipatica al Noodler's Black, che va d'accordo con tutte le altre penne. Nel frattempo, il Blue Eel finisce nella wishlist degli inchiostri
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da rolex hunter »

Bella recensione e bell'inchiostro, decisamente da avere, anche per affiancarlo al BSB, che una volta "flemmatizzato" (ricordi del corso LCB) con un 20% di acqua, è meno problematico, assieme a suo cugino "grape", di quanto non si dica di solito.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
tosgio65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 15:52
La mia penna preferita: Tutte!
Il mio inchiostro preferito: Pr. Res. Lake Placid Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Messina
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da tosgio65 »

Difficile scegliere fra tutti i blu proposti da Noodler's, l'unica sarebbe averli tutti! Grazie per avere mostrato questo Eel Blue che mi sembra una valida alternativa al più intenso Baystate.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da MiraB »

Questa sera letture colorate... mi aggiorno e aggiungo nuovi inchiostri alla lista!
Questo, Rodelinda, è molto interessante. Grazie per la recensione!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Ghiandaia »

Bel blu, mi piace, e poi a sentire che si comporta pure bene mi vien voglia di farci un pensierino, alla fin fine con Noodler's mi sono "scottato" solo coi bulletproof... Grazie!
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da drepic »

grazie per la recensione veramente ben fatta.
a distanza di tempo hai qualcosa da aggiungere ? tipo la questione della pulizia e l'impatto sullo stantuffo ? è vero che gli EEL sono più stantuffo friendly ?
ho il baystate, lo amo, ma devo passare a qualcosa di meno "impattante". stavo pensando alla linea "eternal" o agli eel
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Roby59 »

Acquistato qualche giorno fa e devo dire che mi ha soddisfatto molto.
Roby
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da drepic »

Ghiandaia ha scritto: venerdì 1 maggio 2020, 0:02 Bel blu, mi piace, e poi a sentire che si comporta pure bene mi vien voglia di farci un pensierino, alla fin fine con Noodler's mi sono "scottato" solo coi bulletproof... Grazie!
in che senso ti sei scottato ? a me interessano proprio i bulletproof. se mi dai qualche consiglio è benvenuto
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Ghiandaia »

drepic ha scritto: lunedì 17 maggio 2021, 12:28 in che senso ti sei scottato ? a me interessano proprio i bulletproof. se mi dai qualche consiglio è benvenuto
Scottato nel senso di deluso. I bulletproof Noodler's (tranne il black di cui sento solo parlare bene, e non ce l'ho) sono inchiostri dal flusso molto sopra la media, allargano tantissimo il tratto, penetrano nella carta con una certa aggressività dando luogo a spiumaggio intenso e attraversamento. All'interno della categoria poi c'è chi si comporta meglio (es. Kung-Te Cheng), chi peggio (54th MA, Prime of the Commons), e chi sta in mezzo (Heart of Darkness)...
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da Rodelinda »

drepic ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 14:10 grazie per la recensione veramente ben fatta.
a distanza di tempo hai qualcosa da aggiungere ? tipo la questione della pulizia e l'impatto sullo stantuffo ? è vero che gli EEL sono più stantuffo friendly ?
ho il baystate, lo amo, ma devo passare a qualcosa di meno "impattante". stavo pensando alla linea "eternal" o agli eel
Io il Baystate lo uso solo sulla Kaweco AL Sport (perché è d'alluminio e si può smontare completamente per lavarla), e su una Lanbitou 3059 comprata appositamente per lui, con un pennino M Lamy e un pennino F originale se voglio snellire il tratto. E basta.
Macchia la plastica, la ceramica, la stoffa, qualsiasi cosa in pratica.
Questo invece era molto soddisfacente, sia il pennino che lo stantuffo scorrevano che era una meraviglia.
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Noodler's Eel Blue

Messaggio da drepic »

Rodelinda ha scritto: martedì 18 maggio 2021, 18:51 Io il Baystate lo uso solo sulla Kaweco AL Sport (perché è d'alluminio e si può smontare completamente per lavarla), e su una Lanbitou 3059 comprata appositamente per lui, con un pennino M Lamy e un pennino F originale se voglio snellire il tratto. E basta.
Macchia la plastica, la ceramica, la stoffa, qualsiasi cosa in pratica.
Questo invece era molto soddisfacente, sia il pennino che lo stantuffo scorrevano che era una meraviglia.
si anche io il baystate solo penne dedicate. ma mi piacciono gli eternal noodlers, sto cercando alternative. questo com'è per la pulizia .... da uno=facile a 10=baystate ?
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”