J. Herbin "Terre de Feu"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da AngelicaReveries »

Buonasera a tutte e a tutti!
Dopo averlo utilizzato per qualche mese, ho deciso finalmente di recensire un inchiostro al quale mi sono presto affezionata: è il caso del J. Herbin Terre de Feu, un color terra di siena bruciata (in realtà leggermente meno saturo) che comprai pensando fosse bordeaux. Mai fu errore più dolce di questo! :lol: Spero che la recensione vi piaccia, chiedendo in anticipa venia per qualsivoglia refuso di tipo tecnico e non.
rec_terre_de_feu.jpeg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da Spiller84 »

A mio avviso Herbin ha degli inchiostri davvero molto belli. Sempre sul marroncino, ma più chiaro, quasi dorato, potresti provare il Lie de The, belle sfumature e ricorda davvero il suo nome, ovvero fondo di tè, ricorda molto il colore che prende il tè nero, tipo un Assam, quando rimane sul fondo di una tazza bianca. Questo Terre de Feu a me ricorda molto certi dolci alle castagne... Sembra il colore che vedi quando mordi un marron glacé. Ok, la smetto con i confronti
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da Automedonte »

Spiller84 ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 21:51 A mio avviso Herbin ha degli inchiostri davvero molto belli. Sempre sul marroncino, ma più chiaro, quasi dorato, potresti provare il Lie de The, belle sfumature e ricorda davvero il suo nome, ovvero fondo di tè, ricorda molto il colore che prende il tè nero, tipo un Assam, quando rimane sul fondo di una tazza bianca. Questo Terre de Feu a me ricorda molto certi dolci alle castagne... Sembra il colore che vedi quando mordi un marron glacé. Ok, la smetto con i confronti
Più che un marron glacè mi ricorda il colore delle castagne nel vino rosso :D
Comunque molto bello, queste colorazioni e tonalità a me piacciono tanto.
Come si comporta il tratto? Allarga, stringe o è neutro?
Cesare Augusto
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da AngelicaReveries »

Spiller84 ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 21:51 ...potresti provare il Lie de The, belle sfumature e ricorda davvero il suo nome, ovvero fondo di tè, ricorda molto il colore che prende il tè nero, tipo un Assam, quando rimane sul fondo di una tazza bianca.
Dovrò procurarmelo!
Automedonte ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 21:58
Come si comporta il tratto? Allarga, stringe o è neutro?
Al massimo allarga leggermente, soprattutto sulle carte economiche. Su carta Rhodia è assolutamente neutro!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da Iridium »

Grazie per aver condiviso Angelica. Colore interessante, anche se devo confessare che ero più interessato a vedere come scrive la Filcao :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da AngelicaReveries »

Iridium ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 15:35 Grazie per aver condiviso Angelica. Colore interessante, anche se devo confessare che ero più interessato a vedere come scrive la Filcao :wave:
Che dici del flusso, ti sembra troppo abbondante per le tue esigenze? Pubblicherò anche una recensione di un Diamine Noel fatto con una Lamy AL Star M (ancora più abbondante di questa), magari potrà servirti per un confronto dato che il modello per il documento è lo stesso! :D
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da Iridium »

AngelicaReveries ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 16:48
Iridium ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 15:35 Grazie per aver condiviso Angelica. Colore interessante, anche se devo confessare che ero più interessato a vedere come scrive la Filcao :wave:
Che dici del flusso, ti sembra troppo abbondante per le tue esigenze? Pubblicherò anche una recensione di un Diamine Noel fatto con una Lamy AL Star M (ancora più abbondante di questa), magari potrà servirti per un confronto dato che il modello per il documento è lo stesso! :D
No no.. é perfetto. Anche perché io scrivo quasi sempre su carta rhodia o altra di qualità paragonabile. Poi al limite ho qualche inchiostro più asciutto se dovesse servire. Ma penso che mi andrà bene così. Inizialmente vorrei caricarla con un inchiostro che mi piace molto, il Diamine Merlot. Ne ho trovata una sulla baia a due spicci. Appena mi arriva posto qualche foto una piccola prova di scrittura per spirito di condivisione. Grazie ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da AngelicaReveries »

Iridium ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:40
AngelicaReveries ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 16:48

Che dici del flusso, ti sembra troppo abbondante per le tue esigenze? Pubblicherò anche una recensione di un Diamine Noel fatto con una Lamy AL Star M (ancora più abbondante di questa), magari potrà servirti per un confronto dato che il modello per il documento è lo stesso! :D
No no.. é perfetto. Anche perché io scrivo quasi sempre su carta rhodia o altra di qualità paragonabile. Poi al limite ho qualche inchiostro più asciutto se dovesse servire. Ma penso che mi andrà bene così. Inizialmente vorrei caricarla con un inchiostro che mi piace molto, il Diamine Merlot. Ne ho trovata una sulla baia a due spicci. Appena mi arriva posto qualche foto una piccola prova di scrittura per spirito di condivisione. Grazie ancora :wave:
Grazie a te, buona scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da Iridium »

AngelicaReveries ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:53
Iridium ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:40

No no.. é perfetto. Anche perché io scrivo quasi sempre su carta rhodia o altra di qualità paragonabile. Poi al limite ho qualche inchiostro più asciutto se dovesse servire. Ma penso che mi andrà bene così. Inizialmente vorrei caricarla con un inchiostro che mi piace molto, il Diamine Merlot. Ne ho trovata una sulla baia a due spicci. Appena mi arriva posto qualche foto una piccola prova di scrittura per spirito di condivisione. Grazie ancora :wave:
Grazie a te, buona scrittura!
Ciao Angelica, la Filcao mi è arrivata, il flusso lo trovo perfetto. Ho messo qualche foto qui viewtopic.php?f=16&t=22826&p=278318#p278318 :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Stylosa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 12:57
La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
Località: 43°37'N 13° 31'E
Gender:

J. Herbin "Terre de Feu"

Messaggio da Stylosa »

:clap: sono entrata in negozio per il Ciclamino, ma poi ho preso questo (ho ancora un pacchetto di Lamy viola).
Non l'ho ancora provato, ma ho preso anche la piccola stilo Herbin... mi è piaciuta molto la recensione :thumbup:
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”