Lamy viola

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lamy viola

Messaggio da Irishtales »

Se non lo avete ancora provato, vi consiglio anche il celeste in cartucce.
Adoro i colori e la qualità gli inchiostri Lamy. Il nero è di gran lunga il più equilibrato e versatile che abbia finora provato, per non parlare della tonalità del washable blue...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Lamy viola

Messaggio da vito72 »

Sto usando la prima cartuccia di lamy viola sulla parker che ha un flusso M quasi come un B devo dire che in un primo momento il viola non mi aveva proprio entusiasmato, forse complice un poco di acqua residua, dopo aver effettuato il lavaggio per passaggio da nero a viola. In un primo momento il colore era molto diluito, poi grattava moltissimo era uno sforzo. Poi è iniziato a rodarsi e a migliorare, adesso è morbidissimo, il flusso molto abbondande aiuta sicuramente; la scorrevolezza è molto ma molto migliore delle parker che ho usato per anni,per non parlare della qualità specie sul nero, inoltre il colore è veramente bellissimo! Molto vistoso attira l'attenzione, ma se si riempie una pagina intera l'effetto è assicurato! In definitiva dopo l'ottimo risultato del nero lamy bello marcato nero senza idecisioni, abbastanza pastoso, il viola non ha fatto che confermare la qualità di questo inchiostro.Per adesso provato solo in cartucce, ma appena ci sarà la possibilità proverò un calamaio, veramente soddisfatto di lamy.

Ho riletto tutto il tread ho visto che questo colore è piaciuto o piace a tutti, veramente merita, per la tonalità in effetti non è proprio un viola esagerato ma nemmeno un amaranto come qualcuno ipotizzava, diciamo che ha più la somiglianza con un porpora, forse tradurlo in viola non è proprio indicato, assomiglia ai paramenti vescovili. Io direi che è come questo, sul mio monitor vedo uguale questo campione a come scrive sul foglio.

PS il mio monitor di solito è calibrato, ma sono mesi che non lo ricalibro...

Grazie in particolare a Guenda che mi ha fatto definitivamente decidere con questa sua recensione di ordinare anche una scatola di "viola"

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... BQ&dur=412
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Lamy viola

Messaggio da gbiotti »

Stilografica e inchiostro viola... il colore preferito da Enzo Ferrari:
viewtopic.php?f=16&t=1468#p15523

Devo dire che e' un colore che mi attrae, infatti ho recentemente acquistato un Rohrer & Klingner Scabiosa e da una prima prova sono molto soddisfatto.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Lamy viola

Messaggio da vito72 »

gbiotti ha scritto:Stilografica e inchiostro viola... il colore preferito da Enzo Ferrari:
viewtopic.php?f=16&t=1468#p15523

Devo dire che e' un colore che mi attrae, infatti ho recentemente acquistato un Rohrer & Klingner Scabiosa e da una prima prova sono molto soddisfatto.

Saluti, Geraldo.
Bella notizia non lo sapevo, inoltre non conoscevo nemmeno la marca Rohrer & Klingner Scabios che oltretutto in quel colore sembra molto bello. Ma la descrizionme del tuo viola parla di ferro gallico??

Ecco il lamy assomiglia più al magenta o al solferino della Rohrer & Klingner, guardando la carta colori.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Lamy viola

Messaggio da gbiotti »

vito72 ha scritto: Bella notizia non lo sapevo, inoltre non conoscevo nemmeno la marca Rohrer & Klingner Scabios che oltretutto in quel colore sembra molto bello. Ma la descrizionme del tuo viola parla di ferro gallico??

Ecco il lamy assomiglia più al magenta o al solferino della Rohrer & Klingner, guardando la carta colori.
Ho acquistato un Salix e uno Scabiosa. Sono entrambi di tipo ferro-gallico.

Il Salix e' un blu-nero che appena steso sulla carta ha una colore quasi azzurro che, come tutti i ferro-gallici, tende a scurire ossidandosi senza pero' diventare troppo "nero"; quando avro' tempo lo confrontero' con il Sailor Sei-Boku, anch'esso di recente acquisto.

Lo Scabiosa, dal basso dalla mia scarsa capacita' nel riconoscere i colori, per me e' un viola un po' scuro e, anche questo, tende a scurire diventando molto cupo; mi piace molto.

Ero alla ricerca di qualcosa che fosse resistente all'acqua visto che mi sono capitati dei disastri con qualche goccia di pioggia, non diretta ma trasferita per contatto, con il Waterman Havana, l'Aurora Blu, il Visconti Nero e il Montblanc Nero (in realta' mi e' capitato soltanto un paio di volte, poi ho fatto io delle prove).

Per ora ho fatto un solo "giro" di ricarica per ciascuno dei due colori e sono soddisfatto dell'acquisto.

Come tutti i ferro-gallici moderni offrono (o soffrono) le seguenti caratteristiche:
  • una volta asciutti, sono eccezionalmente resistenti all'acqua
  • sono leggermente piu' asciutti della media e quindi sono secondo me molto validi per penne dal flusso eccessivo anche se comunque buoni per penne "standard" ma forse da evitare per quelle "magre"
  • hanno bisogno di una piu' frequente e accurata "igiene" della penna, cosa che per me e' assolutamente normale visto che risciacquo accuratamente ad ogni ricarica, ma da quanto leggo in rete non presentano i problemi corrosivi dei ferro-gallici "classici"
Geraldo
Guenda
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2012, 19:44
La mia penna preferita: Tante nel mio cuore..
Il mio inchiostro preferito: Blu Visconti
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 004
Fp.it ℵ: 004
Fp.it 霊気: 004
Fp.it Vera: 004
Località: Roma
Gender:

Lamy viola

Messaggio da Guenda »

vito72 ha scritto:
Grazie in particolare a Guenda che mi ha fatto definitivamente decidere con questa sua recensione di ordinare anche una scatola di "viola"
Figurati!! :D Sono molto contenta!
Beatrice
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Lamy viola

Messaggio da Vitino »

La tonalità di viola è bellissima, peccato sia solo in cartucce...

Qualcuno può consigliarmi un viola di tonalità simile a quella del Lamy di qualche altra marca?
Auroloide
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 15:14
La mia penna preferita: Tutte quelle del Forum
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero,Pelikan Königsblau
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 019
Fp.it ℵ: 046
Fp.it 霊気: 120
Fp.it Vera: 059
Località: Novara
Gender:

Lamy viola

Messaggio da Auroloide »

Bello! Lamy é molto pragmatica e lo distribuisce solo in cartucce...Peccato! Io ho provato il verde ma era un pò troppo sbiadito per i miei gusti, preferisco gli inchiostri brillanti e corposi. Poi per motivi di lavoro devo utilizzare solo nero o blu, e adesso mi trovo molto bene con il nero Lamy in cartuccia(vengo dal nero di Aurora con converter) devo dire che non è male, con la safari F ho guadagnato in autonomia.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Lamy viola

Messaggio da vito72 »

Vitino ha scritto:La tonalità di viola è bellissima, peccato sia solo in cartucce...

Qualcuno può consigliarmi un viola di tonalità simile a quella del Lamy di qualche altra marca?
Questa mattina ho fatto una prova veloce bagnando la punta dell'indice dal tappo del pelikan 4001 violet, e poi passandolo su carta, a me è sembrato molto simile al lamy, forse un poco più fluido e meno sfumato al nero, ma a me piace. Potresti provarlo, visto il costo, il calamaio da 30ml si prende per 3 o 4 euro.
Credevo che fosse simile al J. Herbin Violet pensèe e invece no. Ho visto in rete anche il J. Herbin rose cyclamen dai un occhiata anche a questo.

La foto non è mia, l'ho presa da google.
Allegati
Pelikan Violet.jpg
Pelikan Violet.jpg (191.09 KiB) Visto 3037 volte
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Lamy viola

Messaggio da Vitino »

vito72 ha scritto:
Vitino ha scritto:La tonalità di viola è bellissima, peccato sia solo in cartucce...

Qualcuno può consigliarmi un viola di tonalità simile a quella del Lamy di qualche altra marca?
Questa mattina ho fatto una prova veloce bagnando la punta dell'indice dal tappo del pelikan 4001 violet, e poi passandolo su carta, a me è sembrato molto simile al lamy, forse un poco più fluido e meno sfumato al nero, ma a me piace. Potresti provarlo, visto il costo, il calamaio da 30ml si prende per 3 o 4 euro.
Credevo che fosse simile al J. Herbin Violet pensèe e invece no. Ho visto in rete anche il J. Herbin rose cyclamen dai un occhiata anche a questo.

La foto non è mia, l'ho presa da google.
Grazie omonimo :)
Proverò col Pelikan. Ho visto anche l'Herbin rose cyclamen che mi sembra ancora più il colore che cerco, ma posso prenderlo solo acquistandolo su internet e mi scoccia un po' fare l'ordine solo per l'inchiostro.
Ad ogni modo ancora grazie per il consiglio.
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Lamy viola

Messaggio da Fabilus »

Vitino ha scritto:La tonalità di viola è bellissima, peccato sia solo in cartucce...

Qualcuno può consigliarmi un viola di tonalità simile a quella del Lamy di qualche altra marca?
Io proverei anche il Diamine Imperial Purple, che mi sembra molto simile come tonalità di viola ed è facilmente reperibile.
A me non dispiace nemmeno il Violet, sempre della Diamine, un po' più tendente al blu, però.

Fabio
Fabio
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lamy viola

Messaggio da Ottorino »

C'è anche il Waterman che mi pare simile al colore delle foto qui mostrate per il Lamy
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Lamy viola

Messaggio da vito72 »

Vitino ha scritto:
vito72 ha scritto: Questa mattina ho fatto una prova veloce bagnando la punta dell'indice dal tappo del pelikan 4001 violet, e poi passandolo su carta, a me è sembrato molto simile al lamy, forse un poco più fluido e meno sfumato al nero, ma a me piace. Potresti provarlo, visto il costo, il calamaio da 30ml si prende per 3 o 4 euro.
Credevo che fosse simile al J. Herbin Violet pensèe e invece no. Ho visto in rete anche il J. Herbin rose cyclamen dai un occhiata anche a questo.

La foto non è mia, l'ho presa da google.
Grazie omonimo :)
Proverò col Pelikan. Ho visto anche l'Herbin rose cyclamen che mi sembra ancora più il colore che cerco, ma posso prenderlo solo acquistandolo su internet e mi scoccia un po' fare l'ordine solo per l'inchiostro.
Ad ogni modo ancora grazie per il consiglio.
;)
Figurati di niente! Guarda questa comparazione. Forse ti aiuterà a capire cosa hai in mente. Anche io ho il tuo stesso problema sto cercando un viola che ho in mente ma è scocciante ordinare per piccoli importi.

http://www.youtube.com/watch?v=fmJquaGe ... z6&index=4
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Lamy viola

Messaggio da Ottorino »

PONETE ATTENZIONE A QUESTE CONTINUE E INUTILI CITAZIONI DELLE CITAZIONI DELLE CITAZIONI !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Lamy viola

Messaggio da Andrea C »

Il Pelikan 4001 Violet lo sto usando da tre anni su due stilo diverse, ma non ho mai trovato quella tonalità così accesa. Forse dipende dai pennini non italic.
A me risulta molto più scuro. Oppure le mie sono cartucce vecchie.
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”