J. Herbin Eclat de Saphire

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
mikka74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 12:28
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: tanti, quasi tutti!
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

J. Herbin Eclat de Saphire

Messaggio da mikka74 »

Girovagando sui blu, in particolare su quelli un po' meno profondi, ho provato questo blu(ette) della J. Herbin.
A me è piaciuto molto.
Allego due immagini per cercare di rendere l'idea dell'inchiostro (anche se, ahimé, trovo molto difficile far vedere in foto esattamente quello che vedo sul foglio).
IMG-24561.jpg
IMG-24501.jpg
Un caro saluto a tutti.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

J. Herbin Eclat de Saphire

Messaggio da balthazar »

Grazie a te della recensione :thumbup:
Lamy

J. Herbin Eclat de Saphire

Messaggio da Lamy »

Ottima recensione. A me questo inchiostro non piace tanto perché vira troppo sul lilla e allarga il tratta. Gli altri J. Herbin che ho provato rientrano tutti nella lista dei miei preferiti insieme ai GVFC, Waterman e agli scolastici.
Avatar utente
Roby59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 445
Iscritto il: martedì 19 maggio 2020, 19:58
La mia penna preferita: Harley Davidson 1990
Il mio inchiostro preferito: Herbin/Lamy/Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Torino
Gender:

J. Herbin Eclat de Saphire

Messaggio da Roby59 »

sicuramente ottimo , ma rimango indeciso nell'acquistare o meno questo inchiostro per il suo punto colore , non mi convince e rischia di stancarmi come altri che ho rinchiuso al momento , nel cassetto.
Roby
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

J. Herbin Eclat de Saphire

Messaggio da sansenri »

Molto bello, lo ritengo uno dei miei preferiti, grazie per la recensione.
Ho usato per moltissimi anni (fin dall'infanzia) il Pelikan Royal blue, e a differenza di molti, la sua tonalità (di blu tendente al violetto) non mi ha mai stancato. Ancora adesso uso il Royal blue, al quale riconosco molti pregi e l'unico difetto, soprattutto su alcuni tipi di carta, di tendere a sbiadire.
L'Eclat de Sapphire è quel tanto più violetto da giustamente dargli dello zaffiro, oltretutto ha una tonalità intensa, che non è facile trasferire in foto (quella di Michele sul foglio di quaderno però secondo me lo ritrae piuttosto bene), ma che quasi stupisce (a confronto con certi altri JH).
Mi piace la sua formula "inchiostro come una volta" senza tanti additivi, che lo rendano troppo denso o scivoloso. Mi piace quel tanto di sfumatura che dà soprattutto su carte come la Clairefontaine, dove problemi di spiumaggio non se ne vedono. Mi piace il flusso corretto, sia su pennini fini che su pennini a tratto più ampio, che accentuano lo shading.
Sto finendo la boccetta ed è in lista per il riacquisto.
Una alternativa valida è il Sapphire blu di Diamine, ma il JH mi piace un pelo di più.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”