MONTBLANC L139

Galleria per le foto di collezioni private
Rispondi
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

MONTBLANC L139

Messaggio da fabbale09 »

Uno dei “cannoni” più ambiti di casa MB (cm. 13,80 chiusa).
Anni 1939/1941 con corpo in celluloide e cappuccio in ebanite.
Lunga finestra visible- ink a righe verticali rossa: indicazione sul fondello del D.P.R. 652405 che richiamo ad un brevetto del 1936 proprio in relazione alla costruzione delle strisce interne di tale finestra.
Pennino in acciaio, per certi versi forse quasi più raro di quello bicolore in oro, a testimonianza del periodo autarchico di riferimento.
Indicazione sul cappuccio “FABBRICATA IN GERMANIA” e qui si potrebbe riaprire una bella parentesi (graffa/quadra e tonda…)

Fra le più plausibili opinioni lette in merito, personalmente ritengo valida quella che afferma che queste penne erano veramente prodotte in Germania e poiché nel periodo di riferimento in Italia vigeva il blocco delle importazioni da Paesi stranieri, la scritta stava a specificare che invece quella penna era straniera, ma proveniva da un paese alleato e quindi come eccezione poteva essere introdotta sul territorio Italiano.

Discorso diverso sulle MB che alle volte riportano la scritta FABBRICATA IN ITALIA che si trovano sempre con testina piatta, priva della stella MB.

Le foto finali mettono la L139 a confronto con la sua moderna versione della Hemingway e con una 149: della serie “SE UNA COSA E’ FATTA BENE, PERCHE’ MODIFICARLA?”(vedi Omas di qualche anno fa)
Allegati
10.jpeg
4.jpeg
3.jpeg
2.jpeg
1.jpeg
5.jpeg
6.jpeg
7.jpeg
11.jpeg
IMG_5495.jpeg
Ultima modifica di fabbale09 il mercoledì 17 giugno 2020, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

MONTBLANC L139

Messaggio da francoiacc »

15,8 cm chiusa ?? Purtroppo non sono un fortunato possessore ma credo sia intorno ai 14cm scarsi :eh:
Comunque quella brutta copia di 139 in quel terribile aragosta sbruciacchiato ci fa proprio una pessima figura affianco alla vera L139, se vuoi ti faccio un favore e te ne libero così da non essere più costretto a fare certe figuracce :mrgreen: :mrgreen:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

MONTBLANC L139

Messaggio da fabbale09 »

francoiacc ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 16:14 15,8 cm chiusa ?? Purtroppo non sono un fortunato possessore ma credo sia intorno ai 14cm scarsi :eh:
Comunque quella brutta copia di 139 in quel terribile aragosta sbruciacchiato ci fa proprio una pessima figura affianco alla vera L139, se vuoi ti faccio un favore e te ne libero così da non essere più costretto a fare certe figuracce :mrgreen: :mrgreen:
Sulla misura ri-controllo, ma per il resto direi di lasciare tutto cosi :thumbup:
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

MONTBLANC L139

Messaggio da alfredop »

fabbale09 ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 15:35 Uno dei “cannoni” più ambiti di casa MB (cm. 15,80 chiusa).
Anni 1939/1941 con corpo in celluloide e cappuccio in ebanite.
Lunga finestra visible- ink a righe verticali rossa: indicazione sul fondello del D.P.R. 652405 che richiamo ad un brevetto del 1936 proprio in relazione alla costruzione delle strisce interne di tale finestra.
Pennino in acciaio, per certi versi forse quasi più raro di quello bicolore in oro, a testimonianza del periodo autarchico di riferimento.
Indicazione sul cappuccio “FABBRICATA IN GERMANIA” e qui si potrebbe riaprire una bella parentesi (graffa/quadra e tonda…)

Fra le più plausibili opinioni lette in merito, personalmente ritengo valida quella che afferma che queste penne erano veramente prodotte in Germania e poiché nel periodo di riferimento in Italia vigeva il blocco delle importazioni da Paesi stranieri, la scritta stava a specificare che invece quella penna era straniera, ma proveniva da un paese alleato e quindi come eccezione poteva essere introdotta sul territorio Italiano.

Discorso diverso sulle MB che alle volte riportano la scritta FABBRICATA IN ITALIA che si trovano sempre con testina piatta, priva della stella MB.

Le foto finali mettono la L139 a confronto con la sua moderna versione della Hemingway e con una 149: della serie “SE UNA COSA E’ FATTA BENE, PERCHE’ MODIFICARLA?”(vedi Omas di qualche anno fa)
Ma la biro cinese non l'hai messa? 🤣

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

MONTBLANC L139

Messaggio da fabbale09 »

alfredop ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 16:41
fabbale09 ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 15:35 Uno dei “cannoni” più ambiti di casa MB (cm. 15,80 chiusa).
Anni 1939/1941 con corpo in celluloide e cappuccio in ebanite.
Lunga finestra visible- ink a righe verticali rossa: indicazione sul fondello del D.P.R. 652405 che richiamo ad un brevetto del 1936 proprio in relazione alla costruzione delle strisce interne di tale finestra.
Pennino in acciaio, per certi versi forse quasi più raro di quello bicolore in oro, a testimonianza del periodo autarchico di riferimento.
Indicazione sul cappuccio “FABBRICATA IN GERMANIA” e qui si potrebbe riaprire una bella parentesi (graffa/quadra e tonda…)

Fra le più plausibili opinioni lette in merito, personalmente ritengo valida quella che afferma che queste penne erano veramente prodotte in Germania e poiché nel periodo di riferimento in Italia vigeva il blocco delle importazioni da Paesi stranieri, la scritta stava a specificare che invece quella penna era straniera, ma proveniva da un paese alleato e quindi come eccezione poteva essere introdotta sul territorio Italiano.

Discorso diverso sulle MB che alle volte riportano la scritta FABBRICATA IN ITALIA che si trovano sempre con testina piatta, priva della stella MB.

Le foto finali mettono la L139 a confronto con la sua moderna versione della Hemingway e con una 149: della serie “SE UNA COSA E’ FATTA BENE, PERCHE’ MODIFICARLA?”(vedi Omas di qualche anno fa)
Ma la biro cinese non l'hai messa? 🤣

Alfredo
L'ho venduta ad un collezionista uruguaiano :D
Avatar utente
fabbale09
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 20 marzo 2009, 13:19
La mia penna preferita: Quella che non ho ancora
Il mio inchiostro preferito: blu, celeste, verde
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rosignano M.mo - Livorno -

MONTBLANC L139

Messaggio da fabbale09 »

fabbale09 ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 16:21
francoiacc ha scritto: mercoledì 17 giugno 2020, 16:14 15,8 cm chiusa ?? Purtroppo non sono un fortunato possessore ma credo sia intorno ai 14cm scarsi :eh:
Comunque quella brutta copia di 139 in quel terribile aragosta sbruciacchiato ci fa proprio una pessima figura affianco alla vera L139, se vuoi ti faccio un favore e te ne libero così da non essere più costretto a fare certe figuracce :mrgreen: :mrgreen:
Sulla misura ri-controllo, ma per il resto direi di lasciare tutto cosi :thumbup:
Sorry 13,8 chiusa
Grazie per la correzione :thumbup:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

MONTBLANC L139

Messaggio da maxpop 55 »

Bellissima la 139 e' una delle mie penne preferite ....in sogno :cry:
Come t'invidio... :twisted:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Altri”