Pilot «blue black»

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
mikka74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 12:28
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: tanti, quasi tutti!
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da mikka74 »

Ciao a tutti.
Una piccola recensione del Pilot blue black "liscio" (come lo chiamo io per distinguerlo dalla produzione Iroshizuku).
Personalmente lo trovo eccezionale, dall'ottimo rapporto qualità prezzo (su sito convenzionato con questo forum costa € 12,50 per 70 ml).
Un inchiostro dalle caratteristiche molto buone, come da "modulo". Mi piace molto il suo colore, un blue black che tende un po' più al blu che al nero. Personalmente preferisco lui al suo fratello nobile "shin kai" (che invece vira più al grigione, almeno ai miei occhi), in sintesi il mio blue black preferito!
Io lo consiglio vivamente, offrendo peraltro una discreta resistenza all'acqua, pur non essendo dichiarato tale. Accettabili i tempi di asciugatura, certo non tra i più veloci.
Non ultimo, trovo molto bello ed elegante il calamaio, certamente non banale.
Un caro saluto a tutti gli amici del Forum.
Cordialità stilografiche.
Michele

Pilot blue black.jpg
B001AX3TA4_1.jpg
B001AX3TA4_1.jpg (23.27 KiB) Visto 2030 volte
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4572
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da sansenri »

grazie della recensione, è un blu che non ho, ma mi attira.
Uso spesso il Pilot blue, lo trovo un blu neutro senza sfumature né viola, né verdi, né turchesi, seppure appena gessoso, ma si comporta bene in tutte le condizioni.
Mi piace il fatto che il blue-black non viri al teal, troppo spesso i blue black lo fanno. Forse è un po' più blu scuro, che blu-nero, ma non mi dispiace.
Ultima modifica di sansenri il sabato 5 marzo 2022, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da Maruska »

concordo con la tua recensione, un gran bell'inchiostro sotto tutti i punti di vista, un vero amore... ed ha anche un'ottima resistenza all'acqua
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da Ghiandaia »

Bella recensione, grazie! Io ho il Platinum Blue-Black e mi pare persino più blu di questo, per il resto condivide un sacco di caratteristiche, anche lui è un lavoratore infaticabile pieno di ottime qualità. :thumbup: :thumbup: :wave:
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da Emazione »

Quindi concludo il trio giapponese con il Blue black di standard di Sailor, confezione cubica da 50 ml, molto scuro quasi più nero che blu, tende poi a schiarirsi con l'asciugatura. La consistenza é "farinosa" simile agli Sheaffer.
É un nuovo acquisto, per ora provato solo con una Pelikan M205 con pennino F, il tratto é veramente largo, ma questo anche con altri inchiostri blue-black.
Il pennino scorre piacevolmente, con tempi di asciugatura buoni.
Non é economico come i vari Pelikan, R&K o Waterman ma é una ottima alternativa ai più blasonati inchiostri giapponesi "speciali" ben più costosi, se si vuole provare qualcosa di diverso.

Davide
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da Mequbbal »

Grazie per la chiara e precisa recensione.
Amo profondamente i blue-black... ma questo non lo conoscevo.
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
mikka74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 12:28
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: tanti, quasi tutti!
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da mikka74 »

Grazie per gli apprezzamenti alla recensione.
Per me è stata una piacevole sorpresa e pensare che quando l'ho "trovato" nella confezione della Pilot 823 ero rimasto un po' perplesso...
Ovviamente, mai come in questo "campo", i gusti sono soggettivi, ma nel complesso lo trovo un ottimo inchiostro, meglio di più blasonati e costosi "colleghi"!
Buona domenica.
M
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2111
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da Spiller84 »

Interessante questo inchiostro, ottima recensione. Mi piace anche la boccetra, non so perché ma mi fa pensare a Lanterna Verde... Per ora i miei blu scuri "d'ordinanza" sono il Diamine Oxford Blue e l'Herbin Bleu des Profondeurs, ma questo Pilot è intrigante, e poi ha in più una certa resistenza all'acqua che potrebbe tornare utile.
mikka74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 12:28
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: tanti, quasi tutti!
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da mikka74 »

Spiller84 ha scritto: domenica 6 marzo 2022, 14:50 Per ora i miei blu scuri "d'ordinanza" sono il Diamine Oxford Blue e l'Herbin Bleu des Profondeurs, ma questo Pilot è intrigante, e poi ha in più una certa resistenza all'acqua che potrebbe tornare utile.
Anche a me piace molto l'Herbin, ma la sua scarsa resistenza all'acqua mi fa preferire il Pilot.
Grazie per l'apprezzamento.
Cordialità stilografiche.
M
GPstilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2022, 10:35
La mia penna preferita: Pilot 78G / Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner Konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Campania
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da GPstilo »

Grazie per la recensione, questo inchiostro ha una tinta davvero molto interessante: sono sempre alla ricerca del blu-nero perfetto.
Anche la boccetta, come forma, design, mi piace molto.
Vorrei provare, di Pilot, i colori base: blu, nero e blu-nero.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da linusmax »

Bella recensione e ancor più bel colore. Sai dirmi se lascia pulita la stilografica o se è macchiante ?

Col tempo sto imparando ad annotare oltre tutte le informazioni che tu hai aggiunto, anche altri due elementi.
1. Il grado di asciugatura nella stilografica (ossia in quanto tempo asciuga in una stilografica non utilizzato)
2. quanto è facile pulire la stilografica (quanto macchia la stilografica).

Il Primo elemento sembra una stupidaggine ma non lo è ! Ad esempio gli inchiostri di KWZ hanno un tempo di asciugatura in una Scribo Feel di una settimana. Ossia se carichi la stilografica, la chiudi e la riprendi dopo una settimana, trovi il pennino intasato ...da lavare bene e l'inchiostro ha cambiato colore riducendosi alla metà nel serbatoio. La stessa penna con un inchiostro Sailor Blue dopo due mesi ancora scrive benissimo e non ha consumato niente.
Lo stesso KWZ messo su di una penna come twsbi diamond mini, essendo chiusa ermeticamente e senza alcuna micro perdita, non si asciuga anche dopo due mesi.
Quindi ho imparato a conoscere quanto le mie stilografiche sono ermetiche e come gli inchiostri evaporano. Anche questo è importante oerchè anche se il KWZ è bellissimo su di una Scribo Feel, non posso usarlo, pena il fatto che se non uso la penna per tre giorni la devo mettere sotto la fontanella.

Il Secondo elemento è altrettanto importante, perchè anche se bello in Montblanc Permanet Blue non si può mettere su di una Montblanc 149 o 146 pena difficoltà enormi di pulizia.
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3007
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot «blue black»

Messaggio da Koten90 »

Mi stai dicendo che la Scribo non ha il cappuccio ermetico?! :wtf:
Io metto qualsiasi inchiostro sia nelle Pilot, sia nella Lamy Joy, sia nella Omas da stiloforo, sia nella Osmia che ha quasi 90 anni senza minimamente pensare che si seccherà! Vale anche per gli inchiostri indelebili.
Anche la Pilot MR3 da 20€ che porto al lavoro è sigillata e non si secca.

Questi inchiostri Pilot comunque sono una bomba, ho usato il nero con molto profitto anche nel pennino Falcon e non perdo più un colpo, pari al Polar Black senza allargare il tratto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mikka74
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 16 maggio 2014, 12:28
La mia penna preferita: la prossima...
Il mio inchiostro preferito: tanti, quasi tutti!
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da mikka74 »

linusmax ha scritto: martedì 19 aprile 2022, 18:58 Bella recensione e ancor più bel colore. Sai dirmi se lascia pulita la stilografica o se è macchiante ?

Col tempo sto imparando ad annotare oltre tutte le informazioni che tu hai aggiunto, anche altri due elementi.
1. Il grado di asciugatura nella stilografica (ossia in quanto tempo asciuga in una stilografica non utilizzato)
2. quanto è facile pulire la stilografica (quanto macchia la stilografica).
Grazie per l'apprezzamento!
Sul punto 1 ti posso dire che le penne caricate con questo inchiostro sono sempre ripartite al primo colpo anche dopo una settimana di "fermo" (la mia accortezza è di riporle sempre a pennino in su).
Sul secondo ti posso dire che non ho riscontrato alcun problema, mi è sempre bastato fare un lavaggio solo con acqua senza rilevare alcun alone lasciato dall'inchiostro sui converter.
Questa almeno la mia esperienza sinora.
Cordialità stilografiche.
Avatar utente
linusmax
Levetta
Levetta
Messaggi: 566
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:25
La mia penna preferita: Scribo Feel (Pennino EEF)
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot «blue black»

Messaggio da linusmax »

mikka74 ha scritto: giovedì 21 aprile 2022, 11:51 Grazie per l'apprezzamento!
Sul punto 1 ti posso dire che le penne caricate con questo inchiostro sono sempre ripartite al primo colpo anche dopo una settimana di "fermo" (la mia accortezza è di riporle sempre a pennino in su).
Sul secondo ti posso dire che non ho riscontrato alcun problema, mi è sempre bastato fare un lavaggio solo con acqua senza rilevare alcun alone lasciato dall'inchiostro sui converter.
Questa almeno la mia esperienza sinora.
Cordialità stilografiche.
Ottimo ! :-) Grazie
Vuole dire che è un buon inchiostro, utilizzabile
Giuseppe
La Maestra a scuola di mio figlio detesta le stilografiche. dice; "abbiamo fatto tanto per levarcele di torno" :-)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”