Kaweco 50 ml

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da ASTROLUX »

Ho visto sui vari siti, i nuovi calamai Kaweco da 50 ml, il costo per ml è molto migliorato rispetto a quelli da 30 ml.
Però ci sono poche recensioni, c'è ad esempio questa bella recensione : viewtopic.php?f=73&t=13134#p158673, ma manca di un confronto con un Aurora ad esempio.
Avete altre esperienze con questi inchiostri?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Kaweco 50 ml

Messaggio da balthazar »

C'è una recentissima video recensione di Marco Chiari su due di questi inchiostri (anche nella nuova boccetta tipo confettura :D ). Mi hanno incuriosito, perchè in effetti in genere se ne parla bene. Comunque, restando sul nero, al momento i miei pensieri sono rivolti altrove (Scribo Nero Nero e Kyo No Oto Nurebairo che pare abbiano una sola grandissima pecca .... ;) )
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da ASTROLUX »

balthazar ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 19:58 C'è una recentissima video recensione di Marco Chiari su due di questi inchiostri (anche nella nuova boccetta tipo confettura :D ). Mi hanno incuriosito, perchè in effetti in genere se ne parla bene. Comunque, restando sul nero, al momento i miei pensieri sono rivolti altrove (Scribo Nero Nero e Kyo No Oto Nurebairo che pare abbiano una sola grandissima pecca .... ;) )
...che costano come lo Chanel nr 5 ? :mrgreen:

Grazie per la segnalazione.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da Iridium »

balthazar ha scritto: venerdì 23 luglio 2021, 19:58 C'è una recentissima video recensione di Marco Chiari su due di questi inchiostri (anche nella nuova boccetta tipo confettura :D ). Mi hanno incuriosito, perchè in effetti in genere se ne parla bene. Comunque, restando sul nero, al momento i miei pensieri sono rivolti altrove (Scribo Nero Nero e Kyo No Oto Nurebairo che pare abbiano una sola grandissima pecca .... ;) )
Ma cambia solo il calamaio? O anche la formulazione? Contengono più inchiostro e costano meno. Strano, a meno che sia cambiato qualcosa no?
Vedo un sacco di nuovi produttori di inchiostri che propongono colori molto simili a quelli già in commercio a prezzi spropositati. Mi pare strano che in questo scenario qualche produttore abbassi i prezzi, :think:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco 50 ml

Messaggio da A Casirati »

In realtà, sembra che si tratti proprio di una scelta in controtendenza. Anche per la stilografica Dia2 la scelta di un prezzo decisamente più basso della concorrenza, a parità di qualità, ha seguito lo stesso filone.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da Iridium »

A Casirati ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 11:00 In realtà, sembra che si tratti proprio di una scelta in controtendenza. Anche per la stilografica Dia2 la scelta di un prezzo decisamente più basso della concorrenza, a parità di qualità, ha seguito lo stesso filone.
Grazie, sono lieto di avere questa conferma, mi sembrano degli ottimi inchiostri. Sto puntando un calamaio di caramel brown di cui mi piace parecchio la tinta, ma non riesco a trovarlo disponibile dai soliti fornitori
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da sciumbasci »

A Casirati ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 11:00 In realtà, sembra che si tratti proprio di una scelta in controtendenza. Anche per la stilografica Dia2 la scelta di un prezzo decisamente più basso della concorrenza, a parità di qualità, ha seguito lo stesso filone.
Sarà la battaglia legale che hanno intrapreso contro i cinesi...
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco 50 ml

Messaggio da A Casirati »

sciumbasci ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 12:39
A Casirati ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 11:00 In realtà, sembra che si tratti proprio di una scelta in controtendenza. Anche per la stilografica Dia2 la scelta di un prezzo decisamente più basso della concorrenza, a parità di qualità, ha seguito lo stesso filone.
Sarà la battaglia legale che hanno intrapreso contro i cinesi...
Non credo, il prezzo della Dia2 è sempre stato più che concorrenziale, a parità di qualità.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco 50 ml

Messaggio da Monet63 »

Produttivamente non avrebbe senso utilizzare risorse per peggiorare un inchiostro (o qualsiasi altro prodotto) per venderlo a prezzo inferiore. Commercialmente, invece, abbassare il prezzo di un prodotto così buono è una vera e propria bomba.
Li ho sempre comprati anche a prezzo precedente, a maggior ragione li prenderò ora.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da Polemarco »

Monet63 ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 13:37 Produttivamente non avrebbe senso utilizzare risorse per peggiorare un inchiostro (o qualsiasi altro prodotto) per venderlo a prezzo inferiore. Commercialmente, invece, abbassare il prezzo di un prodotto così buono è una vera e propria bomba.
Li ho sempre comprati anche a prezzo precedente, a maggior ragione li prenderò ora.
:wave:
Monet, un tuo parere sul Kaweco nero rispetto all’Aurora nero ?
Grazie
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da ASTROLUX »

Forse le vendite non eccezionali hanno portato ad un riposizionamento del prezzo.
Inoltre credo che il costo del calamaio influisca non poco sul prezzo di vendita. Magari hanno risparmiato su queste nuove boccette.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lamy

Kaweco 50 ml

Messaggio da Lamy »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 14:17 Forse le vendite non eccezionali hanno portato ad un riposizionamento del prezzo.
Non ho mai comprato inchiostri Kaweco esclusivamente per questa ragione, 11€ per 30 ml sono troppi per farne un uso universitario, specie se puoi comprare i Pelikan 4001 per quasi un terzo di quella cifra. Col nuovo riposizionamento sicuramente almeno 3 o 4 che mi ispirano li prenderò.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Kaweco 50 ml

Messaggio da Monet63 »

Polemarco ha scritto: lunedì 16 agosto 2021, 13:59 Monet, un tuo parere sul Kaweco nero rispetto all’Aurora nero ?
Grazie
Il nero lo conosco pochino, usato solo in cartuccia, mentre il brown e il blue-black li conosco meglio.
L'Aurora nero è un gioiello, non gli trovo difetti: scorre bene, lubrifica, è nero come la notte in oceano indiano, ha una bellissima intonazione calda e non mi ha mai creato il minimo problema, neanche in penne che l'hanno ospitato quattro anni di fila senza vedere l'ombra di un lavaggio; certo, ha bisogno di carta di qualità per esprimersi al meglio, ma io ho il controllo completo della carta da usare. Il Kaweco mi è sembrato un nero mediocre, senza particolari doti che me lo facessero scegliere ma con alcuni aspetti che me l'hanno reso poco appetibile, come un'intonazione fredda analoga al nero di alcune penne gel a basso costo; se l'ho considerato poco, evidentemente non deve avermi colpito. Prendete queste parole con le pinze: tempo fa parlai malissimo dell'Onyx black di Diamine, e alla fine uscì che avevo una boccetta fallata io. Anzi, sai cosa? Dato che sto andando a Isernia, prendo una scatolina di cartucce nere e guardo come sono, tanto stasera ho da scrivere un po'.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco 50 ml

Messaggio da A Casirati »

Uso il nero Kaweco in cartuccia da un paio d'anni, nelle mie Sport con pennino M o Stub 1,9 mm.
Il nero è profondo e convincente.
Anch'io preferisco l'Aurora, ma il Kaweco è buono, senz'altro migliore di altri che ho provato, come Parker, Waterman, Delta...
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Kaweco 50 ml

Messaggio da Polemarco »

Grazie molte
Rispondi

Torna a “Inchiostri”